Baklava vegano

Baklava vegan A cura di Paola Laura Fabbri Dolce mediorientale dalle origini millenarie, diffuso anche nella tradizione culinaria balcanica. E’ una ricetta talmente semplice che ho quasi vergogna a pubblicarla. Si tratta di deliziosi pasticcini di pasta fillo che racchiudono un ripieno di frutta secca e spezie, “affogati” in uno sciroppo di zucchero. Personalmente preferisco la versione monogusto, ossia pistacchio e sciroppo di acqua di fiori d’arancio oppure mandorla e…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Lagaccio ricetta originale

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dei Biscotti Lagaccio, chiamati anche Biscotti della Salute: una golosità tutta genovese! Tantissimi, da piccoli e da adulti, li avranno “pucciati” centinaia di volte nel cappuccino, o li avranno ricevuti in regalo in una bellissima scatola da pasticceria. Verso la fine del ‘500 nelle alture dell’antica repubblica Genovese, venne costruito un bacino artificiale, su commissione di Andrea Doria. Questo lago che avrebbe…

Vai alla ricetta >>

Torta dei Re Magi: Roscon de Reyes

La Torta dei Re Magi: il Roscon de Reyes è il lievitato che voglio proporvi per addolcire la fine delle festività natalizie. Il Roscon de Reyes, o Torta dei Re Magi, è un dolce tipico Spagnolo, preparato in occasione delle feste natalizie. In particolare per il 6 di gennaio, ovvero il giorno dell’Epifania. E’ una brioche lievitata, molto morbida a forma di ciambella, decorata in superficie con frutta secca e…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Tortine soffici alle carote “Camille”

Di sicuro tutti ricorderete le famose merendine alle carote che andavano per la maggiore negli anni ’90. Ebbene dopo mesi di sperimentazioni, ieri nella mia cucina ci sono stati seri festeggiamenti! Sìììììì eccole finalmente le mie tortine soffici alle carote “Camille”: fluffose, morbide, scioglievoli, identiche alle originali…ma il versione 100 % vegetale. Avete capito bene senza latticini, ne uova, si preparano con semplici ingredienti e in pochi passaggi. Se non…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Napoletana versione vegana

Carissimi… Pasqua è davvero alle porte e con questa magnifica ricetta della Pastiera Napoletana versione vegana, colgo l’occasione per farvi i miei più cari auguri. Spendo solo due paroline a per descrivervi questa meraviglia dal gusto delizioso, che non ha veramente nulla da invidiare a quella classica, anzi! Una delle mie creazioni che mi hanno stupita di più e che dopo vari tentativi finalmente mi ha resa soddisfatta. Ormai lo…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana vegetale

La primavera per me fa rima con pastiera, un dolce che faccio da tantissimi anni, 5 dei quali nella versione vegetale. La preparazione non è difficile, dovrete solo avere un pò di tempo per la cottura della crema e della frolla e la pazienza di farla riposare in frigo prima di consumarla. Non ho aggiunto canditi perchè non ne vado matta, ma nulla vi vieta di incorporarli alla crema, oppure…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Vegana

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Crostata vegan senza glutine al grano saraceno e yogurt | Pastiera napoletana vegan senza glutine

25 Marzo 2016

Una crostata vegan senza glutine al grano saraceno e yogurt con un cuore soffice e fresco a base di miglio ( o grano saraceno), latte, yogurt, cannella, vaniglia ed arancia. Un profumo delizioso per questa rivisitazione tutta mia di una ricetta classica della tradizione Italiana: vi presento la mia simil pastiera napoletana vegan senza glutine al grano saraceno e miglio. Lo so, lo so, non ha nulla a che vedere con…

Vai alla ricetta >>

Kwarezimal vegan qua-ri-zee-Mull, biscotti quaresimali maltesi

La parola kwarezimal si riferisce alla quaresima, questi biscotti non contenendo grassi e uova non andavano ad interferire con le norme di digiuno stabilite per il periodo della quaresima A cura di Paola Laura Fabbri 200 gr. di farina di mandorle150 gr. di farina, quella che preferite 130 gr. di zucchero, quello che preferite 6 gr. (un cucchiaino) di lievito vegan per dolci5 gr. di spezie miste (cannella, noce moscata,…

Vai alla ricetta >>

Pastiera

7 Aprile 2015

Con questa ricetta potrete realizzare la pastiera con i canditi o con le gocce di cioccolato ( per altre versioni affidatevi alla vostra creatività :D ) . Le foto che ho pubblicato sono della pastiera con gocce di cioccolato.   Ingredienti: Per la frolla:  500 gr di farina di grano tenero tipo 0;  250 gr di burro vegetale;  200 gr zucchero ( preferibilmente di canna );  Latte vegetale q.b.(ne basta…

Vai alla ricetta >>