Zuppa inglese vegan e senza glutine

21 Aprile 2018

“Quando si hanno ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. E’ la pace. Un senso di pienezza. E’ quella beatitudine che fa assaporare il vento, le nuvole nel cielo, il pendio di una collina, uno scroscio di pioggia.” (Pia Pera, L’orto di un perdigiorno, Tea Edizioni) Cari aficionados, come state? Questo weekend inauguriamo le gite all’aria aperta, e lo facciamo come si deve!…

Vai alla ricetta >>

Foresta nera vegan

Per festeggiare il mio compleanno con gli amici ho preparato una torta esagerata, un’esplosione di gusto per un dolce famosissimo, qui in chiave completamente vegetale. Il risultato è stato apprezzato con affetto ed entusiasmo 🎈🎂 Il mio consiglio è quello di preparare la base il giorno prima così sarà più semplice tagliare il dolce per la farcitura. Foresta nera vegan       Ingredienti   Per la base: gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Gelato amarena

Il caldo mi fa venire voglia di freschezza e il gelato è un ottimo alleato in questo casi! Se poi il gelato diventa vegano uniamo gusto e leggerezza per appagare anche i piaceri di chi è intollerante o allergico. La cremosità di questo dolce fresco è adatta in tutti i momenti della giornata come dopo pasto oppure accompagnato da una bella brioche alla siciliana diventa un delizioso momento in compagnia…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Bavarese al cioccolato bianco variegato alle amarene

27 Ottobre 2016

Era da tanto che volevo preparare un dolce al cioccolato bianco! Il problema era solo trovare un degno sostituto dell’originale. Non è stato affatto semplice, ne ho assaggiati di vari marchi ma nulla di paragonabile. Poi finalmente la scoperta a Vienna, in un famoso market vegano. Non mi sembrava vero, era proprio cioccolato bianco! Peccato averne comprato solo una tavoletta… Pensavo di trovarlo anche a Roma e invece… Per fortuna grazie allo staff di…

Vai alla ricetta >>

Zeppole vegan al cacao

ATTENZIONE NON SEMPRE SI GONFIANO e non ho ancora capito il perché, una volta si e altre no A cura di Paola Laura Fabbri Dopo vari tentativi di zeppole fritte, visto che  l’impasto si è liquefatto nell’olio ho optato  per la versione al forno. Ingredienti: 250 gr. di acqua 25 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao o margarina) oppure 20 gr. di olio evo 110 gr. di farina più…

Vai alla ricetta >>

Zeppoline al forno

Questo dolce colmo di crema e amarena reso ancora più gustoso in formato mini, un boccone e via :D Con la ricetta base della pasta choux via libera alla fantasia con ripieni di creme dolci e salate a vostro gusto personale (per i bignè salati riducete la quantità di zucchero da gr. 40 a gr. 20). Ingredienti: per la pasta choux gr. 145 di farina 0 bio, gr. 275 di…

Vai alla ricetta >>

Pastiera

Su Ravanello abbiamo già pubblicato molte ricette di frolla. Ed anche un’altra ricetta di pastiera. Ma si sa, non si finisce mai di sperimentare. La frolla migliore era, fino ad oggi, la frolla all’olio di Montersino, ma ora tocca constatare che anche questa nuova versione con burro vegetale è adorabile. Ed anche in questa, per l’invenzione del burro vegetale, c’è lo zampino di quel genio di Montersino. Ingredienti: 450 gr…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Zeppole vegan al forno

A cura di Paola Laura Fabbri Dopo vari tentativi di zeppole fritte, visto che l’impasto si è liquefatto nell’olio ho optato per la versione al forno. Ingredienti: 250 gr. di acqua 25 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao o margarina) oppure 20 gr. di olio evo 130 gr. di farina più 25 gr.in cui stemperare il lievito 10 gr. di lievito per dolci 200 gr. di bevanda vegetale…

Vai alla ricetta >>

Yogurt di soia senza yogurtiera

26 Marzo 2014

Nottata pessima. La cena di ieri sera mi ha portato una nottata di incubi e fantasmi, mi sono alzata due volte, l’allergia mi ha reso isterica e per finire in bellezza stamattina il cellulare ha squillato alle sette! Oddio che nervi! Quando non riesco a dormire come devo ne risento per un’intera giornata. Volevo rimanere nel letto fino a mezzogiorno ma mi sono ricordata che avevo lo yogurt in forno….

Vai alla ricetta >>

Torta al doppio cioccolato, amarene e more

  Il mondo anglosassone definirebbe questa torta decadent, e avrebbe ragione. E’ peccaminosa, lussuriosa, buona da creare dipendenza, poco sana -come tutti i vizi-, gastronomicamente sensuale e lasciva, con la sua colata di cioccolato e panna che sembra incitarti a raccoglierla col dito… Non è una torta da tutti i giorni, ma da occasioni speciali. Di quelle che ti imposti la sveglia la mattina presto, solo per preparare il dolce…

Vai alla ricetta >>