Toast vegano per un pranzo veloce

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

9 aprile 2017

Ah questo tempo che non è mai abbastanza. Questa vita che ci tiene sempre sul chi va là, gli impegni che ci fanno perdere il tempo da dedicare a noi stessi, le scadenze che riescono a rimbombare nella testa come il tic tac dell’orologio. Ah questa vita che a volte ci fa dimenticare che si vive una volta sola. Ci sono giorni in cui se anche anche le giornate fossero…

Vai alla ricetta >>

Involtini vietnamiti croccanti ripieni di verdure

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 febbraio 2016

Gli involtini di carta di riso del Vietnam, sono simili ai più conosciuti involtini primavera cinesi. Nel Vietnam del nord vengono chiamati Nem o Nem ran, mentre nel Vietnam del sud vengono chiamati Cha giò. Sono solitamente ripieni di carne di maiale tritata, vermicelli di riso, germogli di soia e funghi  e vengono fritti. Esiste poi la “versione estiva” ( goi cuon ) in cui il ripieno prevede della carne…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni crudisti di sedano rapa con salsa di arachidi

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2015

Il sedano rapa è un ingrediente che adoro. Lo utilizzo come base per vellutate, lo trasformo in cotolette, in chips. Lo cuocio in forno, al vapore, fritto, bollito e crudo. Amo la sua forma complessa che mi ricorda un cervello e la sua scorza terrosa che nasconde un cuore dolce. Un ingrediente che sento affine alla mia personalità. Una volta spazzolato e sbucciato, dentro nasconde un’ anima candida dal carattere…

Vai alla ricetta >>

Ode alla zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 novembre 2013

Ve lo dico a priori: questo non è un piatto da tutti i giorni. Questo è un piatto da occasioni speciali. Dopo giorni di schizzi sui fogli bianchi (non fate quella faccia, ora vi spiego… a volte quando voglio creare qualcosa di particolare, parto dall’immagine che ho nella mia testina e dai colori… l’accademia di belle arti mi ha segnato! ). Passo poi all’accostamento delle consistenze, quindi a come trovare…

Vai alla ricetta >>