Strudel salato con cavolo cappuccio viola

Strudel salato con cavolo cappuccio viola
17 Settembre 2021

Generalmente siamo abituati a considerare lo strudel come una preparazione dolce, ma a me piace moltissimo prepararlo anche in versione salata, trovo che sia una bella variante, pratico e gustoso, adatto ad essere servito in molte occasioni. Per realizzarlo ho utilizzato il Preparato Integrale a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, vitamine e minerali, ideale per ottenere una pasta brisée sana e golosa, che si abbina…

Vai alla ricetta >>

Torta salata di zucchine | senza uova

Torta salata di zucchine senza uova
20 Agosto 2021

Questa torta salata di zucchine è fatta con una crosta morbida e deliziosa che abbraccia un ripieno di zucchine senza uova. È incredibilmente soddisfacente, indulgente, eppure così nutriente. È leggera eppure appagante. E poiché ci piace farla senza uova, burro o latticini, questa torta di zucchine si adatta alla maggior parte delle vostre esigenze dietetiche.   Cos’è una torta di zucchine? La torta salata di zucchine è un piatto al…

Vai alla ricetta >>

Tortino di miglio con le verdure senza glutine

Tortino di miglio con le verdure senza glutine
6 Agosto 2021

Il miglio è un cereale fantastico e a me piace quella sua caratteristica appiccicosa che bene si presta per preparazioni del genere. Lo volevo chiamare Tortino gusto pizza, il suo sapore la ricorda tantissimo. Tante verdure colorate dell’orto, semi oleosi, erbe… Tortino di miglio con le verdure senza glutine Ingredienti: 200 g di miglio 50 g di anacardi 200 g di latte d’avena peperoni zucchine cipolla aglio pomodorini ciliegini colorati…

Vai alla ricetta >>

Cake salato

Buongiorno a tutti. Eccovi la ricetta della diretta di ieri. È stata la prima volta che ho provato a realizzare una “torta” salata di questo tipo, tant’è che la mia teglia per plumcake è praticamente nuova e, devo dire, è stata una piacevole scoperta. Un ottimo piatto rustico svuotafrigo dal ripieno versatile (potete usare le vostre verdure preferite!) e dall’impasto soffice e delizioso, ideale per consumare le verdure che avete…

Vai alla ricetta >>

Polpettone in crosta

Buongiorno! Oggi voglio condividere finalmente con voi la super ricetta della diretta di ieri mattina. Super ricetta perché è semplicissima da fare e gustosissima. Siete sempre a corto di idee per portare in tavola il secondo? Ecco, questo polpettone fa al caso vostro. Ideale da preparare in anticipo e riscaldare al momento, è un ottimo modo per far consumare i legumi anche a chi non li ama particolarmente. Insaporito dalle…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con cavolo viola, tofu e olive

Torta salata con cavolo viola, tofu e olive
17 Aprile 2021

Forse non lo sai, ma amo le torte salate! Trovo che siano piatti completi rustici e sfiziosi, ma soprattutto versatili e furbi, perché si preparano in poco tempo e sono ideali come antipasto, come piatto unico o come secondo! Sul mio blog puoi trovare alcune ricette di torte salate come l’erbazzone integrale vegan, la torta salata al radicchio, tofu e noci e la torta salata di zucchine con würstel di…

Vai alla ricetta >>

Casatiello napoletano vegano

Casatiello napoletano vegano
7 Aprile 2021

Tempo: 6 ore di lievitazione in totale Utensili:  teglia ciambella conica diam. 28 cm circa, planetaria o lama di plastica del mixer da cucina (io ho usato questa), matterello e spianatoia Difficoltà: medio-difficile Sulla tavola Pasquale, nella mia famiglia, non è mai  mancato il Casatiello! Mia nonna, vegetariana dalla nascita, ne faceva uno per lei, fatto solo di formaggi, mentre per tutta la famiglia ne faceva altri aggiungendo anche i salumi….

Vai alla ricetta >>

Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci

Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci
7 Aprile 2021

Amo le galette, il ripieno si può modificare all’infinito, sono deliziose, sanno di casa, profumano di primavera. Allora prima che dimentico cosa ci ho messo dentro, scrivo subito la ricetta nel mio ricettario. Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci Ingredienti galette: 200 g di farina integrale 200 g di farina T1 30 g di olio evo 200 g di acqua sale Ingredienti ripieno: 125 g di tofu 125 g…

Vai alla ricetta >>

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e “uovo sodo” vegan

Quiche Lorraine con farcia di formaggio vegan al basilico, asparagi e "uovo sodo" vegan
31 Marzo 2021

Tempo: 25 minuti Utensili:  teglia per forno rotonda, di circa 20 cm , un sacchetto di cotone, frullatore, ciotola, matterello, spianatoia Difficoltà:  Facile  Ingredienti per la Quiche Lorraine: 300 g di farina tipo 1 9 g di lievito secco istantaneo 125 ml di acqua tiepida 90 g di burro veg 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero di canna Ingredienti per il formaggio Veg al Basilico: 150 g di anacardi…

Vai alla ricetta >>

Casatiello vegano alle cime di rapa

Il Casatiello Vegano alle Cime di Rapa rappresenta per me una rivisitazione semplicemente originale e pazzesca del classico lievitato della tradizione Partenopea. Bello da vedere, gustosissimo, soffice ma croccante sulla superficie! Vi farà innamorare… già lo so! In questo periodo di Pasqua così lento e particolare, di sicuro allieterà le vostre giornate. Un bel modo per coinvolgere tutti a casa nella preparazione: grandi e piccini! Se lo preparerete per i…

Vai alla ricetta >>