Zucchini masala curry piccante e speziato

Zucchini masala curry piccante e speziato
9 Agosto 2021

Le zucchine ormai si raccolgono nel mio orto tutti i giorni, molte sono finite nell’essicatore per conservarle per l’inverno e alcune fanno parte fissa nelle ricette. Non mi piace tenere le cose in frigo, di solito, se mi è possibile, raccolgo, preparo e consumo. Fresco appena raccolto, il cibo vivo, cibo che dona energia e vita. Mentre raccolgo  i frutti delle mie fatiche, parlo anche da sola, per la gioia…

Vai alla ricetta >>

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Tempeh mandorle e limone

Se c’era un piatto della cucina asiatica che davvero mi faceva impazzire a livelli esorbitanti quello era senza dubbio il pollo alle mandorle e il pollo al Limone. Lo mangiavo sempre il venerdì sera, in una Bowl piena di riso… quanto mi piaceva! Beh che dire ho provato la stessa emozione la settimana scorsa dopo aver preparato il Tempeh Mandorle e Limone (ovvero l’unione delle due ricette che più adoravo)….

Vai alla ricetta >>

Shakshuka con melanzane: eccellenti pomodori in padella

Shakshuka con melanzane: eccellenti pomodori in padella
31 Maggio 2021

Chi ama la cucina mediorientale e nordafricana probabilmente conoscerà già la ricetta originale per la shakshuka, ovvero per le uova cotte in padella nel saporito sugo di pomodoro con spezie. Io stessa avevo sentito parlare molto bene di questa delizia, ma l’ho assaggiata per la prima volta soltanto tre anni fa in occasione di un mio viaggio in Israele. Il bistrò in cui mi ero recata l’offriva anche con un’opzione…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente tempeh

Semplicemente tempeh
24 Maggio 2021

Odiato o amato… rivalutiamo il Tempeh con pochi e semplice ingredienti!!! Spesso leggo commenti negativi e dispregiativi; molti lo amano, altri lo disprezzano e qualcuno lo tollera solo se necessario, ma il Tempeh per essere gustato al meglio ha solo bisogno di qualche piccola attenzione. E’ buonissimo e a differenza del Tofu ha carattere, il suo sapore si accompagna perfettamente a molti ortaggi e il risultato è davvero sorprendente. Ho…

Vai alla ricetta >>

Tofu al profumo d’estate

Tofu al profumo d’estate
17 Maggio 2021

Sono stanca di incertezze climatiche, ho voglia d’estate!!! Purtroppo sul clima non ho nessun potere, devo pazientare e accontentarmi delle prime giornate di sole, ma in attesa del caldo, del sole e delle lunghe giornate posso godere dei sapori estivi, chiudere gli occhi e sognare. Il Tofu al profumo d’estate è un’anticipazione d’estate golosa e sfiziosa e non è necessario utilizzare ortaggi fuori stagione, possiamo tranquillamente gustarci un piatto “estivo”…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Straccetti di seitan all’arancia

Se penso al profumo che c’era in casa di mia nonna la domenica quando si entrava in casa sua… quasi mi commuovo! Se invece penso a questi Straccetti di Seitan all’arancia e a quanto sono buoni e semplici… mi commuovo sul serio! Non consumo spesso il seitan per il suo contenuto elevato di Glutine, tuttavia mi piace sempre variare e proporvi ricette gustose che si realizzano davvero in 5 minuti….

Vai alla ricetta >>

La ricetta del “pollo vegano” che ti lascerà a bocca aperta

100% vegetale, facile da fare in casa e gustoso da leccarsi le dita Fermi tutti: cos’è il pollo vegano? Ovviamente è 100% vegetale e si tratta di un’imitazione bella e buona del NON compianto petto di pollo. Se ti stai chiedendo perché dovresti provare questa ricetta ti do la mia motivazione: non hai mai assaggiato nulla di simile prima d’ora. Perché questo pollo vegano a base di tofu non solo…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>