Tagliatelle integrali di grano timilia con shiitake e pepe rosa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2016

Forse non c’è periodo dell’anno più ispirante di questo per la preparazione della pasta fatta in casa: le giornate fredde vengono scaldate dai fuochi della cucina e molto spesso preparare la pasta è un rituale che aggrega famiglia e amici..oltre a rendere felici per quello che si stà creando. Non amo solitamente le tagliatelle a meno che ad esaltarne il gusto non sia una farina speciale: e questo è il caso!…

Vai alla ricetta >>

I grani antichi e il pane…

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2016

I grani antichi hanno senza dubbio delle qualità stupefacenti. Non solo sono grani tendenzialmente privi di manipolazioni e con un glutine di più semplice assimilazione per l’organismo.. sono accompagnati da sapori e profumi veramente unici! Credo che più da narrare siano da assaggiare! Ho scelto una farina siciliana, Timilia (o Timidia o Tumminia..) per un pane che ha come ingredienti solo farina (appunto), acqua e sale.. Certo lievitazione lunga con…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

6 aprile 2016

Lo so … Lo so…. Non sto postando più molte ricette ma sono presa dal lavoro e, se consideriamo pure la famiglia, non mi resta più un attimo per me stessa. La mattina scendo modello scappata di casa …. Mi manca solo il panierino alla snoopy per completare il tutto…. E se aggiungiamo che a causa di una fortissima allergia che mi ha preso gli occhi e mi ha fatto…

Vai alla ricetta >>

Muffin con cuore morbido

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

9 dicembre 2014

  Per questi meravigliosi muffin ho usato, per la gioia dei vegan più salutisti e anche per la mia, la farina di grano antico timilia (di cui già vi avevo parlato qualche post fa, se non l’avete potete usare qualsiasi altra farina integrale) e nessun tipo di burro vegetale o margarina. Ingredienti: 175 g di farina timilia 70 g di fecola di patate 35 g di olio di girasole 100…

Vai alla ricetta >>

Torta di compleanno

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

21 ottobre 2014

Signori e signore vi presento Ozzy!! Ozzy è stato trovato il 17 dicembre 2013, raccolto dalla strada e adottato ci siamo presi cura di lui, il veterinario stabilì un data approssimativa della sua nascita, e così pochi giorni fa abbiamo festeggiato il suo 1° compleanno. Ecco la ricetta della torta che abbiamo fatto: Ingredienti per il pandispagna: Acqua 300 ml Farina timilia 100 g Farina manitoba 125 g (se non…

Vai alla ricetta >>

Pasta base per torte salate (senza lievito e senza burro)

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Buongiorno, oggi vi propongo una ricetta semplicissima, buona e leggera. La pasta base per torte salate, senza lievito nè margarina. Molto light e salutare. Ingredienti: (io ho usato queste due farine ma se non le avete potete usare qualsiasi altra) Farina di grano duro rimacinata 200 g Farina di timilia 100 g Olio evo 3 cucchiai Acqua 225 ml Mezzo cucchiaino di bicarbonato Mezzo cucchiaino di aceto di mele Un…

Vai alla ricetta >>

Crepes integrali

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

  Queste crepes le ho fatte con la farina di tumminia (timilia) è una farina integrale di grano duro biologico siciliano, non privato del germe, molito a pietra naturale. Ho usato questo tipo di farina perchè sto cercando di eliminare le farine raffinate dalla mia alimentazione (o per lo meno ridurre il consumo), quando non mangio prodotti raffinati mi sento molto meglio e sto imparando ad ascoltare il mio corpo….

Vai alla ricetta >>

Schiacciata di bietole

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

  Ingredienti per la pasta (per otto persone): 300 gr. di farina tumminia 200 gr. di farina manitoba 300 ml di acqua 1 cubetto di lievito di birra 50 gr. di margarina vegetale un cucchiaino raso di sale un cucchiaino di pepe nero un cucchiaio raso di zucchero di canna olio evo Per il ripieno: 500 gr. di bietole 6 chiappe di pomodoro o.. pomodori secchi   ;) una manciata di…

Vai alla ricetta >>