Risotto alla barbabietola con capperi e limone

14 Gennaio 2021

Ci sono giornate invernali in cui c’è bisogno di un pò più di colore, di calore e di semplicità nutriente. Così nasce questo risotto! In una giornata con poco voglia di cucinare ma con il desiderio di prendermi cura e dare anche un tocco di colore e bellezza senza troppo make-up… Ho usato un riso semintegrale, una giusta via di mezzo tra un riso integrale che poco farebbe ricordare il…

Vai alla ricetta >>

Mousse con cioccolato e caffè (vegan e senza glutine)

Un dessert soffice come una nuvola con una base croccante è il dolce che ho in mente di preparare nei prossimi giorni di festa. E’ senza derivati animali ed eventualmente senza glutine (io ho utilizzato un biscotto digestive, ma si può sostituire con un qualsiasi biscotto gluten free) e si può cucinare anche il giorno prima una cena in programma, in modo da essere più liberi. Se non amate il…

Vai alla ricetta >>

Sfere al cacao e brandy

Ti è mai capitato di avere quella voglia irrefrenabile di dolcezza, (donne mi capirete!) di quelli non troppo impegnativi, da assaporare a piccole dosi giusto per rendere dolce il vostro palato? Confesso che mi capita spesso! E quindi per non farmi assalire dai sensi di colpa ho preferito preparare delle piccole sfere al cacao e brandy per il fine pasto, anche se io le mangerei in ogni momento della giornata!…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

La mia ricetta delle frittelle alla crema vegan: ebbene sì, mi sono riuscite

1 Febbraio 2017

La voglia di frittelle alla crema vegan ti prende quando meno te lo aspetti. A me è successo la scorsa domenica, Ho dovuto mollare armi e bagagli per mettermi a elaborare la ricetta delle frittelle vegan di carnevale più golose di sempre: grandi, soffici, ariose e imploranti. Sì, a me è parso di sentirle urlare:”Imbottitemi di crema, siamo nate per questo”. Sarà mai possibile? Nel dubbio l’ho fatto. p.s: so…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del panettone vegano: fatto in casa con ingredienti semplici

11 Dicembre 2016

Un panettone vegan senza uova e latte, senza l’ombra di burro e conservanti, troneggia fiero sul tavolo della mia cucina. Ora, a dirla tutta, è coperto da un velo di nylon per evitare che la mia micia Tuli lo smembri a caccia di uvetta, ma fa lo stesso. Sono almeno 3 anni che, a dicembre, mi viene una gran voglia di cimentarmi con il panettone vegan fatto in casa. A…

Vai alla ricetta >>

Biscotti alle mele e cannella vegan

I biscotti non sono mai stati il dolce che preferisco cucinare, fatta eccezione per i biscotti alle mele e cannella vegan, a patto che siano senza burro e uova, morbidi e saporiti. Dopo un po’ di pasticci in cucina, credo di aver trovato la ricetta veloce che fa per me: eccola!   DI COSA HO BISOGNO: -2 mele -300 gr di farina 0 -100 gr farina di riso -100 gr…

Vai alla ricetta >>

Biscotti golosi di farro

ingredienti per 8 biscottoni: 140 gr di farina di farro 20 gr di nocciole tostate e macinate un cucchiaino di cannella macinata 6 albicocche secche 4 cucchiai di olio di semi di girasole 5 cucchiai di latte vegetale 1 cucchiaio di brandy un cucchiaino di cremortartaro o lievito per dolci procedimento: fate tostare qualche minuto le nocciole in una padellina e macinatele. tagliate le albicocche a pezzetti..poi in una ciotola…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Frittelle vegan di Carnevale

26 Gennaio 2016

Ci ho messo davvero poco a convincermi che fare le frittelle vegan di carnevale  in casa è più semplice ed economico di andare a comprarle in pasticceria, ammesso che ci siano e soprattutto che abbiano qualche caratteristica a cui appigliarsi per chiamarle effettivamente frittelle. E poi, vuoi mettere la soddisfazione? DI COSA HO BISOGNO: -200 gr di farina di tipo 1 -180 gr di farina manitoba -20 gr di farina…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegan di Pasqua

Seconda versione della colomba vegan pasquale, a mio avviso migliorata perchè ancora più morbida e profumata della precedente. Questa volta ci sono anche le nocciole, po’ di farina integrale e del brandy…in più metteteci che l’ho fatta con la disperazione del raffreddore attanagliante, se non fosse venuta bene la mia giornata sarebbe stata davvero pessima. Almeno, invece, mi sono rincuorata un po’ con una fetta della mia colomba… DI COSA…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per il Carnevale vegano

5 Febbraio 2015

Il carnevale non è roba per vegani. O almeno così pare passando davanti alle vetrine di pasticcerie e panifici: frittelle, galani e castagnole non sono mai dairy-free. Ma per me è impossibile resistere all’idea di affondare i denti nella morbida frittella con l’uvetta… e quindi? Quindi niente panico, si può fare tutto a casa! Ecco tre ricette semplici per un carnevale vegano dolce quanto quello di tutti gli altri:  …

Vai alla ricetta >>