Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili

Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili
1 Maggio 2024

Come rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale I legumi sono un alimento prezioso per la nostra salute, sono ricchi di: proteine, fibre, vitamine e minerali. Spesso però possono risultare difficili da digerire e possono causare gonfiore, gas e meteorismo. Ecco perché ho deciso di condividere i miei 10 consigli per rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale. 1. Assumili gradualmente Se passi da…

Vai alla ricetta >>

Linguine con verdure dell’orto invernale

Linguine con verdure dell’orto invernale
6 Febbraio 2024

Ancora qualche verdura invernale dall’orto. Piccoli ma deliziosi cavolini di Bruxelles, la mia new entry di quest’anno, broccolo fiolaro di Creazzo, sempre presente nell’orto, rapa variegata di Chioggia e il classico dei classici – signor finocchio. Linguine con verdure dell’orto invernale Ingredienti: linguine cavoletti di Bruxelles finocchio rapa variegata di Chioggia broccolo Fiolaro di Creazzo olio evo semi di finocchio gochugaru prezzemolo fresco barba di finocchio sale succo di limone…

Vai alla ricetta >>

Una padella di verdure stagionali buonissima

Una padella di verdure stagionali buonissima
12 Gennaio 2024

Mi è sempre piaciuta la cucina di Yotam Ottolenghi anche se non sempre i suoi piatti sono vegani, mi piace soprattutto per i metodi di cottura. Tutto in uno o come lo si può definire. Questa ricetta chiaramente nel suo ricettario non esiste però comunque mi ricorda alcune. Raccolti finocchi nell’orto e anche la rapa dal colletto viola, che è semplice da coltivare e quest’anno mi ha dato davvero molte…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Spaghetti di recupero e scarti di finocchio

Spaghetti di recupero e scarti di finocchio
15 Dicembre 2023

Del finocchio davvero non si butta via niente. La bella chioma che di solito finisce nella compostiera è finita in questa crema insieme alla bietola. È nata una cremina favolosa da mangiare da sola o come condimento per la pasta. Naturalmente parlo dei finocchi dell’orto. Spaghetti di recupero e scarti di finocchio Ingredienti: spaghetti olio evo semi di nigella sativa semi di senape neri pinoli bietola scarti di finocchio cipolla…

Vai alla ricetta >>

Estratto di primavera

Estratto di primavera
21 Marzo 2023

Qual è il modo migliore per dare il benvenuto alla primavera se non con un bell’estratto sano e delizioso? In verità, questo fresco, nonché rinfrescante, estratto si può fare tutto l’anno ed è perfetto per essere servito sia la mattina sia all’ora della merenda.  La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice e prevede due varianti. La ricetta base di questo estratto prevede l’utilizzo delle carote, delle mele, del…

Vai alla ricetta >>

Prasorizo greco senza glutine leggermente modificato

Pochi ingredienti per una ricetta naturalmente vegana anche in versione originale, favolosa, saporita e con i colori solari, che davvero portano direttamente in Grecia. Io ho usato riso integrale Ribe ma va bene qualsiasi riso a chicco medio. Prasorizo greco senza glutine, leggermente modificato. Beh, la barba di finocchio non c’è ma non avendo ora aneto fresco va bene anche la barba. Ingredienti: 1 cipolla 1 porro cipollotto fresco succo…

Vai alla ricetta >>

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali
21 Dicembre 2022

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali. Ecco una ricetta insolita… Perchè? Forse nessun italiano li avrebbe fatti così. Vegani?! Con rutabaga e ramolaccio?! Orrore per qualcuno, bontà per me. Chi segue il ricettario, sa che il Ricettario non segue le regole. A me piace così. Ingredienti: 250 g di semolino 1 l di acqua 50 g di olio evo sale noce moscata rutabaga ramolaccio nero cipolla cipollotto finocchi…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Schiacciata di finocchi

Schiacciata di finocchi
4 Dicembre 2022

Adoro gli snack sani e gustosi!!! La schiacciata ai finocchi ha tutte queste caratteristiche: è sana e gustosa, ma sopratutto semplicissima da realizzare. Pochi ingredienti, spezie o erbe aromatiche a piacere e in pochi minuti potrete gustare uno snack davvero gustoso. Ingredienti: 70 gr di farina di grano saraceno 50 gr di farina di mais 450 gr di finocchi sale integrale, origano essiccato a piacere 200 ml di acqua Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Tempeh glassato all’arancia con finocchi e noodles

Tempeh glassato all’arancia con finocchi e noodles
21 Novembre 2022

Buonissimo il tempeh glassato, sapori aspri e dolci, proprio come piace a me. Con i finocchi e gli ultimi peperoni shishimai dell’orto. Tempeh glassato all’arancia con finocchi e noodles Ingredienti: 1 arancia grande – succo succo di mezzo limone sale 2 cucchiaini di sciroppo di riso pepe sale 1/2 cucciaino di amido di mais finocchio noodles per ramen erba cipollina peperoni shishimai semi di sesamo neri olio evo tamari qb…

Vai alla ricetta >>

Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio

Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio
14 Febbraio 2022

Per la pasta mi piacciono i condimenti super veloci, semplici e pronti davvero nel giro di pochi minuti. Ci siamo gustati questi fusilli con le verdure tipiche della stagione, cavolfiore e finocchio. In più sono andata a combinare la gremolada milanese con una specie di muddica atturrata siciliana ed è venuto fuori un piatto buonissimo. Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio Ingredienti: fusilli lunghi cavolfiore finocchio mandorle peperoncino prezzemolo buccia…

Vai alla ricetta >>