Hummus di cannellini e carote arrostite senza glutine

Hummus di cannellini e carote arrostite senza glutine
24 Settembre 2023

A me piacciono molto i cannellini. Non solo per sapore e morbidezza ma anche per la cottura breve in pentola a pressione rispetto ad altri legumi come fagioli e ceci. Carote arrostite in 12 minuti nella friggitrice ad aria e nasce una cremina deliziosa o hummus o come uno la vuole chiamare. Ingredienti: 300 g di cannellini cotti 70 g di carote arrostite 70 g di tahina 2 spicchi d’aglio…

Vai alla ricetta >>

Spätzle di castagne con semi e zucchina

Spätzle di castagne con semi e zucchina
12 Settembre 2023

Spätzle di castagne con semi e zucchina è una ricetta che segna la quasi fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Probabilmente l’ultima zucchina raccolta nell’orto nel nome dell’estate e la farina di castagne che per me simboleggia l’autunno. Ingredienti Spätzle: 100 g di farina di castagne 100 g di semola rimacinata 175 g di acqua sale Altri ingredienti: olio evo semi di girasole aglio pepe verde dukkah fatto in casa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Teglia morbida di zucchine al pepe verde

Teglia morbida di zucchine al pepe verde
6 Luglio 2023

Ormai le zucchine le metto ovunque. Spesso capita di non vederle nascoste sotto le foglie e diventano di taglia grande. Quindi, grattugia in mano e via in forno. La ricetta veloce senza fronzoli. Teglia morbida di zucchine al pepe verde Ingredienti: 350 g di zucchine grattugiate 230 g di farina T1 120 g di farina integrale 15 g di lievito alimentare 30 g di olio evo 4 spicchi d’aglio maggiorana…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Ramen noodles cremosi con zucchine

Ramen noodles cremosi con zucchine
3 Luglio 2023

Le zucchine ormai sono nel mio piatto tutti i giorni. E la cosa non mi dispiace per niente. Continuo ad aggiungere le piantine delle zucchine nell’orto, per averla a scalare più a lungo possibile. La zucchina è una delle verdure che non compro mai. Fino a quando le ho nell’orto le uso poi, una volta finite, aspetto la prossima stagione. Ramen noodles cremosi con zucchine Ingredienti: zucchine 150 g di…

Vai alla ricetta >>

Filetto vegano al pepe verde – Avvolgenti sapori francesi

Piatto di origini francesi, facile e rapido nella sua realizzazione dal gusto semplice e sofisticato ha conquistato le tavole di tutto il mondo. Desidero presentarvi questa sfiziosa ricetta in versione vegana che non ha nulla a che invidiare con la tradizionale. Il pepe, originario dell’India, viene in occidente circa 2500 anni fa incontrando apprezzamento sia in cucina sia nel campo medico. I vari stadi di maturazione dei semi conferiscono i…

Vai alla ricetta >>

Polpettine speziate

Polpettine speziate
26 Settembre 2022

Buongiorno a tutti amici, oggi vi scrivo, come di consueto al lunedì, la ricetta che ho preparato in diretta per voi settimana scorsa in Cuciniamo Assieme. Chi mi segue da un po’ sa che nelle mie ricette prediligo utilizzare ingredienti naturali e sani ma, ogni tanto, acquisto dei prodotti già pronti, proprio come in questo caso con il macinato. Quello che ho utilizzato in questo piatto è realizzato con i…

Vai alla ricetta >>

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Maccheroni al ferro al pesto di broccolo fiolaro

5 Febbraio 2018

Il broccolo fiolaro è una delle varietà che preferisco. Dolce e profumato, si presta benissimo per diverse preparazioni. Questa volta l’ho utilizzato in un pesto per condire dei maccheroni al ferro che arrivano dalla Basilicata, e quello avanzato per delle bruschette. Ingredienti: 500g di broccolo fiolaro (solo foglie, pesato già privato della costa centrale) 1 mazzetto di basilico fresco 4 cucchiai di semi di girasole al naturale 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Crema di piselli con riduzione ai mirtilli

9 Maggio 2017

Periodo di piselli freschi, meglio approfittarne! Questa è una ricetta tanto semplice quanto gustosa. La riduzione ai mirtilli dal gusto acidulo, ben si accosta al sapore dei piselli che è dolce. Il piccante è dato dai germogli di porro. Completa il piatto l’ alga nori tostata. Ingredienti per la crema (per 2 porzioni): 250/300 ml di acqua 100 g di piselli freschi (pesati già sgranati) miso delicato qb sale marino…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai porri spinaci e carote

1 Maggio 2017

Una torta rustica di verdure molto gustosa anche se realizzata con pochi ingredienti, impreziosita dall’ aggiunta dello zenzero nelle carote. Per una presentazione diversa dal solito, ho optato per una griglia ottenuta dalle foglie del porro preventivamente scottate in acqua bollente. Porzionata a cubetti potrebbe essere una buona idea per un pic nic all’ aria aperta. Per la pasta ho scelto una farina semintegrale di grano tenero, naturalmente potete sostituirla…

Vai alla ricetta >>