Macaron vegan alla vaniglia e rosa con aqua faba (acqua di cottura dei ceci)

A cura di Paola Laura Fabbri Il loro nome deriva dall’italiano maccarone Secondo una leggenda i macarons sono nati a Venezia nel XVI secolo, importati in Francia da Caterina de Medici quando nel 1533 sposò Enrico II di Francia. In realtà sembrerebbero nati due secoli più tardi dall’inventiva di due suore francesi nel monastero delle Dames du Saint-Sacrement di Nancy. Qualunque sia la loro origine, questi deliziosi pasticcini furono perfezionati…

Vai alla ricetta >>

Fiori vegan di Marsovia

A cura di Paola Laura Fabbri Delicato biscotto alla mandorla con glassa alla rosa. Dedicati al personaggio che mia sorella impersona durante il carnevale, Anna di Marsovia, ispirato alla Vedova allegra. Ingredienti: 120 gr. di farina di mandorle 200 gr. di farina 70 gr. di zucchero 180 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao, margarina) Setacciare la farina di mandorle con la farina e lo zucchero. Unire il burro…

Vai alla ricetta >>

Vegan crepes dolci alla vaniglia con ripieno di crema alla rosa e pezzi di ananas

  A cura di Paola Laura Fabbri 220 gr. di farina debole ossia 00 500 gr. di bevanda vegetale io uso soia 30 gr. di zucchero I semi di una stecca di vaniglia Aromatizzare a piacere- Sconsiglio di usare gli aromi, di solito sono sintetici e dai sapori finti. Meglio usare i semi della stecca di vaniglia oppure gli oli essenziali ad uso alimentare. Evitiamo se possibile quelle terrificanti fialette…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Vegan Cupcakes alle rose e more di gelso

A cura di Paola Fabbri Ingredienti: 300 gr. di farina (io uso 150 gr. di manitoba e 150 gr. di farina 00) 30 gr. di amido di mais 180 gr. di zucchero 12 gr. di lievito per dolci 120 gr. di burro vegetale 5 gr. di aceto di mele 140 gr. di latte vegetale 100 gr. di acqua di rose ad uso alimentare. Si trova facilmente nei negozi etnici, soprattutto…

Vai alla ricetta >>