Speedy muffin

Speedy muffin
19 Aprile 2021

Veloci, semplici e… buonissimi!!!   Ecco il dolce perfetto per ogni occasione, ma sopratutto quando vi coglie quella voglia di…, ma non avete tempo, non avete voglia di ricette complicate, ma sopratutto quando desiderate coccolarvi con un dolce sano e buonissimo. I Speedy muffin sono nati proprio così: domenica mattina e un insolita voglia di una colazione dolce, ma non zuccherosa, ed ecco che in pochi minuti i miei Speedy…

Vai alla ricetta >>

Muffin al maraschino con friggitrice ad aria

26 Ottobre 2020

Un nuovo acquisto, un nuovo gioco, ma sopratutto nuove sperimentazioni. Dopo attente, scrupolose e approfondite considerazioni ho acquistato la friggitrice ad aria. Dopo diversi mesi di informazioni e l’iscrizione ad un paio di gruppi FB, sono riuscita ad avere le informazioni necessarie per capire i limiti e la versatilità della friggitrice ad aria; mi interessava la possibilità di friggere senza olio, ma ero attratta sopratutto dalla cottura in forno. La…

Vai alla ricetta >>

Torta vegan mousse ai frutti di bosco

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per la mousse 500 gr. di frutti di bosco Un cucchiaino per caffè di agar agar 100 gr. di acqua 50 gr. di zucchero o del dolcificante preferito 200 gr. di panna vegetale da montare. Io uso la professional cream Frullare i frutti di bosco e passarli al setaccio per eliminare i semini. Sciogliere l’agar agar nei 100 gr. di acqua, aggiungere le…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Vegan Crêpes impasto base, Crepes Suzette

A cura di Paola Laura Fabbri Il nome proviene dal termine latino crispus (arricciato, ondulato), o dal termine greco Χρισπος (crispos, avvolto, arrotolato).. In Francia sono un simbolo tradizionale di amicizia e alleanza e i mezzadri le offrivano ai loro padroni. Servite tradizionalmente in occasione della Candelora il 2 febbraio, si usava esprimere un desiderio quando si voltava la crêpe nella padella. l mondo delle cialde è vario e ricco di ricette. Vi sono cialde croccanti, altre soffici, elastiche o morbide, alte o sottili;…

Vai alla ricetta >>

Vegan Mousse al pistacchio di Bronte e Torta Alessandro

La mousse è un dolce di consistenza cremosa e leggera. La parola, di origine francese, significa “schiuma” o “spuma”. Questo genere di dolce viene realizzato solitamente utilizzando panna montata, uova e aromi, cioccolato oppure puree di frutta. Si realizzano anche anche mousse salate  La mousse apparve per la prima volta nel 1775 nel ricettario Les soupers de la cour del cuoco francese Menon. Il cuoco descrisse quattro differenti mousse:alla crema,…

Vai alla ricetta >>

Vegan cassata siciliana

A cura di Paola Fabbri La Cassata dolce siciliano di origine araba, ha un nome che deriva da “Quas’at”, cioè “ciotola rotonda”. È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani(P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), su proposta della Regione Siciliana. Le radici della cassata risalgono alla dominazione araba in Sicilia (IX-XI secolo). Gli arabi avevano introdotto a Palermo  la canna da zucchero,…

Vai alla ricetta >>