Muffin al cocco con cuore di arancia e cioccolato

Buongiorno a tutti! Finalmente siamo in primavera, le giornate si stanno allungando e le temperature sono veramente gradevoli, complice il bel tempo di questi giorni. L’inverno è alle nostre spalle ma al supermercato troviamo ancora delle arance molto buone, perciò perché non utilizzarle per preparare un dolcetto sfizioso, con un impasto soffice e un ripieno speciale che conquisterà anche chi non ama troppo i dolci? L’accostamento della marmellata di arance…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele

A volte mi capita di voler sentire nella mia cucina i profumi della mia infanzia e, tra questi, c’è quello della torta di mele: per me era la classica, con le mele affettate in superficie, che sprigionava tutto il suo aroma. Alzi la mano chi non ha mai preparato, assieme alla mamma o alla nonna, una torta! Questa mia versione, arricchita con uvetta e noci, è una vera delizia e…

Vai alla ricetta >>

Mimosa vegan

A cura di Paola Laura Fabbri La torta mimosa classica ha origini abbastanza recenti, pare sia stato creato negli anni Cinquanta del Novecento con l’intenzione di creare un dolce che ricordasse la mimosa (che non è commestibile). Solitamente si tratta di pan di Spagna spruzzato con una bagna al liquore o con succo di ananas, la farcitura può essere composta da semplice crema chantilly ossia panna montata oppure con crema…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Torta San Valentino

22 Febbraio 2018

Settimana scorsa vi ho anticipato, sulla pagina Facebook, qualche foto della preparazione di questa torta che, come avrete già capito anche dal nome, è quella che ho realizzato per San Valentino. Una torta golosa con cioccolato, liquore all’arancia e crema Chantilly. Un connubio di sapori che esplodono in bocca, in particolare l’amaro del cacao e la scioglievolezza della crema. Ovviamente non va bene solo per San Valentino ma, scenografica e…

Vai alla ricetta >>

Riso e orzo in rosso agli agrumi

12 Febbraio 2018

Ultimamente sto scoprendo l’utilizzo della rapa rossa in cucina. Non che prima non la conoscessi ma, di solito, la consumavo prevalentemente in estate, aggiungendola alle insalate miste che spesso mangio a pranzo. Mi sono lanciata nella sperimentazione e, a dispetto delle mie abitudini, l’ho trovata un ingrediente molto “flessibile”. Settimana scorsa, come ricorderete, ho cucinato questa delicata Vellutata di Rape Rosse invece, questa volta, ho realizzato un risotto. Dolcissimo ma…

Vai alla ricetta >>

Tronchetto di Natale

24 Dicembre 2017

TRONCHETTO DI NATALE: INGREDIENTI: Per il “ bisquit”: 120 gr farina; ·50 gr fecola di patate; ·Scorza di un’arancia non trattata; ·1 c.no lievito per dolci vegan; ·120 gr di zucchero; ·il corrispettivo di 6 albumi di MyEy ( sostituto vegan dell’uovo che si può montare a neve) sciolti, come da indicazioni, in 150 gr di acqua . Per chi volesse utilizzare l’acquafaba ( l’acqua di cottura dei ceci) dico…

Vai alla ricetta >>

Coppa alla zucca e Grand Marnier

La deliziosa e particolare ricetta della coppa alla zucca e Grand Marnier vegan può essere realizzata quando ti avanza della pasta frolla, del pan di spagna o del biscuit che non sai come “riciclare”. Le consistenze diverse stuzzicheranno il tuo palato esaltate dall’aroma del cioccolato bianco di riso, della crema pasticcera alla zucca e dell’arancia del Grand Marnier. La coppa alla zucca e Gran Marnier vegan ha tutto il sapore dell’autunno, anticipando i profumi…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Dolce in "Fiesta"

1 Febbraio 2017

Con le dosi di  questa ricetta ( ricetta originale del ” Paradiso dei dolci vegani di Paola Laura Fabbri “, che ho modificato) potete realizzare le famose tortine-merendine in versione vegan o una torta. Per il pan di spagna: 200 gr di farina ( io ho usato quella di grano tenero di tipo 0 ) 70 gr di fecola di patate; 120 gr di olio di semi di mais; 120…

Vai alla ricetta >>

Torta di frolla con frutti di bosco

14 Febbraio 2013

Sarò controcorrente, ma, come ho già detto altre volte, io adoro San Valentino. Probabilmente sarà dovuto al fatto che amo anche i cuori, il rosa e il rosso, e quindi mi sento nella mia atmosfera. ;-) Oggi ho preparato questa torta per Daniele, è a forma di cuore e ha un ripieno rosso, un vero e proprio cliché, ma in amore non si guardano queste cose ;-) Voi siete liberi…

Vai alla ricetta >>