Insalata quasi giapponese con daikon

Insalata quasi giapponese con daikon
10 Giugno 2024

Nella ricetta originale si usa la maionese, io l’ho sostituita con lo yogurt Sojade. Semplice, veloce e saporita. Insalata quasi giapponese con daikon. La ricetta è anche priva di glutine. Ingredienti: daikon carota germogli di mung alga nori gomasio Ingredienti salsa: 1 cucchiaio generoso di tahina 2 cucchiai generosi di yogurt Sojade 1 cucchiaino generoso di sciroppo di riso 1  cucchiaiono di aceto di riso sale Procedimento: Mettere nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Tan Tan Ramen noodles bowl – Tantanmen ramen

Tan Tan Ramen noodles bowl – Tantanmen ramen
7 Agosto 2023

Stamattina alle 6,30 al mare abbiamo praticato Yoga e il tempo era veramente freddissimo. Tirava aria fredda e le nuvole pesanti sul mare erano quasi minacciose. Dopo il mio arrivo a casa ho deciso per un pranzo che doveva riscaldare il mio stomaco e il corpo. E questa fantastica zuppa lo ha fatto alla grande. Cos’è il Tan Tan Ramen, da dove arriva? Brevemente quindi, il Tan Tan ramen è…

Vai alla ricetta >>

Dolsot Bibimbap vegano a modo mio veramente pazzesco

Dolsot Bibimbap vegano a modo mio veramente pazzesco
5 Agosto 2023

Dolsot Bibimbap vegano a modo mio. Sì, voglio specificare a modo mio, perchè non pretendo di spacciare il mio piatto per una ricetta coreana tradizionale. Nella mia cucina non funziona così. Poi vorrei spiegare la differenza tra Dolson Bibimbap e Bibimbap. L’unica differenza è la pentola in pietra Dolstot che permette di cuocere Bibimbap e ottenere una crosticina croccante sul fondo del riso che è davvero una leccornia. Inoltre il…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Kongnamul Muchim versione piccante senza glutine

Kongnamul Muchim versione piccante senza glutine
4 Novembre 2022

Questo contorno o insalata, chiamatelo come volete, vi riscalda il cuore e anche il palato. Gustoso, molto gustoso, senza glutine e veloce. Io me lo sono gustata con una ricetta fusion, tofu croccante e noodles per ramen. Tutto insieme una squisitezza, ho usato il peperoncino coreano per Kimchi che non deve mancare. Il suo sapore è unico e nessun altro peperoncino lo potrà sostituire. Quello che invece ho sostituito è…

Vai alla ricetta >>

Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”

Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”
21 Gennaio 2022

Questa zuppa mi ha davvero sorpreso quando l’ho mangiata, è gustosissima, piacevole da assaporare e buonissima sopratutto il giorno dopo! L’ho preparata seguendo la ricetta tradizionale coreana, che si chiama Sujebi, ovviamente rendendola vegana e a mio gusto e spero che piacerà anche a voi! Zuppa Salutare La particolarità di questa zuppa è che viene fatta usando il kimchi maturo e viene fatto un impasto con acqua e farina che…

Vai alla ricetta >>

Congee primaverile di riso integrale tondo

Congee primaverile di riso integrale tondo
28 Marzo 2021

Oggi mi andava proprio di mettermi un po’ di primavera nel mio congee. E di usare anche l’aceto alle viole che avevo preparato alcune settimane fa. Questo piatto sa davvero di primavera e non serve che strappiamo via chissà quanti fiori… ne bastano pochi e il gioco è fatto. Congee primaverile di riso integrale tondo Ingredienti: 80 g di riso tondo integrale olio evo daikon rapa bianca ravanelli fiori di…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso con tofu e verdure

Adoro il wok di verdure e tofu all’orientale, ma non avevo mai provato a farne un piatto unico: come questi Spaghetti di riso con Tofu e Verdure! Sono davvero semplicissimi e veloci da realizzare, ciò mi rende davvero felice perchè li abbiamo divorati e sono diventati il nostro nuovo comfort food. Quello che a mio parere li rende spaziali è l’armonia perfetta di sapido, dolce, acidulo e umami… da urlo!…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine

22 Dicembre 2019

Sono involtini “diversi”, sono fritti ma sono prima impanati. Mi piacciono gli involtini ma non mi piace l’“unto” della frittura. La carta di riso assorbe per i miei gusti troppo olio e per smorzare questo inconveniente li ho semplicemente impanati. Questa croccante panatura serve proprio come protezione, per non far assorbire olio al ripieno. E funziona! Diversi ma buoni! Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine Ingredienti: carta di…

Vai alla ricetta >>