Tan Tan Ramen con verdure estive a gusto mio

Tan Tan Ramen con verdure estive a gusto mio
13 Luglio 2024

Amo il Ramen, mai stata in Giappone ma più o meno è così che lo immagino. La mia è una versione giappo-coreana in stile tutto mio, perché nella mia cucina non esistono regole ferree. Ricco di sapori, profumi, la mia versione vegana è davvero buonissima. Certo, mangiarlo con le temperature attorno i 35 gradi è un suicidio ma non rinuncerei mai al suo sapore succhiando i noodles come si deve…

Vai alla ricetta >>

Sunomono – insalata giapponese con cetrioli e wakame

Sunomono – insalata giapponese con cetrioli e wakame
12 Giugno 2024

Molto veloce, molto fresco e sapore forse un po’ insolito per i nostri palati. Ma io amo la cucina asiatica e questa ricetta non deve mancare nel mio Ricettario. È il piatto estivo facile e sano. Inizio anche pian piano a raccogliere i cetrioli, quindi ecco Sunomono – insalata giapponese con cetrioli e wakame Ingredienti: 2 cetrioli 2 g di wakame instantaea semi di sesamo sciroppo di riso aceto di…

Vai alla ricetta >>

Kalakukko finlandese vegano non adatto ai puristi

Kalakukko finlandese vegano non adatto ai puristi
20 Settembre 2023

Anche se non credo che il mio ricettario è molto frequentato, lo scrivo subito all’inizio. Cari puristi ed eventuali troll, abbandonate la pagina, perchè la ricetta del Kalakukko finlandese vegano vi potrebbe causare mal di cuore… Io invece mi scrivo la ricetta, perchè è molto buona ed è stata apprezzata anche da mio marito onivoro, il che mi riempie di gioia… Kalakukko finlandese vegano non adatto ai puristi Ingredienti pane:…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Sushi vegano

Sushi vegano
14 Settembre 2023

Fare il sushi in casa può essere un bel gioco da fare con amici! Se poi il sushi è anche vegano, quindi non richiede l’attenzione che bisogna avere con il pesce crudo, allora tutto diventa davvero facile e bello! Questo sushi vegano non ha nulla da invidiare a quello fatto con il pesce, anzi, direi che fare delle preparazioni di questo tipo, a base di vegetali, tofu ecc… rende questo…

Vai alla ricetta >>

Salsa “nontonnata” vegana – sapore di salsedine

Le origini di questa salsa affondano nella regione piemontese e in particolare nella provincia di Cuneo. Questa è la versione vegana preparata con i ceci accompagnati dai capperi e dall’alga wakame che mantiene vivo il profumo del mare. Un salsa incredibile da utilizzare per impreziosire le verdure arrostite o semplicemente preparare delle straordinarie bruschette. Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube Ingredienti: 40…

Vai alla ricetta >>

Caesar salad vegana – Un’insalata straordinaria

Questa famosissima insalata è stata creata da un cuoco italiano, Cesare Cardini, nel 1924 nel suo ristorante in Messico a Tijuana il 4 luglio. Fu subito un grande successo e da lì spopolò negli Stati Uniti. Un delicato mixer di ingredienti ricavandone un piatto fresco e ricco di nutrienti. In questo video ti presento la versione vegana utilizzando un incredibile tempeh insaporito dalla paprika e sfumato con il vino rosso….

Vai alla ricetta >>

Ramen vegano – La zuppa orientale

Ramen, termine improprio della ricetta, in verità è il nome della varietà dei noodles utilizzati. Questo piatto, pur essendo considerato una preparazione tradizionale giapponese trova le sue origini nella cucina cinese. Solo dopo la seconda guerra mondiale, grazie alla farina economica portata dagli americani, iniziò a diffondersi in tutto il Giappone. Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube Ingredienti 180 gr di seitan,…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Un decotto

Un decotto
24 Gennaio 2023

Voi come state? Io ammetto che in Gennaio la ripresa non è mai facile, le feste mi gettano sempre in uno stato di leggera malinconia e riprendere il filo non mi elettrizza. ️Per qualcuno funziona fare liste di buoni propositi, per altri il nuovo anno è lo spazio adatto per immaginare progetti o magari avviarli. In realtà siamo nel pieno dell’inverno, l’energia dominate è Acqua, lenta, profonda, introspettiva, in ricarica….

Vai alla ricetta >>

Cartoccio alla marinara con alghe wakame

Cartoccio alla marinara con alghe wakame
6 Agosto 2022

A dire il vero, i profumi marini non mi sono mai piaciuti, quindi non ne sento la mancanza, ma le alghe mi piacciono e oggi sono finite dentro questo cartoccio pieno di verdure e ceci. Il cartoccio è anche senza glutine, adatto ai celiaci. Cartoccio alla marinara con alghe Wakame Ingredienti: tofu al naturale alghe Wakame olio evo pomodorini aglio peperoni zucchine semi di girasole origano essicato ceci rosmarino limone…

Vai alla ricetta >>

Si crede un baccalà mantecato vegano

Ho creato una crema da servire sulle fette di pane caldo. Ha un sapore un po’ marino, dei pezzi consistenti e polposi e un aspetto candido. Sai che c’è? Si crede un baccalà mantecato vegano. Non chiedermi come mi sia venuto in mente, di preciso, di dare vita a un mostro sinestetico come il baccalà mantecato vegano. Che i puristi della tradizione non mi additino: sono solamente una ragazza veneta…

Vai alla ricetta >>