Ricette con tofu che sanno di mare: “vongole” vegane

Ricette con tofu che sanno di mare: "vongole" vegane
25 Maggio 2023

Le ricette di tofu che sanno di mare, stanno diventando la mia passione, perché sto scoprendo che ci sono infinite possibilità per rendere un alga insieme al tofu, qualcosa di magico. Queste vongole vegane, nascono da un errore, ossia, mentre stavo provando a fare una ricetta mi sono resa conto che…rompendo l’impasto che avevo creato, quei pezzettini di impasto rotto, sembravano delle vongole! Chiaramente parliamo sempre di una ricetta che…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con crema di piselli alla menta

Spaghetti con crema di piselli alla menta
22 Maggio 2023

Chi non conosce la pasta e piselli alla napoletana? È un piatto famosissimo e non mi meraviglio del perché: è buonissimo, nutriente, leggero ed è un comfort food per eccellenza. Ma che cosa direste se oggi preparassimo una variante di quella ricetta collaudata, arricchendo i piselli con zenzero fresco e menta e poi li trasformassimo in una deliziosa crema? Sono certa che se la preparate, vi conquisterà!    L’aggiunta di…

Vai alla ricetta >>

Vegarbonara a modo mio veloce, facile e buonissima

Vegarbonara a modo mio veloce, facile e buonissima
18 Maggio 2023

Abbiamo parlato in famiglia qualche giorno fa di Carbonara, la classica Carbonara che ha avuto un successo credo mondiale. La mia versione è cruelty free e decisamente più salutare che il classico italiano. Non la voglio nemmeno chiamare Carbonara vegana quindi nasce Vegarbonara. Vegarbonara a modo mio veloce, facile e buonissima. Ingredienti: spaghetti tempeh al naturale 40 g di anacardi al naturale pizzico di curcuma sale pepe nero olio evo…

Vai alla ricetta >>

Novità in cucina

Spaghetti integrali ai semi o meglio “Bagel Pasta”

Spaghetti integrali ai semi o meglio "Bagel Pasta"
3 Maggio 2023

La ricetta che ho visto in rete aveva nome Bagel pasta e io con le dovute modifiche me la sono preparata per un pranzetto molto veloce. Mi raccomando latte di mandorla non dolcificato e senza taroppi ingredienti extra. Latte dei supermercati sono pessimi secondo me. Spaghetti integrali o meglio Bagel Pasta Ingredienti: 200 g di spaghetti integrali 250 g di latte di mandorla Isola Bio 50 g di anacardi 1…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla carbonara vegan e senza glutine

Spaghetti alla carbonara vegan e senza glutine
6 Aprile 2023

Non chiamatela carbonara! In occasione del Carbonara Day, la giornata dedicata allo spaghetto più cremoso e amato dagli italiani, ho pensato di proporvi la mia versione green, gli spaghetti alla carbonara vegan. Ok, ma non chiamatela carbonara!! Secondo me il nome di un piatto ha poca importanza, la cosa fondamentale è che sia un piatto buono, gustoso, sostenibile e che riesca a creare convivialità, il resto non conta. Oggi è possibile dare…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con i kiwi – Un tocco magico nel piatto

La prima volta che assaporai questa delizia mi trovavo in Grecia, ti assicuro che è un incredibile primo piatto dal sapore fresco e fruttato. Piatto sostanzioso e cremoso con l’aiuto dello yogurt greco, qui ti propongo la variante vegana utilizzando la miracolosa salsa vegana che gli dona una densità impareggiabile. Il kiwi è una bacca originaria della Cina dal sapore acidulo ma gustoso, portato in Europa a metà ‘800. Nel…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con porri al limone e pepe rosa

Spaghetti con porri al limone e pepe rosa
17 Febbraio 2023

Una ricetta lampo, veloce, facile ma gustosa. Certo, se vi piace il pepe rosa come piace a me. Ne basta una puntina senza stravolgere il sapore ma anche quella puntina riesce a dare una sterzata al gusto altrimenti noioso o solito. Spaghetti con porri al limone e pepe rosa Ingredienti: spaghetti integrali olio evo le foglie esterne dei porri 2 cucchiai di panna vegetale prezzemolo fresco succo di limone buccia…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Adobo filipino fusion vegan a modo mio

Adobo filipino fusion vegan a modo mio
26 Gennaio 2023

Lascio il nome Adobo filipino, perchè è il nome della ricetta che mi ha inspirato. Adobo filipino non è neanche una ricetta, è una tecnica di preparazione con alcuni ingredienti base: cipolla rossa, alloro, aglio, pepe, salsa di soia a zucchero che nel mio caso viene sostituito da malto di riso. Anche la ricetta originale è estremamente variabile e personalizzabile. Questa è mia versione. Perchè fusion? Eh perchè avevo voglia…

Vai alla ricetta >>

Frittata di spaghetti al pesto di pomodori secchi

La frittata di pasta è un piatto cosiddetto povero della cucina italiana meridionale che nasce dalla necessità di recuperare la pasta avanzata, in genere gli spaghetti ma anche altri formati. In questa versione la pasta è appositamente preparata e condita con un pesto homemade di pomodori secchi, mandorle ed erba cipollina che la rendono particolarmente saporita. Potete anche usare una normale pasta al pomodoro avanzata ma non sarà la stessa…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al sugo di “tonno” vegan

Spaghetti al sugo di “tonno” vegan
15 Giugno 2022

Spaghetti al sugo speciali Gli spaghetti al sugo di “tonno” vegano sono un primo piatto facilissimo e veloce da preparare. Perfetti per il pranzo o per la cena riescono ad essere sfiziosi e gustosi. Questo è un piatto dell’infanzia che mia madre mi preparava spesso quando tornavo a casa da scuola e per questo motivo ne sono particolarmente affezionata. Infatti il cibo oltre ad essere nutrimento per il corpo deve…

Vai alla ricetta >>