Ramen inesistente con la tisana di shiitake

Ramen inesistente con la tisana di shiitake
6 Maggio 2024

La ricetta la voglio chiamare Ramen inesistente con la tisana di Shiitake perchè sicuramente non è un vero ramen ma si sa, nella mia cucina non esistono le regole. Quando ho fatto per la prima volta la tisana mi hanno detto che sembra di bere brodo vegetale. Allora perchè non usarla in questa maniera. A dire il vero non è mica la prima volta che lo faccio… Ingredienti: 3 g…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria

Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria
11 Marzo 2024

Più la uso e più sono contenta di averla. La friggitrice ad aria la trovo un ottimo aiutante in cucina. Lo so che è solo un forno in miniatura, ma la differenza è enorme. Mi è stata regalata con tutti gli accessori possibili e uno di questi è il supporto per fare speidini. Allora eccoli. Spiedini di tofu croccante in friggitrice ad aria. L’impanatura di questa ricetta era abbondante e…

Vai alla ricetta >>

Piatto Oktoberfest vegan senza glutine

Piatto Oktoberfest vegan senza glutine
6 Ottobre 2023

Il tofu affumicato l’ho mangiato l’ultima volta nel lontano 2017. Non amo in modo particolare l’odore dell’affumicato che mi ricorda le salsicce, i wurstel ecc ecc. Quindi il tofu lo uso sempre al naturale. Ma ieri ho visto al Natura Sì il tofu affumicato e mi è venuta una voglia matta di prepararlo. Il piatto l’ho chiamato Piatto Oktoberfest vegan senza glutine, perché sicuramente odori come questo nella festa di…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Riso funghi e tofu con kumquat

Riso funghi e tofu con kumquat
20 Gennaio 2023

Ecco un’ottima ricetta per un riso particolare, dove i sapori si incontrano tra contrasti e sorprese. La gelatina di kumquat fa la differenza! Una nota agrodolce è perfetta con i funghi, ve lo garantisco! Vi scrivo la ricetta della gelatina, il resto lo trovate nel reel :) Non è un vero risotto perché il riso è semintegrale e cotto per assorbimento, vi consiglio di usare in cottura comunque del brodo…

Vai alla ricetta >>

Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine

Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine
5 Settembre 2022

A me piace molto accostare un sapore dolce con un sapore acidulo e creare i contrasti. Oggi mi sono preparata le lenticchie nere con cavolo viola e prugne. Inserisco la ricetta nel mio Ricettario per non dimenticarla. Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine per una ricetta che preannuncia l’autunno. Ingredienti: 50 g di lenticchie Beluga 1 pezzetto di cavolo capuccio viola 1 piccola cipolla rossa 4 prugne medie mature…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato con riso al cocco e salsa kuzu

Tofu gratinato con riso al cocco e salsa kuzu
28 Agosto 2021

Tofu nella mia versione gratinata al forno, goloso con riso al cocco e fagiolini. Ingredienti: tofu al naturale pane grattugiato farina grossa di mais prezzemolo aglio sale acidulato di umeboshi tamari concentrato di datteri semi di sesamo olio evo riso Basmati cocco rapè anacardi al naturale semi di senape nera 2 bacelli di cardamomo 2 chiodi di garofano pezzo di cannella succo di limone 1 cucchiaino di kuzu Procedimento: In…

Vai alla ricetta >>

Crema di albicocche e amasake senza glutine

Crema di albicocche e amasake senza glutine
24 Giugno 2021

L’amasake è una crema fantastica, si presta bene per le svariate creme per dare corpo e dolcezza. Insiema al kuzu e alla frutta di stagione, preparare un dessert fresco e sano è una passeggiata. Crema di albicocche e amasake senza glutine Ingredienti 6 bicchierini: 3 albicocche grandi molto mature (io ho raccolte quelle cadute a terra molto mature e dolci) 200 g di amasake di riso 20 g di kuzu…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>

Pancake giapponesi vegan: la ricetta senza uova per pancake super soffici

Alti, soffici come una nuvola, da mangiare appena fatti, ancora caldi. E ti svelo un segreto: conditi con la mia salsa alle mele ricordano proprio lei, l’impalpabile torta di mele della nonna! La ricetta di questi pancake giapponesi vegan (mi riferisco ai souffle “fluffy” pancake e non ai dorayaki) è in realtà molto semplice ma per un’esecuzione perfetta è necessaria qualche attenzione. Ti darò tutte le istruzioni più avanti, prima…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>