Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Torta di cavolfiori allo zafferano vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2019

Ingredienti: 250 gr di farina di farro semintegrale 18 gr di polvere lievitante 13 gr di zafferano in polvere 1 cucchiaino di sale + un pizzico 65 gr di olio extravergine di oliva + un cucchiaio 300 grammi di latte di soia 1 cucchiaio di aceto di mele 200 gr di formaggio vegetale cremoso 300 gr di cimette di cavolfiore colorato Procedimento: 1 – Monda e lava accuratamente le cimette…

Vai alla ricetta >>

Impasto gluten free per pizza, rustico…

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

28 dicembre 2018

Questo impasto è super versatile e perfetto per fare rustici e pizza . Toglie la voglia ” di pane” ma in modo salutare 🙂 perchè non contiene farine raffinate e la farina di grano saraceno è proteica e ricca di nutrienti come i semi di chia. I procedimento è semplicissimo. 1. Mischia in una ciotola le farine con i semi di chia. 2. Aggiungi il bicarbonato di sodio, il succo…

Vai alla ricetta >>

Polpettone vegano in crosta

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2018

I piatti classici mettono sempre d’accordo tutti e se scegliamo di proporli per il menu delle feste il successo è assicurato. Certo, suona strano parlare di piatti classici della tradizione, dato che si tratta di cibi 100% vegetali, ma vi assicuro che l’aspetto, i sapori intensi e l’atmosfera di festa che riescono a creare sono gli stessi dei piatti classici, con la differenza (non da poco!) che si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Crostata salata alla zucca con pasta brisé glutenfree

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Questa quiche o crostata salata è ottima e la pasta brisé senza glutine le dà il valore aggiunto rendendola adatta anche a intolleranti e celiaci. E’ realizzata con farine ricche di fibre e di sapore: riso integrale, ceci e saraceno, economiche e facili da reperire, che, tra l’altro, stanno benissimo con il sapore dolce della zucca. Le erbe aromatiche sono direi indispensabili per dare la spinta in più ;-) e…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna e tofu

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 settembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina semintegrale di farro 20 gr di semi di sesamo tostati 10 gr di polvere lievitante per torte salate 1/4 di cucchiaino di sale 125 gr di acqua 35 gr di olio extravergine di oliva + due cucchiai 250 gr di catalogna precotta 1 cucchiaino di malto di riso erbe aromatiche a piacere 3 cucchiai di salsa di soia shoyu 180 gr di tofu Preparazione: 1…

Vai alla ricetta >>

Torta salata piantaggine e riccioni

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

5 agosto 2018

Le erbe selvatiche sono un concentrato di gusto, possiedono diverse proprietà nutrizionali e sono economiche. Ogni volta che mi capita di trovarle, ne faccio grandi scorte. Per questa torta salata ho usato un mix di piantaggine e riccioni. Come base per la pasta, ho usato un mix di farina 0 e farina di ceci a grana abbastanza grossa che ha conferito un gusto ed un aspetto rustico alla torta. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Torta di ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

30 luglio 2018

Morbida, gustosa e sfiziosa… La Torta di Ceci, ricca di sapore, è perfetta per qualsiasi occasione. Una ricetta collaudata e testata in montagna, l’abbiamo gustata durante i nostri pranzi al sacco, ma non solo: perfetta anche come accompagnamento o finger food. Ingredienti: 280 gr di pasta madre senza glutine rinfrescata 1 cucchiaino di sciroppo di riso 400 gr di farina di ceci 400 ml di acqua gasata 500 gr di…

Vai alla ricetta >>

Pasta sfoglia senza burro

Antipasti e Stuzzichini  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Salatini e Tartine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

La pasta sfoglia senza burro è una base della pasticceria molto versatile e adatta a tante preparazioni sia dolci che salate. La ricetta della pasta sfoglia senza burro, rispetto a quella tradizionale, è perfetta anche agli intolleranti al lattosio perchè priva di derivati del latte, quindi facilmente digeribile. Si possono preparare non solo i classici della pasticceria come lo strudel senza burro, i cornetti, le sfogliatelle o le millefoglie, ma…

Vai alla ricetta >>