Blueberry quinoa porridge

Blueberry quinoa porridge
16 Maggio 2024

Come anticipato nel predente post ecco la mia ricetta di porridge di quinoa! Ma prima di tutto, perché il porridge? E perché di quinoa? Preparare il porridge per colazione di consente di avere una colazione “cucinata” e “calda” anche la mattina, in pratica un pasto. Spesso sottovalutiamo l’importanza di un cibo cucinato a colazione e andiamo verso prodotti già pronti o freddi (yogurt, cereali, biscotti, solo frutta..). Avere un cibo…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Tartufi di castagne e cocco

3 Dicembre 2018

Quando semplicità è sinonimo di bontà!!! Semplici da realizzare quanto buonissimi; questi Tartufi di castagne e cocco sono sorprendenti: la consistenza morbida e avvolgente, il sapore naturalmente dolce e goloso, la semplicità di realizzazione e la lista degli ingredienti cortissima, sono tutti i punti a favore di questi golosissimi bocconcini. Ma purtroppo c’è un punto a sfavore… è impossibile resistere, incomincerete ad assaggiare il composto mentre lo realizzate, continuerete l’assaggio…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Crostata vegan di anguria

12 Settembre 2018

Ingredienti per la base: 6 datteri ammollati 1 e 1/2 tazza di fiocchi di avena 1/2 tazza di mandorle 1 cucchiaio di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di malto di riso 1 cucchiaio di olio di cocco 1 pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 2 tazze di polpa di anguria senza semi 1/2 tazza di purea di cocco 2 cucchiai di malto di riso 1 cucchiaio di arrow root…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl cocco e ananas | Piña colada smoothie bowl

28 Agosto 2018

SMOOTHIE BOWL COCCO e ANANAS rinfrescante, cremoso e assolutamente delizioso. Ricco di vitamine, sali minerali e fibre, questo smoothie è un alleato della dieta perché aiuta ad aumentare il senso di sazietà e ritardare l’appetito! Richiede solo 2  ingredienti base che vi regaleranno uno smoothie denso ( ma senza utilizzare banane! ) e dal sapore intenso proprio come una vera piña colada, ecco perché lo ho deciso di battezzarlo PINA COLADA SMOOTHIE…

Vai alla ricetta >>

Crostata senza forno ai mirtilli vegan

10 Agosto 2018

Ingredienti per la base: 6 datteri ammollati 1 e 1/2 tazza di fiocchi di avena 1/2 tazza di mandorle 1 cucchiaio di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di malto di riso 1 cucchiaio di olio di cocco 1 pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 2 tazze di mirtilli 1/2 tazza di purea di cocco 2 cucchiai di malto di riso 1 cucchiaio di arrow root (o di maizena) 1…

Vai alla ricetta >>

Ghiacciolo banana, curcuma e zenzero con gocce di cioccolato

5 Luglio 2017

In questi giorni aver voglia di fresco è normale, magari anche di un piccolo snack che ci rinfreschi per merenda, che dia un attimo di tregua dal caldo! Così oggi scelgo dei ghiaccioli. Premesso che consumare qualcosa di fresco ogni tanto come “bonus” può andar bene, ma farlo diventare una costante non è un attività così benevola per il nostro corpo. Per rinfrescare il nostro corpo in estate bisognerebbe ricorrere ad attenzioni…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Choco-coconut cream…la nuova dipendenza!

“Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente”. (John Tullius) Non aggiungo Altro!!!     Ingredienti: – 200 gr di nocciole non tostate (crude) – 75 gr di zucchero di cocco integrale o sciroppo d’agave – 70 gr di cioccolato fondente crudo – 20 gr di cacao crudo – 50 gr di cocco fresco (in base ai vostri gusti) – 1 cucchiaio di acqua di cocco (se necessaria)…

Vai alla ricetta >>

Raw coconut-banana cake – Welcome Spring!

Mi accorgo che la primavera è finalmente arrivata quando il terrazzo di casa comincia a colorarsi di verde e l’aria non sa più di quella fastidiosa ed appiccicosa umidità, ma di fiori… Le prime foglioline cominciano a far capolino in quei vasi che, fino a qualche mese fa, erano ricoperti di neve o acqua piovana; le gemme cominciano a “sgranchirsi”, prima di esplodere con tutta la loro energia; il sole…

Vai alla ricetta >>

Torta mousse ganache al cioccolato

27 Febbraio 2015

Si lo so, può sembrare assurdo il titolo di questo post, anche perché molti sanno che il cioccolato è una sostanza eccitante eppure…nei momenti di sconforto dell’anima, quando ci si sente in BLU, il cioccolato (e non so spiegare il perché e NON LO VOGLIO SAPERE) riesce a farti sentire in pace. Che sia poi una pace apparente, relativa, momentanea…sempre pace è! E devo ammettere che per me questo è…

Vai alla ricetta >>