Torta vegan di pasta di mandorle

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 20 -22 cm. di diametro 200 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di fecola di patate o amido di mais 100 gr. di farina di mandorle o mandorle tritate finemente 50 gr. di mandorle amare tritate finemente (evitando se possibile quelle di albicocca) oppure alcune gocce di essenza di mandorla amara 160 gr. di zucchero, quello che…

Vai alla ricetta >>

Amaretti secchi vegan (tipo di Saronno) con aqua faba

Biscotti  /  Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri L’origine degli amaretti è piuttosto confusa c’è chi attribuisce la loro paternità agli Arabi e diffusisi nelle tradizioni della pasticceria Italiana, normanna. Altri ritengono invece che gli amaretti siano un’ invenzione italiana, discordi anche i pareri riguardo la regione  sulla di provenienza;per alcuni furono inventati in  Piemonte, alla metà del XVIII secolo da Francesco Moriondo, cuoco e pasticciere della corte Savoia,  altri sostengono l’origine…

Vai alla ricetta >>

Confettura di pesche al cioccolato e mandorle amare

Dolci  /  Marmellate e Conserve  /  Tutte le ricette

Come molti in questo periodo mi sto dando alle marmellate… che mi ostino a non mangiare molto spesso, ma che goduria prepararle! Sarà che non mi piacciono quelle in vendita, sarà la rievocazione di un gesto che sa di antico, sarà il piacere di estrarre dalla credenza, in inverno, profumi e sapori di una stagione lontana… sarà che poi al Darkoniglio piacciono le marmellatine semplici semplici… solo pesche, solo albicocche…

Vai alla ricetta >>