La ricetta del “pollo vegano” che ti lascerà a bocca aperta

100% vegetale, facile da fare in casa e gustoso da leccarsi le dita Fermi tutti: cos’è il pollo vegano? Ovviamente è 100% vegetale e si tratta di un’imitazione bella e buona del NON compianto petto di pollo. Se ti stai chiedendo perché dovresti provare questa ricetta ti do la mia motivazione: non hai mai assaggiato nulla di simile prima d’ora. Perché questo pollo vegano a base di tofu non solo…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit in padella

Jackfruit in padella
25 Febbraio 2021

Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa. Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne….

Vai alla ricetta >>

Tempeh à la Stroganoff con farro integrale

13 Gennaio 2021

Il farro integrale dicocco è il mio cereale preferito, subito dopo il riso. Probabilmente nessuno farebbe lo Stroganoff con il farro, ma oggi ne avevo tanta voglia e devo dire che ci sta proprio bene. I puristi mi manderebbero un accidenti, ma lo Stroganoff con tempeh è una favola. Tempeh à la Stroganoff con farro integrale Ingredienti: 6 funghi champignon 1 cipolla piccola aglio tempeh 1 cucchiaino di paprika dolce…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi arrosto al vino bianco e lime

10 Dicembre 2020

È da un bel po’ che volevo postare la ricetta per i fagioli bianchi arrosto e considerato il freddo di questi giorni, nonché il Natale ormai alle porte ritengo che questo sia il momento perfetto per accendere il forno. Il metodo per la realizzazione di questa ricetta è molto semplice e il piatto che ne scaturisce è proprio eccezionale. E ciò per il fatto che la cottura prolungata al forno…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

16 Novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alle carote con beluga e orzo

28 Settembre 2020

Più veloce prepararla che scriverla… Questa ricetta ci farà sporcare qualche pentola in più, ma ne vale la pena. Il tempeh ha superato il tofu e io mi sono sempre definita amante del tofu, ma il tempeh è davvero speciale. Tempeh alle carote con beluga e orzo. Ingredienti: tempeh carote lenticchie Beluga orzo buccia di limone prezzemolo gomasio tamari olio evo cipolotto fresco sciroppo di dattero succo di limone aglio…

Vai alla ricetta >>

Jack fruit con ratatouille di verdure estive

27 Luglio 2020

Finalmente sono riuscita a gustare nuovamente il Jack Fruit Grazie a Camilla del negozio Una Vita da Bio a Cremona, il Jack Fruit ha nuovamente arricchito la mia tavola. La prima volta che l’ho cucinato, l’ho abbinato ad ortaggi autunnali Jack Fruit con topinambur e zucca, ora eccolo arricchito dagli invitanti e freschi ortaggi estivi. Il procedimento è apparentemente lungo, ma in realtà sono passaggi semplici e se lo si…

Vai alla ricetta >>