Luna di riso in viola e ceci croccanti

“Devo interpretare la vita che mi circonda nello stesso modo in cui interpreto la mia. La mia vita è molto significativa per me. La vita che mi circonda deve essere significativa per se stessa. Se mi aspetto che gli altri rispettino la mia vita, io devo rispettare quella degli altri, per quanto strana mi possa sembrare. E non solo la vita umana, ma la vita di tutti gli esseri: le…

Vai alla ricetta >>

Risotto per la mia bibi vegana

14 Luglio 2015

Volevo dire la mia sul caso del bimbo vegano malnutrito ricoverato al Meyer qualche settimana fa. In sostanza condivido l’opinione di Progetto vivere vegan e della Lav, che riporto qui di seguito.   «I bambini, figli di vegani e non, necessitano più di tutti di nutrienti fondamentali per lo sviluppo. Se i genitori non hanno prestato attenzione al regime alimentare del proprio figlio, non è perché sono vegani, ma semplicemente perché sono stati forse…

Vai alla ricetta >>

Palline di okara, il ritorno

15 Marzo 2015

Ciao a tutti!In fondo al post trovate la ricetta del titolo, vi avviso subito, visto che ho scritto un poema prima di arrivarci, così se è solo quello che volete, non perdete tempo ;) Oggi volevo dire la mia su tutto questo parlare di veganesimo e vegetarianesimo. Porta a Porta, Forum, la Pina su RadioDJ… Ovunque il tema sembra essere di grande interesse. Si dice: “Bene o male, purché se…

Vai alla ricetta >>

L’evoluzione del “senza” – Vegan Dinner 2nd time

BURGER – RAPE ESSICCATE – CAVOLO CAPPUCCIO – POMODORINI – SALSINA Sentendo parlare Daniele (la mia metà, per chi non lo sapesse) mi sono resa conto di quanto sia cambiata in questi ultimi anni, senza nemmeno rendermene conto. Tutto è accaduto lentamente, in maniera spontanea, senza premeditazione. L’evoluzione del “senza”, in realtà, è cominciata da quando mia madre ha partorito, dal mio primo urlo, dallo svezzamento col latte di soia…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti crudisti “Lilly e il Vagabondo”

Un’altra idea per riciclare gli avanzi della centrifuga, stasera vi propongo la versione crudista degli spaghetti di “Lilly e il Vagabondo”!   Ingredienti per gli spaghetti: – 1 rapa rossa – 4 topinambur     Ingredienti per la crema: – mezzo avocado – 1 cucchiaino di senape dolce – succo di mezzo limone – 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (in alternativa un pizzico di sale) – 1 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di carote raw

Stasera vi propongo un antipasto alternativo, colorato, gustoso e  ricco di vitamine      Ingredienti per gli spaghetti: – 2 carote viola – 2 carote arancioni     Ingredienti per la salsina: – 1 avocado – 10 pomodorini secchi – lievito in fiocchi q.b. – erbe aromaticha a piacere q.b. – succo di mezzo limone piccolo – 1 cucchiano abbondante di senape dolce   Ingredienti per decorare: – prezzemolo q.b….

Vai alla ricetta >>

Nutty salade

11 Marzo 2014

Spesso capita di non aver tempo per cucinare qualcosa, ma il corpo è sempre lì che ti ricordo “voglio essere nutrito e non riempito!!!” ….E’ un bel segnale questo per me…quando il fisico manda chiari segnali che vuole essere nutrito e curato gentilmente in modo completo e non semplicemente essere azzittito di un sintomo. Questo è uno di quei piatti super veloci ma veramente ricchi per il corpo in modo…

Vai alla ricetta >>

Crackers dalle mille virtù!!! :)

24 Febbraio 2014

Questi crackers li ho trovati veramente belli…non esteticamente, forse si anche all’esterno…ma soprattutto nella loro “integralità“…come quando ad una persona dici che è bella fuori ma soprattutto dentro…ecco questi sono così…farine integrali,  semi di forme e colori diverse…e il tocco in più? Impastarli rigorosamente a mano…una sorta di dialogo e di scambio può nascere tra l’energia delle nostre mani e le farine che si impastano…una specie di magia che li…

Vai alla ricetta >>