Orecchiette con verze e ceci superveloci

13 Febbraio 2020

Un pranzo veloce oggi per mancanza del tempo. Viene in aiuto un barattolo di ceci, verza e orecchiette fatte a mano che ho ricevuto in dono. Nulla di più semplice ma anche gustoso, pubblicare una ricetta così facile è quasi ridicolo, ma siccome ci è piaciuto questo primo, allora perchè no? La segno nel mio ricettario… Orecchiette con verze e ceci superveloci. Ingredienti: orecchiette di semola olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette zucchine e zafferano

29 Giugno 2018

Ecco a voi un primo piatto dal sapore estivo, saporito e soprattutto di facile preparazione, in cui la delicatezza delle zucchine ben si sposa con il sapore forte dello zafferano. Ideale per utilizzare le prime zucchine fresche dell’orto, che stanno maturando proprio in questo periodo, servite queste orecchiette con una spolverata di prezzemolo a crudo che ne esalterà ancor di più la dolcezza. Ecco la ricetta. INGREDIENTI per 4 persone •…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Orecchiette con pesto di rucola

So che può sembrare strano detto da chi ha un blog di ricette ma, sì, succede anche a me di aver poca voglia di cucinare! Capita così che la soluzione più veloce sia un bel piatto di pasta. Anche in quei giorni però non voglio rinunciare al gusto, perciò oggi vi propongo la ricetta di questo condimento: semplice, veloce e, cosa ancora più importante, preparato a crudo! Sano e leggero…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con verza viola, timo e fingerlime

Ingredienti 600 g di verza viola 400 g di orecchiette Olio evo Sale una carota aglio un fingerlime timo fresco   Procedimento Frullare la verza viola dopo averla lavata e tagliata a striscioline, inserirla in un frullatore e aggiungere un pò di acqua per rendere la polpa ottenuta più fluida. Versare il liquido ottenuto in un colino a maglie strette. Raccogliere tutto il liquido che ci servirà per cuocere le…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con capperi e broccoli siciliani

Se vi dicessero di mangiare il bocciolo di un fiore rimarreste un po’ perplessi? Non tutti sanno che i capperi per l’appunto altro non sono che il bocciolo di un fiore non ancora sbocciato e non delle bacche Ebbene oggi andremo a preparare qualcosa con boccioli ed infiorescenze. Utilizzeremo una varietà del broccolo, tipica del sud Italia, il broccolo siciliano, della quale non vengono mangiate le foglie ma le infiorescenze…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa “del leccese”

22 Gennaio 2018

Orecchiette con le cime di rapa: come non amarle! Un piatto semplice e radicato da sempre nella tradizione della nostra cucina, conosciuta ed amata in tutto il mondo. Questo è un piatto che amo particolarmente, essendo legato alla mia famiglia e alla mia infanzia (mia mamma ha origini pugliesi). Pur facendo parte della tradizione italiana, è una ricetta che si presta a molte varianti. Questa versione infatti è del tutto nuova rispetto a…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Orecchiette radicchio e mele

21 Dicembre 2017

Avete mai pensato di utilizzare un frutto in una ricetta salata? Io sinceramente no. Qualche giorno fa, però, nel frigo avevo un ceppo di radicchio da utilizzare e, non volendo fare il solito risotto, ho pensato di abbinarvi le mele. Lo so, non è niente di nuovo ma io, personalmente, non avevo mai provato questo condimento. Strabiliante! La dolcezza delle mele fa da ottimo contrasto con l’amarognolo del radicchio, in…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette alle cime di rapa

27 Ottobre 2017

Buonasera a tutti! La settimana è quasi finita e si respira già aria di weekend. Oggi mi è venuta voglia di realizzare un piatto tipicamente autunnale. Le cime di rapa non piacciono proprio a tutti, perché dal sapore molto forte, leggermente amarognolo e piccantino. Le parti commestibili sono le foglie, i “bottoni” fiorali ed i fiori. Eccovi la mia versione di questa ricetta meridionale, con una cremina che renderà il…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con crema di riso, porri e zucchine

22 Agosto 2017

Buongiorno a tutti, oggi voglio lasciarvi la ricetta per questo primo piatto con verdure di stagione. Mi piacciono molto le orecchiette perché, come formato di pasta, sono consistenti e trattengono bene il condimento. Per questa ricetta cercavo qualcosa che facesse “da legante” per gli ingredienti, così ho fatto questa crema con la farina di riso e, devo dire, che si sposa benissimo con i porri e le zucchine. Per finire…

Vai alla ricetta >>