Fagioli speziati con la crepes allo yogurt di soia

La ricetta per crepes è molto buona, quindi merita il posto nel mio ricettario. Doveva essere una specie di simil dosa, anche se il dosa è croccante fuori. Beh prima di fotografare il tutto la crepes si era ammorbidita ma resta il fatto che è ottima. Una semplice cipolla rossa e fagioli con un favoloso mix di spezie hanno contribuito al sapore perfetto di legumi. Fagioli speziati con la crepes…

Vai alla ricetta >>

Pane indiano Kulcha alla cipolla morbidissimo

Pane indiano Kulcha alla cipolla morbidissimo
1 Febbraio 2022

Morbido e speziato, buono da matti, il pane indiano Kulcha merita il posto nel mio Ricettario per andarlo a ripescare quando serve. Uso pepe di Cayenna al posto del peperoncino, perchè ha una piccantezza minore, per me più piacevole. Pane indiano Kulcha alla cipolla morbidissimo Ingredienti: 1 1/2 tazza di farina T1 1 cucchiaio di yogurt Sojade Greek style 1 cucchiaio di olio evo semi di Nigella sativa circa 1/2…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Tofu cremoso alle mandorle, verdure e orzo

6 Luglio 2020

Questo tofu era magnifico. Come sempre, quando mangio tofu buonissimo, ripenso alle persone che lo descrivono come insapore, cattivo, immangiabile e altre bestemie del genere. Gli ingredienti sono numerosi, ma se volete tofu fantastico, non ci sono scorciatoie. Tofu cremoso alle mandorle, verdure e orzo Ingredienti tofu: tofu olio evo 1 cucchiaino di semi di cumino 6 baccelli di pepe di Sechuan 1 pizzicco di Tandoori masala 1 pizzico di…

Vai alla ricetta >>

Grano saraceno con fagioli dall’occhio e rapa rossa

Grano saraceno con fagioli dall’occhio e rapa rossa
27 Novembre 2019

Ayurveda e macrobiotica parlano chiaro. Una porzione di cereali e legumi tutti i giorni. Un piatto unico, accompagnato con qualsiasi verdura di stagione nutre il nostro corpo e la nostra mente. Il piatto di oggi è senza glutine: Grano saraceno con fagioli dall’occhio e rapa rossa. Ingredienti: fagioli dall’occhio grano Saraceno broccoli rapa rossa olive nere (home made sotto sale) olio evo semi di senape semi di cumino acidulato di…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e basilico con crema di anacardi e pachino

15 Luglio 2019

Le Polpette sono buone, punto. Come le fai le fai sono sempre deliziose e super versatili perchè si possono condire e gustare in tantissimi modi. La cosa più importante è “inzupparle” in una salsa gustosa e questa che vi propongo è una salsina di anacardi e pachino, facilissima da fare e perfetta per questo tipo di polpettine. Ricetta per 16 polpettine dal diam.5 cm circa.  300 g di ceci cotti…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Pane arabo fatto in casa con green boost

26 Gennaio 2017

Faccio spesso il pane arabo in casa. La ricetta è semplice e veloce: cuocio i panini in padella senza bisogno della cottura al forno, così mi resta più tempo per farcirli con abbondante maionese vegan e quello che mi capita a tiro. Ma questa volta ho sperimentato. Il mio pane arabo vegan è verdissimo, proteico, antiossidante, ricostituente: la tasca perfetta per una dadolata di seitan speziato e un po’ di…

Vai alla ricetta >>

Burger di miglio e lenticchie

27 Luglio 2015

Questi burger mi sono venuti praticamente per caso: avevo cotto la sera prima del miglio con delle lenticchie e con quello che mi è avanzato ho pensato bene di fare dei burger…che dire, il risultato è stato veramente incredibilmente buono e saporito! Assolutamente da rifare!  Ingredienti x una decina di burger: 1 tazza di miglio decorticato mezza tazza di lenticchie Tamari (o salsa di soia) curcuma spezie indiane a piacere…

Vai alla ricetta >>

Riso basmati al curry con ceci e cavolo nero

12 Marzo 2015

Ecco un piatto dai sapori “indianeggianti” per tutti gli amanti – come me – del curry e del riso basmati…per non parlare dei ceci e del cavolo nero…vabbè a me piace tutto! Ingredienti per 4 persone: 1 tazza e mezza di riso basmati 1 tazza e mezza di ceci secchi una decina di cespi piccoli di cavolo nero sale marino integrale mix di spezie per Tandoori mix di spezie per…

Vai alla ricetta >>