Waffle al mais e fagioli rossi senza glutine

Waffle al mais e fagioli rossi senza glutine
25 Aprile 2024

Mi sono decisamente innamorata della piastra per i waffel e devo dire che il merito dei waffel strepitosi va anche a lei. Di piastre ne ho avute alcune, a basso costo ma decisamente pessime. Quindi fare waffle è ora un divertimento, mi piace inventarmi nuovi gusti e le ricette migliori vanno a finire qua, nel mio Ricettario virtuale. Waffle al mais e fagioli rossi senza glutine Visto che avevo i…

Vai alla ricetta >>

Scissor noodles con kimchi, mayo e fagioli

Scissor noodles con kimchi, mayo e fagioli
30 Novembre 2023

Cremoso, veloce, buonissimo come piace a me. Proprio così è questo piatto. Ci sono sapori che amo e consistenze pure. Ecco prendo subito appunti per come l’ho fatto per non scordarmelo. E visto che avevo cotto fagioli neri e kidney, sono finiti nel piatto anche loro e ci stanno da dio… Le dosi sono per 1 porzione. Scissor noodles con kimchi mayo Ingredienti scissor noodles: 100 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Noodles di pancake con fagioli kidney

Noodles di pancake con fagioli kidney
16 Febbraio 2023

Ero scettica, dicevo che non avrebbe funzionato, invece ha funzionato alla grande. Davvero un piatto particolare ma buono. La ricetta in sé è anche veloce a patto che abbiamo già pensato a preparare la salsa Teriyaki, abbiamo provveduto a cuocere i fagioli… il resto è veloce. Inoltre quando la pastella per preparazione salata non serve più, basta aggiungere malto di riso e fare pancake in versione dolce. Noodles di pancake…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Cajun chili chiaro a modo mio senza glutine

Cajun chili chiaro a modo mio senza glutine
10 Novembre 2022

Ho deciso di lasciare il nome Cajun chili chiaro, perchè mi sono ispirata a questa ricetta. La miscela Cajun è una delle mie preferite, saporita e piccante in modo non invadente e piacevole e veloce da fare in casa. La ricetta per preparare la miscela è qua. Ho messo dentro la favolosa rutabaga, che nell’orto ora è al TOP. Amo questa rapa. Nella foto dentro la pentola si vedono bene…

Vai alla ricetta >>

Il rosso supremo con fagioli e rapa senza glutine

Il rosso supremo con fagioli e rapa senza glutine
28 Marzo 2022

Chi legge o sbircia il mio Ricettario sa bene quanto mi piace la rapa rossa e quanto mi piace la mia salsa Teriyaki fatta in casa. E anche questa volta non ha deluso, anche se il rosso della rapa ha ricoperto con il suo colore intenso ogni ingrediente, la salsa c’è e si sente… Il rosso supremo con fagioli e rapa senza glutine. Prima di fare questa ricetta, preparati la…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli
4 Febbraio 2022

Amo questi miscugli che nascono per caso. Ma che comunque non deludono mai. Ho messo in ammollo avena e fagioli rossi Kidney senza sapere cosa avrei preparato mai poi come spesso accade gli ingredienti prendono forma. Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli Ingredienti sbriccioalata: 125 g di fagioli Kidney cotti 5 funghi champignon 2 cucchiai di fiocchi di avena integrale 1 cucchiaio di semi di canapa 1…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

La ricetta facilissima dei wurstel vegani fatti in casa e senza glutine

15 Ottobre 2020

E in più: puoi regolare la consistenza come vuoi aggiungendo la farina di lenticchie rosse! I nuggest vegani di zucca vi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato di inventare un altro classico del fast food, che piace a grandi e piccini, in versione vegana: il wurstel. Anche se sarebbe stato più semplice, non ho voluto proporre un wurstel vegano a base di seitan ma tentare di nuovo la strada…

Vai alla ricetta >>

Chili con soia

20 Febbraio 2017

Questa volta andiamo in Messico! Amo la cucina tradizionale italiana, ma a volte mi piace anche “andare all’estero” e provare piatti diversi dai nostri. Ho voluto veganizzare il famoso chili con carne e farlo diventare un gustoso chili con soia: devo dire che l’esperimento è riuscito piuttosto bene! Ho utilizzato per la prima volta un prodotto che non avevo mai assaggiato prima: i filetti di soia della Vantastic Foods. Sono più…

Vai alla ricetta >>

Chili vegan di fagioli

28 Ottobre 2014

Il chili vegan è stata la risposta all’arduo quesito: “Cosa cucino per la mia bbf che è venuta a trovarmi a Liverpool?” Un rassicurante piatto di chili di fagioli fumante al centro del tavolo è diventato un perfetto comfort-food dopo una giornata ventosissima trascorsa tra i negozi di Church Street e l’Albert Dock. DI COSA HO BISOGNO: – 1 cipolla – 2 spicchi aglio – 4 cucchiai olio evo -…

Vai alla ricetta >>