Pasticcio di asparagi

Pasticcio di asparagi
30 Maggio 2022

Eccomi con la ricetta dell’ultima diretta di Cuciniamo Assieme. Un piatto unico primaverile dal gusto delicato, ottimo da consumare con una bella fetta di pane rustico o alla segale. Questo pasticcio combina perfettamente la dolcezza degli asparagi freschi, un super ortaggio di questa stagione, con quella della panna, il tutto insaporito dall’aroma caratteristico dello zafferano. Una ricetta veloce e con ingredienti facilmente reperibili. Inoltre, se preferite rimanere più leggeri, potete…

Vai alla ricetta >>

Pancake patate e formaggio senza lattosio e senza uova

Pancake patate e formaggio senza lattosio e senza uova
19 Maggio 2022

Se hai solo tre patate in casa, puoi fare questa ricetta sfiziosa, dei pancake di patate farciti con formaggio vegano. Chiaramente so che non sono pancake tradizionali, ma dare un nome a questo genere di ricette non è sempre facile e pancake mi sembrava il termine che si avvicinasse il più possibile ad identificare questa ricetta. Pancake di Patate Guida “step by step”per fare i pancake salati di patate:  Taglia…

Vai alla ricetta >>

Polpettone alla ligure

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto unico davvero completo e ottimo per consumare assieme verdure e legumi in modo super sfizioso! Se volete rendere ancora più caratteristico il gusto di questo polpettone, oltre alle patate e ai fagiolini verdi, potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di pesto, se vi piace. Questo polpettone è comunque già super saporito così. Potete inoltre prepararlo in…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli con salsa teriyaki e riso

Polpette di fagioli con salsa teriyaki e riso
20 Marzo 2022

Buone queste polpette che inserisco immediatamente nel mio Ricettario on line. Molto semplici da fare e con la salsa Teriyaki sono proprio golose. Un bel piatto di riso Basmati e cavolfiore verde dell’orto. Ingredienti: 240 g di fagioli borlotti e cannellini 150 g di carote prezzemolo 40 g di farina di grano saraceno sale pepe maggiorana essicata aglio fresco 1 cucchiaino di tamari 2 cucchiai di olio evo salsa Teryiaki…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di primavera con avena e cannellini

Pasticcio di primavera con avena e cannellini
17 Marzo 2022

A volte mi viene voglia di qualcosa del genere, non saprei neanche che nome assegnargli, quindi lo chiamo Pasticcio di primavera con avena e cannellini. Molto buono, quindi mi segno la ricetta qua e la condivido con chi legge mio Ricettario. Ingredienti: 260 g di avena integrale cotta 260 g di cannellini cotti 60 g di mandorle 30 g di semi di girasole 15 g di semi di canapa 2…

Vai alla ricetta >>

Curry in crosta di cocco

Curry in crosta di cocco
30 Dicembre 2021

Buongiorno ed eccomi con l’ultima puntata di questo 2021 per Cuciniamo Assieme. Oggi voglio proporvi questa fantastica ricetta dai tipici sapori del sud-est asiatico. La parte proteica di questo curry è costituita dal tofu, arricchito dal latte di cocco e dal curry, per un lauto secondo piatto dal gusto sicuramente particolare che ricorda la tradizione gastronomica orientale. Inoltre, se accompagnato da riso basmati o riso al gelsomino, diventa un ottimo…

Vai alla ricetta >>

Cestini di riso

Cestini di riso
13 Dicembre 2021

Siete alla ricerca di un piatto semplice e scenografico? Siete nel posto giusto, i Cestini di riso sono facilissimi da fare e appagheranno la vista e il palato. Provate ad immaginare lo sguardo stupito dei vostri ospiti e a seguire l’espressione estasiata dopo la prima forchettata; benissim, smettete di immaginare e andate in cucina: bastano pochi e semplici passaggi e i Cestini di riso saranno realtà. Ingredienti per 4 cestini:…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di miglio e porri

Sformatini di miglio e porri
8 Novembre 2021

Perchè adoro cucinare e mangiare gli Sformatini? Perchè sono semplicissimi da preparare, sono perfetti in ogni occasione sopratutto in caso di ospiti, sono sfiziosi, sono versatili e sopratutto sono buonissimi!!! Seguendo il procedimento indicato, potete sostituire il miglio con altro cereale a scelta e realizzare gli sformatini che preferite. Adoro il miglio e secondo me, in questa versione, è perfetto: il chicco si mantiene leggermente croccante, ma grazie alla presenza…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di Viera improvvisato e buonissimo

Pasticcio di Viera improvvisato e buonissimo
5 Ottobre 2021

Confesso, doveva essere un’altra cosa. Ho messo a bollire l’avena integrale e siccome ci vogliono 45 minuti, sono andata fare altre cosucce. Una volta tornata in cucina, la mia avena era troppo cotta. A me i cereali scotti, a meno che non si tratti di congee, non piacciono. Uffa, come rimediare? Allora è nato questo pasticcio, ma è così buono che scrivo subito come ho fatto, perchè lo rifaccio di…

Vai alla ricetta >>

Sformato di quinoa con sorpresa

Sformato di quinoa con sorpresa
12 Aprile 2021

Le sorprese discrete, semplici e sentite fanno sempre breccia nel mio cuore… …proprio come gli Sformati di quinoa con sorpresa!!! Volevo sorprendere con discrezione, niente fuochi d’artificio, solo semplicità e… gusto! Gli sformati di quinoa sono semplici e veloci da realizzare, eppure sorprendenti ed originali, conquistano gli occhi e il palato con pochi e semplici ingredienti. Ingredienti per gli sformati: 200 gr di quinoa 150 gr di topinambur cotti al…

Vai alla ricetta >>