Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili

Legumi e gonfiore: 10 consigli per renderli più digeribili
1 Maggio 2024

Come rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale I legumi sono un alimento prezioso per la nostra salute, sono ricchi di: proteine, fibre, vitamine e minerali. Spesso però possono risultare difficili da digerire e possono causare gonfiore, gas e meteorismo. Ecco perché ho deciso di condividere i miei 10 consigli per rendere i legumi più digeribili e ridurre il gonfiore addominale. 1. Assumili gradualmente Se passi da…

Vai alla ricetta >>

Ragù alla bolognese vegan

Ragù alla bolognese vegan
29 Gennaio 2024

Vi siete mai chiesti se esiste un perfetto ragù vegano? Per “perfetto” intendo pieno del sapore umami, gustoso e, oserei dire, dalla consistenza  po’ carnosa. Sono certa che siete in molti ad averlo provato a fare, ma – forse – il risultato non è stato sempre stato soddisfacente. Personalmente l’ho fatto per la prima volta nel 2013 e, poi, l’ho rifatto molte volte, sperimentando diverse fonti proteiche e condimenti. Dopo…

Vai alla ricetta >>

Paté di funghi e noci

Paté di funghi e noci
24 Dicembre 2023

Siete in cerca di una ricetta last minute per le festività a venire? O magari non siete molto abili ai fornelli, ma vi piacerebbe preparare qualcosa di raffinato, ma senza impazzire? O, meglio ancora, siete in cerca di nuove ispirazioni culinarie? Qualunque possa essere la vostra risposta, dovete preparare questo delicato ed elegante paté di funghi e noci! Pur essendo composto di pochissimi ingredienti base, grazie agli ingredienti scelti accuratamente,…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Diversamente ragù di lenticchie e noci senza glutine

Diversamente ragù di lenticchie e noci senza glutine
19 Ottobre 2023

Diversamente ragù di lenticchie e noci senza glutine è un condimento senza glutine, poi io ho condito la pasta classica. Buonissima che prendo sempre al Natura Sì e mi piace tanto. Sono conchiglie semiintegrali davvero buone. Ingredienti: lenticchie piccole olio evo carota cipolla noci aglio paprika dolce foglie di curry essicate foglia d’alloro sale pepe nero prezzemolo fresco pasta semiintegrale Procedimento: Tritare carota e cipolla e aglio.  Nella padella versare…

Vai alla ricetta >>

Olive ascolane vegane

Olive ascolane vegane
10 Ottobre 2023

Le olive ascolane sono un classico italiano, un antipasto tipico di quando si va a mangiare la pizza e molto spesso si mangiano solo quando siamo in pizzeria, perché forse richiedono un po’ di tempo per farle in casa. In realtà ti mostrerò che non è cosi, anzi, si fanno in poco tempo e ne puoi fare davvero tantissime con pochissimi ingredienti! In questa versione vegana non usiamo ovviamente la…

Vai alla ricetta >>

Moussaka vegana

Moussaka vegana
5 Ottobre 2023

Moussaka, una ricetta tradizionale greca, buonissima! La Moussaka è un piatto tipico greco che ricorda un po’ la nostra parmigiana, perché il suo ingrediente principale è la melanzana, e il sugo, che in questo caso viene usato per fare un ragù. In alcune ricette è previsto anche l’utilizzo di patate ma, leggendo alcuni articoli di ricette, viene indicato chiaramente che la ricetta tradizionale è fatta solo di melanzane, ragù e…

Vai alla ricetta >>

Brasato di jackfruit con la polenta

Il jackfruit è un frutto orientale e ha un primato quello di essere il più grande frutto da albero del mondo. Possiede notevoli proprietà nutrizionali e scarso apporto di grassi che lo rendono perfetto come alimento nelle diete vegane. Ancora poco conosciuto in occidente ma viene già considerato un apprezzato sostituto della carne per la sua consistenza, colore e sapore. Ti presento un brasato di questo magico frutto accompagnato dalla…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Adobo filipino fusion vegan a modo mio

Adobo filipino fusion vegan a modo mio
26 Gennaio 2023

Lascio il nome Adobo filipino, perchè è il nome della ricetta che mi ha inspirato. Adobo filipino non è neanche una ricetta, è una tecnica di preparazione con alcuni ingredienti base: cipolla rossa, alloro, aglio, pepe, salsa di soia a zucchero che nel mio caso viene sostituito da malto di riso. Anche la ricetta originale è estremamente variabile e personalizzabile. Questa è mia versione. Perchè fusion? Eh perchè avevo voglia…

Vai alla ricetta >>

Mini pies di verdure e legumi

Mini pies di verdure e legumi
21 Novembre 2022

Buongiorno a tutti. Oggi, dopo svariate ricette di primi e secondi piatti, finalmente condivido con voi questa ricetta da aperitivo. Queste mini tortine sono gustosissime e, se preparate in versione mignon (basta tagliare in rettangoli più piccoli la sfoglia e il gioco è fatto), sono l’ideale per un buffet, come finger food. Il ripieno delle pies è molto goloso e ricco, quasi un ragù direi perciò, se dovesse avanzarvi, potete…

Vai alla ricetta >>

Crema di sedano rapa e porri | Vegan Low FODMAP

Crema di sedano rapa e porri | Vegan Low FODMAP
29 Settembre 2022

Crema di Sedano Rapa e Porri vegan con versione Low FODMAP. Sorprendentemente cremosa, profumata, facile, ricca, gustosa e con un basso contenuto di carboidrati. Perfetta come primo piatto alternativo o come comfort food infrasettimanale. È versatile, senza patate e adatta a chi soffre di IBS / sindrome del colon irritabile che può prepararla in versione low FODMAP. Ti stavi chiedendo cosa fare con il sedano rapa? Prepara la crema di…

Vai alla ricetta >>