Zuppa catalogna e patate

Durante questa stagione, si sa, il tempo è ballerino e a giornate quasi estive si frappongono giornate umide e grigie: è la primavera! Anche il nostro corpo ne risente e capita di sentirsi un po’ scombussolati e a corto di energie in seguito a tutti questi cambiamenti ma, non temete! Oramai è risaputo, siamo quel che mangiamo, perciò perché non ricaricarci facendo scorta di vitamine e allo stesso tempo riscaldandoci…

Vai alla ricetta >>

Crema di cavolfiore e cipollotto

17 Aprile 2018

Come avrete capito dalle ricette che pubblico quasi quotidianamente, le creme e  le vellutate non sono tra i miei piatti preferiti. Innanzitutto perché, mangiando solo alimenti vegetali, non sono l’unico modo che ho di mangiare sano e leggero, e poi perché preferisco di gran lunga le zuppe con le verdure a pezzi! Ogni tanto però mi faccio tentare e, per cambiare menù, le cucino anche io. Come questa, che ho…

Vai alla ricetta >>

“Pizza” di cavolfiore, la ricetta del senza

8 Gennaio 2018

Il contest la cucina del senza ha inevitabilmente attirato la mia attenzione e stimolato la fantasia. Cucinare con i “senza” non ci spaventa e sappiamo benissimo quante gratificazioni e gustose sorprese riserva. Pensando alla ricetta da presentare al contest ho immediatamente escluso i dolci; creare un dolce senza glutine e zucchero è davvero troppo semplice, in questo caso volevo una ricetta unica e senza tutti gli ingredienti classici normalmente utilizzati….

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Zuppa all’orientale

29 Settembre 2017

Alcuni di voi troveranno poco adatto il nome della ricetta. Obietteranno che non ha niente di orientale ma, sarà per il cavolo cappuccio che ricorda gli involtini primavera, sarà per i piselli e le carote che ricordano il riso alla cantonese, a me è venuto subito in mente di chiamarla in questo modo. Gran parte degli ingredienti gli ho già dettI, aggiungeteci un mix di legumi e cereali e il…

Vai alla ricetta >>

L’arte del riciclo: il burger!

13 Giugno 2016

Cari Ravanelli, ben trovati! Se siete di quelli che, come me, cucinano per piacere, cucinano perché devono far andare le mani, cucinano per rilassarsi e poi … si trovano con montagne di avanzi, allora siete nel posto giusto. Sabato e domenica sono riuscita a studiare per un totale di 25 ore. A livello conscio pensavo di aver fatto solo quello, poi però ho trovato in cucina: una pizza da leccarsi i…

Vai alla ricetta >>

Burger di ceci ai capperi in panatura di canapa e salsa di yogurt al sesamo

18 Settembre 2015

L’estate è ormai agli sgoccioli, da un po’ le giornate hanno cominciato ad accorciarsi, sono arrivate anche le prime piogge e, puntualissima, comincia a farsi sentire un po’ di malinconia di fine stagione (forse un retaggio dei tempi della scuola), ma guardiamo il lato positivo: le temperature finalmente permettono di tornare ad accendere i fornelli! Il mio primo esperimento in vista dell’autunno riguarda ancora una volta dei burgers che, ormai…

Vai alla ricetta >>

Panelle di fave

“…lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo…” (Ippocrate) Ingredienti: – 150 g di farina di fave o altro legume che preferite – 80 g di farina di lupini (se non riuscite a trovarla va bene anche riso o grano saraceno) – 70 g di farina di riso integrale – 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi o sale marino/integrale – acqua q.b. (circa 350 g) –…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Parlando di avanzi

5 Febbraio 2015

quando si parla di avanzi ognuno ha la sua: chi preferisce surgelare tutto per eventuali tempi stretti, chi li regala perché odia mangiare due volte lo stesso piatto, chi li ricicla in operazioni di recupero più o meno riuscite, chi infine apre il frigorifero e ama trovare “la ciotolina di parmigianina diaccia” (ghiacciata) per riempire il buco allo stomaco (cit.). Io mi rivedo in tutte queste, e vuoi la noia,…

Vai alla ricetta >>

Polpettine di lenticchie e okara di riso

14 Novembre 2014

Avevo voglia di coccolarmi con delle graziose e originali polpettine. Un piatto appagante e gustoso, apprezzato e lodato. Ho scelto di partire dall’autoproduzione del latte di riso per sfruttare l’okara e il latte. La delicata “besciamella” avvolge le polpettine, l’invitante aroma mediterraneo si abbina perfettamente alle polpette sfiziose ed originali. Ingredienti per il latte di riso: 150 gr. di riso integrale 10 mandorle con la buccia 1 litro d’acqua Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Crema di nocciole vegan

27 Ottobre 2014

In rete ci sono tantissime proposte della famosissima Crema di Nocciole, anch’io tempo fa ho pubblicato la mia Veghella, la versione classica con fagioli cannellini, zucchero di canna, cacao e nocciole. Con il tempo ho iniziato a modificarla, ho cercato di ottenere una Crema di Nocciole dolce, appagante, cioccolatosa e irresistibile, cercando di contenere le calorie e di evitare lo zucchero. Senza troppi sensi di colpa, concediamoci la Crema di…

Vai alla ricetta >>