Ochazuke giapponese a modo mio senza glutine

Ochazuke giapponese a modo mio senza glutine
21 Maggio 2024

Una ricetta così è difficile scriverla, bisogna viverla, gustarla ed è ciò che ho fatto. Davvero mi sono goduta al massimo questa ciotola semplice ma tanto buona e particolare. Forse mi è piaciuto anche il modo di servirla, con la ciotola che mi è stata portata dal Giappone. Ha tenuto al calduccio la zuppa ed era davvero troppo gustoso mangiarla in questa maniera. Ochazuke a modo mio senza glutine. Ecco…

Vai alla ricetta >>

Lahanorizo greco, cavoli con riso senza glutine

Lahanorizo greco, cavoli con riso senza glutine
11 Gennaio 2024

Lahanorizo ​​è un popolare piatto greco a base di verdure e riso cotti in una pentola in cui tutti i sapori si fondono insieme. Nel mio Ricettario c’è un’altra ricetta simile – Prasorizo, sempre dalla cucina greca e sempre fantastica. Lahanorizo greco cavoli con riso senza glutine Ingredienti: 1 cipolla medio grande 1 pezzo di porro, la parte bianca 1 carota medio grande olio evo 3 spicchi d’aglio circa 400…

Vai alla ricetta >>

Involtini Inverno con ripeno favoloso senza glutine

Involtini Inverno con ripeno favoloso senza glutine
30 Dicembre 2023

Mentre preparo assaggio e il ripieno pronto era talmente buono che l’ho mangiato tranquillamente dalla ciotola con il cucchiaio. Beh, il collaudo deve essere fatto come si deve. Involtini Inverno con ripeno favoloso senza glutine in stile asiatico che amo alla follia. Ingredienti principali: foglie di verza foglie di carta di riso 70 g di quinoa 70 g di riso tondo semiintegrale 10 cm di porro alcuni champignon 2 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Karjalanpiirakka finlandese a modo mio

Karjalanpiirakka finlandese a modo mio
22 Dicembre 2023

Ho un grosso difetto, non riesco mai a cucinare e seguire le ricette al 100%, faccio le mie, anche improbabili modifiche, finché la ricetta non diventa come piace a me. Anche questa ricetta non fa eccezione, l’ho vista in rete e ho pensato di prepararmela. Solo che ho trovato la versione dolce e con le patate, che proprio non mi andrebbe giù. Quindi visto che avevo in casa pleurotus appena…

Vai alla ricetta >>

Risotto con topinambur e timo

27 Novembre 2020

Il topinambur è un tubero la cui pianta è bellissima, cresce alta alta con un bellissimo fiore giallo. La sua origine è nel Nord America, ho scoperto che era coltivato dagli indiani nativi che lo coltivavano e usavano comunemente, quindi è da loro che ne abbiamo imparato indirettamente l’uso. Molti mi dicono di non usare il topinamebur perchè “è difficile da pulire”: in realtà non è da sbucciare, la sua…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino alla messicana

13 Settembre 2018

Mi hanno regalato dei fagioli neri e subito mi hanno fatto venire in mente il Messico! Ho aperto il frigo, ho controllato cosa avevo a disposizione e ho preparato un buonissimo spezzatino che io ho chiamato “alla messicana”. Ho scoperto che, oltre ad avere infinite proprietà benefiche per il nostro organismo, i fagioli neri sono anche molto ma molto buoni! Ingredienti x 4 persone: 1 tazza di fagioli neri 2-3…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di riso al pomodoro con crema di fagioli cannellini e capperi

29 Agosto 2018

Mi hanno regalato dei peperoni, biologici, stupendi…ho pensato di farli ripieni e di cuocerli in padella. I peperoni ripieni sono buoni sempre e in ogni caso, li adoro! In questo caso per il ripieno ho voluto fare un risotto semplice, che si abbinasse bene alla crema di fagioli cannellini “stonnata”. Vediamo insieme come preparare questo piatto. Ingredienti: 3 peperoni 400 gr di passata di pomodoro 200 gr di riso semintegrale…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Tortini di riso semintegrale ai peperoni

29 Luglio 2018

Avevo dimenticato quanto fossero buoni e versatili gli sformati! Volevo provare una ricetta croata ma alla fine l’ho dirottata verso questi piccoli e deliziosi tortini di riso semintegrale. L’uso del forno in estate ha i suoi “contro”, ma basta aspettare una serata più fresca per adoperarvi…Oppure mette questa ricetta nel cassetto per la fine di agosto.. Finchè ci son peperoni c’è speranza!!! E se proprio non ti va di cucinare…..

Vai alla ricetta >>

Zucca hokkaido gratinata ripiena di riso e verza

16 Gennaio 2017

Le dimensioni contenute della zucca hokkaido la rendono perfetta da usare come contenitore commestibile per diversi ripieni. In questo caso ho deciso di usarla in un primo piatto leggero e semplice, reso più gustoso dalla gratinatura in forno con un prodotto vegetale che in cottura si scioglie e fonde. Ingredienti (per 2 porzioni): 100 g di riso semintegrale (io ho usato il “violetto”, una varietà semintegrale ottenuta dalla raffinazione del…

Vai alla ricetta >>

Riso aromatico Indian Style

11 Maggio 2015

Un riso che che con i suoi aromi e profumi, richiama terre lontane. Le spezie si fondono per dare vita ad un mix agrodolce non invadente, equilibrato. Un piatto unico completo, gustoso e particolare. Ingredienti ( per 3 persone ) : 8 chicchi di uva essiccata manuka ( o altra uvetta ) 6 pugni di riso semintegrale lungo ribe ( bio ) 2 patate novelle 1 mazzetto di asparagi (…

Vai alla ricetta >>