Gnocchi vegan di patate vIola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 750 gr di patate viola 250 gr di farina di farro integrale 1 cucchiaino di sale Procedimento: 1 – Lava le patate e lessale in abbondante acqua per 45 minuti. 2 – Una volta che sono giunte a cottura, passale subito in uno schiacciapatate (puoi evitare di sbucciarle, la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate, abbi solo l’accortezza di levarla ogni due o tre patate pressate in…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di patate viola e saraceno su crema di zucca ed erbe fresche

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Da settembre sono ricominciati i miei corsi di cucina presso l’associazione l’Asilo dei Grandi a Milano. Dopo la prima lezione sugli Antipasti che ho intitolato: “Bye Bye Estate” (un ultimo saluto a melanzane, pomodori e ortaggi estivi in generale) la seconda lezione, sui Primi Piatti Senza Glutine, l’ho dedicata al “Benvenuto Autunno”. Il menu prevedeva: risotto integrale ai funghi mantecato al sedano rapa e profumato al limone (una variante semplificata di…

Vai alla ricetta >>

Pesto viola

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

L’orto è sempre una scoperta ed un’esplosione di colori. Ora è il momento, tra le altre cose, del basilico viola. Piantina che fino a pochi mesi fà non conoscevo e non avevo mai provato. E’ talmente bello, che quasi mi dispiace coglierlo, ma la voglia di farci un pesto, è più grande. I semini li ho comprati a Mosca, infatti è una piantina che ama più climi più freschi e…

Vai alla ricetta >>

Burger di frumento, ceci, patate e fagioli

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Cena veloce, ma non vi va pizza e un vostro conoscente vi dice “io risolvo con un hamburger al volo e un contorno, ma so’ che per te che sei Vegan diventa tutto più difficile” E’ solo uno strereotipo… Questi burger biologici composti principalmente da frumento, ceci, fagioli, patate e cipolla si riveleranno di grande effetto e molto gustosi Li ho trovati presso uno stend a Roma in una manifestazione…

Vai alla ricetta >>

Friggitelli con patate viola e lenticchie

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Le patate viola? Ebbene sì… sono questa varietà di patata di calibro generalmente inferiore alle classiche patate (o rispetto alle novelle). Ricche di proprietà antiossidanti e nei loro pigmenti, che le donano l’insolito colorito, sono racchiuse sostanze che aiutano a tenerci lontano da malattie cardiache e preservano la salute dei nostri occhi Come cucinarle? Sono buone in tutte le varianti che vorrete proporle ma andiamo a vedere quest’innovativo accoppiamento che…

Vai alla ricetta >>

Alla scoperta delle tradizioni… i fagioli di Acquaviva

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Nell’anno in cui con l’Expo a Milano tutto il mondo si sta interrogando, tra polemiche ed elogi, sul ruolo che riveste il cibo non solo per l’uomo, ma in generale per l’intera società, lontano da questa metropoli si incontrano piccole realtà che fondano la loro economia sul cibo semplice, ma allo stesso tempo genuino. A volte siamo tanto alla ricerca della cosiddetta “eccellenza”, che nemmeno ci rendiamo conto di averla sotto i nostri occhi. 16 settembre…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di patate viola in panatura di sesamo con cavolo nero alla senape

Burger e Polpette  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 novembre 2015

Finalmente è arrivato il cavolo nero, originario della mia regione, la Toscana, noto per le sue caratteristiche benefiche: è ricchissimo di sostanze antiossidanti ed antiinfiammatorie, con importanti proprietà digestive e di prevenzione antitumorale. E’ una miniera di sali minerali quali calcio, ferro e potassio, e di vitamine, in particolare A, C, E  ed acido folico. Non potevo farmelo scappare, così l’ho coinvolto in questa particolare ricetta in cui fa da…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di wurstel di lupino e patate viola su purè di piselli

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

22 ottobre 2015

Ingredienti per due persone: 300 g piselli freschi o surgelati 2 patate viola di grandezza media 120 g wurstel vegetale di Lupino Bio 1 scalogno 1 spicchio di aglio 1 rametto rosmarino pepe e sale olio extravergine   Preparazione: Mettete un cucchiaio di olio extravergine e lo scalogno tagliato finemente in una pentola. Cuocete per due minuti. Unite i piselli, del sale e mezzo bicchiere di acqua calda. Cuocete con…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi bicolore aromatici

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2014

Qui tutto bene, se tralasciamo che due settimane fa mi sono bloccata con uno stiramento alla schiena che mi ha tenuta 2 giorni inchiodata al materasso! Ovviamente stavo prendendo in braccio Bianca, ma la mia risalita si è fermata a metà e sono rimasta piegata a 90 gradi come nel più telefonato dei film comici anni ’80! Appena successo ho riso tantissimo con mia madre, presente alla scena, per quanto mi…

Vai alla ricetta >>

Vegan Cupcakes di fiocchi di patate con mousse di patate viola

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per circa 9 cupcakes   150 gr. di fiocchi di patate disidratati 50 gr. di farina 100 gr. di zucchero di canna 15 gr. di amido di mais 70 gr. di olio dal sapore neutro 8 gr. di lievito per dolci Un cucchiaio di aceto di mele 240 gr. di latte di soia alla vaniglia o altro latte vegetale alla vaniglia. Mescolare i…

Vai alla ricetta >>