Cannelloni ripieni con zucca e non solo

Cannelloni ripieni con zucca e non solo
2 Dicembre 2023

Questi cannelloni ripieni con zucca e non solo me li preparerò per il pranzo di Natale, sono buonissimi. Il ripieno è fantastico. Meritano di stare sulla tavola di Natale e non soltanto… Alcune preparazioni come impasto e besciamella sono già presenti nel ricettario quindi taglio corto. Ingredienti ripeno: 400 g di zucca cruda 100 g di porro 60 g di mandorle 1 cucchiaio colmo di lievito alimentare sale pepe noce…

Vai alla ricetta >>

Diversamente pizza

Adoro la pizza e ancor di più le pizze alternative!!! Sono tutte buonissime e diverse, ogni base garantisce un sapore e una consistenza unica; questa nuova versione con il sedano rapa è la più compatta ed elastica, il sapore aromatico del sedano rapa la rende unica, perfetta per qualsiasi farcitura. Come primo esperimento ho scelto una farcitura semplice perchè volevo esaltare il sapore del sedano rapa, ma non limitatevi, è…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata soffice ai broccoli

Farifrittata soffice ai broccoli Adoro la farifrittata ma questa volta ho voluto realizzarne una super soffice che si sciogliesse in bocca. Ho usato una teglia di circa 15 x 23 cm e sono 3 abbondanti porzioni. Vediamo gli ingredienti: mezzo broccolo lessato besciamella vegan (in basso le quantità) sale noce moscata 50 gr di farina di ceci rosmarino macinato o altri aromi a piacere 100 gr di acqua. grana vegan…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Frittatine di pasta napoletane

18 Novembre 2019

Le frittatine di pasta sono un classico della cucina partenopea, nel famoso “Cuoppo”, non può mancare! Noi però faremo una versione senza derivati di origine animale, ossia semplicemente senza uova e con una besciamella vegetale, fatta con anacardi e latte vegetale. Sfiziose da fare piccole per un aperitivo oppure per pranzo o cena e perfette per i pranzi e cene natalizi! 60 g di spaghetti o bucatini 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Lasagna vegan fatta in casa

Il nostro immaginario molte volte ci induce a pensare che una ricetta sana a base vegetale non possa veramente appagarci, che non possa soddisfarci appieno. Poi potrebbe capitare di pensare: eh ma la lasagna come faccio a fare la pasta fresca senza uova, e la besciamella senza il burro e senza latte? Impossibile direte. E una lasagna senza formaggi non filerà mai come quella fantastica che faceva la mia mamma…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella in carrozza vegan: la ricetta facile e goduriosa

29 Ottobre 2018

Le mozzarelle in carrozza imperversano nei bacari veneziani. Peccato la mozzarella in carrozza vegan non esista. Esiste nei sogni più reconditi dei “vegani a bacaro” e in qualche cucina casalinga sperimentale, come la mia. E sì. lo so, la mozzarella in carrozza vegana è una contraddizione in termini perché se manca l’ingrediente principale, tanto vale chiamarla sandwich fritto. Forse è vero, ma non mi metterò di certo a fare la…

Vai alla ricetta >>

Lasagne al ragù vegetale in quattro e quattr’otto

13 Settembre 2018

Il regalo più bello che potessi fare al mio compagno Fabio per il suo 35esimo compleanno? Mentire sull’età come ho fatto adesso. Ma anche preparare delle lasagne al ragù vegetale a sorpresa: calde, profumatissime e talmente morbide che quasi si tagliano con un grissino. I trucchi per preparare delle buone lasagne al ragù vegetale non sono molti, ma fondamentali: 1-Usare un ragù vegetale molto saporito: per questa ricetta ho usato…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Melanzane alla parmigiana vegan

Mi sono riscoperta tradizionalista, ma solo per un pranzo domenicale a base di melanzane alla parmigiana vegan. La mia ricetta della parmigiana di melanzane vegan è senza tofu e con tanta besciamella per un effetto “si scioglie in bocca”. Prima che tu ti ponga la domanda, faccio outing: le melanzane sono rigorosamente fritte e la salsa di pomodoro è arricchita con un abbondante soffritto di cipolla. Il pranzo ideale per…

Vai alla ricetta >>

Il croque monsieur vegan è quasi più buono della pizza

Ma chi se l’è mai filato il croque monsieur? Io mai nella vita. Fino a quella serie di fortunati eventi che mi hanno spinta a inventare la ricetta del croque monsieur vegan. Tutto inizia, come ormai avviene per quasi tutti i processi della mia vita, mentre siedo alla scrivania, intenta ad abbozzare un articolo sui brunch estivi in Veneto. E badabam, pare che a Padova ci sia un localino che…

Vai alla ricetta >>

Le lasagne vegan alle verdure non sono banali: scopri questa ricetta!

Dopo anni di vita da vegana, queste sono le mie prime lasagne vegan alle verdure. Non le ho mai cucinate prima perché mi sembravano banali e pericolosamente tendenti all’inspido. Nulla di più sbagliato e me ne sono resa conto mentre componevo le mie lasagne di verdure vegan strato dopo strato. Ma ci sono un paio di fattori che hanno contributo a ravvivare la mia novella esperienza con le lasagne vegane…

Vai alla ricetta >>