Delizie d’autunno colorato senza glutine

Delizie d’autunno colorato senza glutine
7 Novembre 2023

Non sapevo che nome scrivere per questo piatto ricco di sapori e profumi. Delizie d’autunno colorato senza glutine dove la parola d’ordine è la ricchezza. La mizuna regna nel mio orto e sta crescendo velocemente, le foglie giovani vanno bene per l’insalata ma le foglie grandi si usano in cottura. Lo jalapeño è più bello ora che in estate… Ingredienti: porro daikon funghi olio evo sale grano saraceno fagioli Cannellini…

Vai alla ricetta >>

Dal Palak – curry di spinaci senza glutine

Dal Palak – curry di spinaci senza glutine
10 Maggio 2023

Di questa ricetta ce ne sono tante versioni. Io preferisco la versione senza pomodoro. Nell’orto ci sono tanti spinaci freschi quindi la scelta di oggi era scontata. Dal Palak – curry di spinaci senza glutine a modo mio. Ingredienti: 50 g di lenticchie rosse decorticate 50 g di lenticchie gialle decorticate 3 grosse manciate di spinaci freschissimi olio evo semi di senape nera semi di cumino a piacere asafoetida peperoncino…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati con la crepes allo yogurt di soia

La ricetta per crepes è molto buona, quindi merita il posto nel mio ricettario. Doveva essere una specie di simil dosa, anche se il dosa è croccante fuori. Beh prima di fotografare il tutto la crepes si era ammorbidita ma resta il fatto che è ottima. Una semplice cipolla rossa e fagioli con un favoloso mix di spezie hanno contribuito al sapore perfetto di legumi. Fagioli speziati con la crepes…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Cavolfiore speziato con basmati e foglie riciclate

Cavolfiore speziato con basmati e foglie riciclate
29 Gennaio 2022

Oggi ho raccolto un favoloso cavolfiore e sapevo benissimo che la ricetta che volevo fare mi doveva riscaldare. Così è stato. Ho usato anche le foglie del cavolfiore più belle, così lo scarto era minimo. La ricetta è adatta ai celiaci, senza glutine ma molto gustosa. Cavolfiore speziato con Basmati e foglie riciclate – spaziale! Ingredienti: cavolfiore olio evo 1 cucchiaio di anacardi 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Zucchini masala curry piccante e speziato

Zucchini masala curry piccante e speziato
9 Agosto 2021

Le zucchine ormai si raccolgono nel mio orto tutti i giorni, molte sono finite nell’essicatore per conservarle per l’inverno e alcune fanno parte fissa nelle ricette. Non mi piace tenere le cose in frigo, di solito, se mi è possibile, raccolgo, preparo e consumo. Fresco appena raccolto, il cibo vivo, cibo che dona energia e vita. Mentre raccolgo  i frutti delle mie fatiche, parlo anche da sola, per la gioia…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Sev tamatar sabzi Gujarati senza glutine

18 Agosto 2020

Una ricetta indiana della cucina Gujarati che è famosa per le sue ricette vegetariane. E’ una ricetta veloce che porterete a tavola nel giro di venti minuti. Ma è buona, buona, buonaaa. Amo la cucina indiana, le spezie sono davvero magiche, uno penserebbe che ce ne siano troppe, invece insieme funzionano alla grande. Sev tamatar sabzi senza glutine Ingredienti: ½ cucchiaino di semi di senape 2 pomodori o 1 grosso…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Zucchine saporite, fagioli dall’occhio e riso rosso thai

19 Giugno 2020

E sì, prendetemi pura per matta ma ammetto di mangiare le zucchine tutti i giorni adesso. Mangio stagionale e comprare la zucchina d’inverno per me non è fattibile. Quindi mi sfogo ora. Mi preparo i miei vasi con zucchine essiccate che userò per il brodo vegetale in periodo invernale. Mi preparo le mie salse nei vasetti per everle quando mi servono, faccio ogni tipo di scorte. Ma no, la zucchina…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca, lenticchie gialle e fieno greco con chips di zucchina

8 Ottobre 2015

In questa stagione la cena sicuramente ha spesso come protagonista le vellutate o le zuppe: qualcosa di caldo che ritempri e rilassi dopo la lunga giornata. La zucca in particolare per il suo gusto dolce la sera tande a calmare e rilassare. In questo caso abbinata alle lenticchie rosse che danno corpo alla vellutata senza dover aggiugere patate e farine, quindi senza arricchirle di carboidrati in surplus ma rendendola carica…

Vai alla ricetta >>