Torta con fagioli cannellini e arancia

Torta con fagioli cannellini e arancia
5 Marzo 2021

Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma…

Vai alla ricetta >>

Ovetto kinder vegano e biancorì vegano

Ovetto kinder vegano e biancorì vegano
5 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: stampo per ovetti, pennellino da cucina Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2  ovetti dim. 8 cm  Non sono amante dei dolci, ma del CIOCCOLATO SIII!!! Da piccola adoravo l’ovetto Kinder, sia per quella Bomba di zuccheri che per la sorpresa che c’era dentro! Ero cosi fortunata che beccavo sempre il pupazzetto intero e non da montare! Ahh ma allora sono fortunata Ilaria, non ci ho mai pensato!…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi con la panna vegan

I maritozzi con la panna vegan sono fatti con una ricetta adattata dai classici maritozzi del centro Italia, dove sono cresciuto e dove ne ho mangiati tanti. Ti assicuro che hanno un aspetto ed un sapore autentico. Sono gustosi e soffici, ma anche sani e genuini. Fatti completamente senza uova, burro, e latte ma solo con semplici ingredienti vegetali, puoi mangiarli tranquillamente a colazione o per merenda. Todi, Italia, 1997,…

Vai alla ricetta >>

Pancake giapponesi vegan: la ricetta senza uova per pancake super soffici

Alti, soffici come una nuvola, da mangiare appena fatti, ancora caldi. E ti svelo un segreto: conditi con la mia salsa alle mele ricordano proprio lei, l’impalpabile torta di mele della nonna! La ricetta di questi pancake giapponesi vegan (mi riferisco ai souffle “fluffy” pancake e non ai dorayaki) è in realtà molto semplice ma per un’esecuzione perfetta è necessaria qualche attenzione. Ti darò tutte le istruzioni più avanti, prima…

Vai alla ricetta >>

Spinacine con tofu e pomodori secchi

Da bambina adoravo questo genere di cose: polpette, cotolette, crocchette, bastoncini… e anche le spinacine! Riprodurle in versione 100% vegetale è molto più facile di quanto si pensi, il segreto è insaporirle a dovere con ingredienti gustosi, sapidi e “umami”. Il lievito alimentare e i pomodori secchi sono a questo proposito assolutamente indispensabili, provare per credere! Per quanto riguarda la cottura non c’è bisogno di friggerle in olio profondo, basta…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele vegan

Crostata di mele vegan
4 Marzo 2021

Ingredienti ​ 150 gr di farina di tipo 2 50 gr di farina di mais fioretto 1-2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1-3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 gr di olio di semi di mais biologico 30 gr di latte di avena (o altro latte vegetale) 80 gr di sciroppo d’acero 200 gr di marmellata o composta di mele 1 e 1-2…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl vegana al cioccolato e maca

Hai mai sentito parlare della Maca? Si tratta di una pianta originaria delle Ande che assomiglia alle rape. La sua parte commestibile è la radice, ricca di proprietà e nutrienti, tanto da essere considerata da molti un superfood. Inoltre, svariati ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la Maca veniva considerata dalle tribù precolombiane come un dono degli dei. Veniva utilizzata come afrodisiaco e secondo alcune leggende i guerrieri inca consumavano la…

Vai alla ricetta >>