Una padella di verdure stagionali buonissima

Una padella di verdure stagionali buonissima
12 Gennaio 2024

Mi è sempre piaciuta la cucina di Yotam Ottolenghi anche se non sempre i suoi piatti sono vegani, mi piace soprattutto per i metodi di cottura. Tutto in uno o come lo si può definire. Questa ricetta chiaramente nel suo ricettario non esiste però comunque mi ricorda alcune. Raccolti finocchi nell’orto e anche la rapa dal colletto viola, che è semplice da coltivare e quest’anno mi ha dato davvero molte…

Vai alla ricetta >>

Yuba con portobello e verza alle mandorle

Yuba con portobello e verza alle mandorle
1 Gennaio 2024

Dopo aver essicato la yuba, ho voluto subito a provare una ricetta. Inventata in base agli ingredienti disponibili ma buonissima. Preparare la pelle di tofu non è proprio addatto per le persone impazienti come me, ma sono felice di averlo fatto. Yuba con portobello e verza alle mandorle che ho mangiato con riso e kimchi. Ingredienti: qualche pezzo di yuba cipolla verza portobello olio di sesamo pepe di sichuan mandorle…

Vai alla ricetta >>

I tteokbokki di carta di riso a modo mio

I tteokbokki di carta di riso a modo mio
29 Dicembre 2023

L’idea non è mia, ma dopo aver visto le foto on line mi ero subito innamorata di questa fantastica idea. Il resto del piatto è molto improvvisato, ho usato perfino i cannellini… Bok choy dell’orto e mio amatissimo Hatcho Miso più altre cose che avevo a portata di mano. Il risultato è fantastico, buonissimo, provare per credere. I tteokbokki di carta di riso a modo mio Ingredienti: 6 fogli di…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Formaggiosa palla nella friggitrice ad aria

Formaggiosa palla nella friggitrice ad aria
23 Luglio 2022

Adoro la mia friggitrice e adesso in estate, quando accendere il forno diventa un incubo, lei fa il suo lavoro senza riscaldare la casa. Inoltre accendere il forno per una una pallina grande come la palla da tennis è uno spreco… Detto ciò, mi scrivo la ricetta che trovo buonissima, così la potrò ripescare la prossima volta. Formaggiosa palla nella friggitrice ad aria Ingredienti: 120 g di mandorle ridotte in…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegano alle noci e Hatcho miso

Formaggio vegano alle noci e Hatcho miso
5 Dicembre 2021

È da un bel po’ che non mi preparo una bella formagella quindi devo rimediare. Questa delizia è insaporita con Hatcho miso. Io amo l’Hatcho miso, il suo sapore forte e deciso che con questa prepararzione ci sta benissimo. Certo il colore è poco formaggioso, ma non ha nessuuna importanza. Il sapore c’è e questo mi basta. Ecco la ricetta, prima che mi dimentico come l’ho fatta, di Formaggio vegano…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso

Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso
21 Ottobre 2021

Amo la cucina asiatica, la mia è molto rivisitata, anche se cerco di rispettare gli ingredienti base. Cucino così, difficile descriverlo, man mano… il piatto nasce senza progetto, senza idea. Poi guardando gli ingredienti a disposizione, tutto prende forma. In questa ricetta non c’è sale ma nonostante tutto è molto saporita, per questo motivo il tofu croccante è davvero molto nudo e semplice. Ma basta la sua croccantezza per essere…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Zuppa di azuki e zucca

9 Gennaio 2017

Trovo che ci siano alcuni cibi che sono particolarmente amici di alcuni momenti dell’anno: così ecco che quando arrivano delle giornate fredde d’inverno come adesso oltre a bere qualche tisana calda in più e indossare i miei maglioni più caldi comincio anche a cucinare quello che può aiutare di più il mio corpo a rispondere bene a questo cambio climatico. Oggi per esempio lo faccio abbinando un cereale semplice (riso…

Vai alla ricetta >>