Ramen inesistente con la tisana di shiitake

Ramen inesistente con la tisana di shiitake
6 Maggio 2024

La ricetta la voglio chiamare Ramen inesistente con la tisana di Shiitake perchè sicuramente non è un vero ramen ma si sa, nella mia cucina non esistono le regole. Quando ho fatto per la prima volta la tisana mi hanno detto che sembra di bere brodo vegetale. Allora perchè non usarla in questa maniera. A dire il vero non è mica la prima volta che lo faccio… Ingredienti: 3 g…

Vai alla ricetta >>

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki

Vegoyaki a modo mio diversamente takoyaki
26 Marzo 2024

Ho già nel mio Ricettario una versione di Vegoyaki ma questa non deve mancare. Queste palline golose, appiccicose, sono incredibili. Provare per credere. Io viaggio in Giappone a modo mio, immaginando piatti e sapori che molto probabilmente mai avrò la possibilità di mangiare. Ma anche così va benissimo. A dire il vero ho usato il ripieno avanzato per i gyoza, perché ne serve davvero poco, come si vede anche dalle…

Vai alla ricetta >>

Linguine autunnali con castagne e non solo

Linguine autunnali con castagne e non solo
14 Ottobre 2023

Il piatto che avevo in mente è venuto fuori secondo le mie aspettative. Melograno appena raccolto, castagne già in vendita, mizuna nell’orto e pasta linguine di Natura Sì. Colore, sapore, contrasto, proprio come piace a me. Linguine autunnali con castagne e non solo Ingredienti: linguine olio evo alcune castagne 7 g di Shiitake essicati buccia di limone bio succo di limone pizzico di curcuma pizzicco di Gochugaru aglio sale 1…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Saporito Pak Choi in padella con le castagne

Saporito Pak Choi in padella con le castagne
15 Ottobre 2022

Questo piatto è della serie: è più buono di quel che sembra… Non è molto fotogenico ma non importa. Lo inserisco lo stesso perchè mi è piaciuto. Ho raccolto nell’orto il Pak Choi, beh, un pochino mangiucchiato probabilmente dall’altica, ma non importa nemmeno quello. Lei lo ha bucato ma ne ha lasciato anche per me… Abbinamento folle con le castagne? Non importa nemmeno quello? C’è anche la zucchina? Era nell’orto,…

Vai alla ricetta >>

Polpettone alla ligure

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto unico davvero completo e ottimo per consumare assieme verdure e legumi in modo super sfizioso! Se volete rendere ancora più caratteristico il gusto di questo polpettone, oltre alle patate e ai fagiolini verdi, potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di pesto, se vi piace. Questo polpettone è comunque già super saporito così. Potete inoltre prepararlo in…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e zucca in umido

Lenticchie e zucca in umido
24 Gennaio 2022

Quando le fredde e umide giornate non ci abbandonano, solo un piatto caldo e confortante ci illumina la serata. In famiglia adoriamo questi semplici e classici piatti, ma per realizzare un umido davvero straordinario è necessario seguire qualche piccolo passaggio; niente paura, sono piccoli stratagemmi, ma che assicurano il risultato finale. Seguite senza paura la ricetta e scoprirete come stupire i vostri commensali con semplicità. Ingredienti: 400 gr di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di funghi e castagne

1 Dicembre 2021

Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Patè spalmabile agli champignon e shiitake

Patè spalmabile agli champignon e shiitake
7 Ottobre 2021

Questo patè è buonissimo spalmato sul mio pane home made di lievito madre. Sa di bosco, di autunno e un bonus – lo mangia anche mio marito, il che non guasta. Ma si può anche diluire con acqua di cottura della pasta e usarlo come crema per condire la pasta. Io mi sono preparata gli gnocchi e gnam – da leccarsi i baffi. Patè spalmabile agli champignon e shiitake Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi
17 Agosto 2021

La tagliatelle ai funghi sono una ricetta di pasta veloce e cremosa, che si può fare con la maggior parte delle varietà di funghi e che vi sorprenderà per la sua semplicità e gusto. Questo piatto rappresenta l’essenza della cucina italiana. Semplice ma delizioso! Questa è una ricetta perfetta per le cene di tutti i giorni, dato che puoi prepararla in pochi minuti. Ma siccome è così gustosa puoi anche…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto
6 Giugno 2021

Ciao ragazzi, che si dice dalle vostre parti? Dato che da me il meteo fa un po’ di capricci e non si capisce più nulla, mi consolo con un bel piatto: polpette di lenticchie su letto di verdure arrosto (pomodori, peperoni, melanzana, cipolle e zucchine). Questo evergreen può essere realizzato in qualsiasi stagione e le polpette possono essere accompagnate anche solo con un purè di patate, patatine fritte, in un…

Vai alla ricetta >>