Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta
3 Febbraio 2021

Goloseria e bontà. Non saprei che dire su queste mini quiche. Mini quiche con il ripieno cremoso. Un po’ lungo da preparare ma ne vale la pena. Ingredienti: 200 g di farina di farro semiintegrale 30 g di sasamo bianco 15 g di sesamo nero 1 cucchiaino di paprica dolce sale 40 g di olio evo 1 pizzicco di bicarbonato acqua qb – circa 40 – 50 g Ingredienti ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Veg parmigiana di cardi

Normalmente la Parmigiana si prepara con le verdure estive… si ma in inverno non ne sentite la mancanza? Io sì! E se preparassimo allora una buonissima Veg Parmigiana di Cardi? Prepariamola! Iniziamo con due paroline sui cardi Gobbi, un vegetale invernae leggermente amarognolo con una personalità pazzesca! Davvero particolare e super versatile in cucina: dai cardi fritti, risotto con i cardi, cardi gratinati. Insomma… davvero l’imbarazzo della scelta. Qui nell’articolo…

Vai alla ricetta >>

Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza

22 Gennaio 2021

Siccome il pane lo preparo quasi tutti i giorni, a volte capita che rimane. Oggi ho recuperato l’interno del pane avanzato e sono nati questi fagottini di verza. La ricetta è personalizzabile e possono essere usati anche avanzi di legumi o cereali o altre verdure. Ecco la mia versione. Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza. Ingredienti: pane raffermo latte di mandorla cipolla verza lenticchie rosse decorticate buccia di limone…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli

Ormai tutti sanno che alla base di una sana alimentazione (non solo vegana ma in generale) dovrebbero esserci sempre cereali, legumi e verdure. Se riusciamo a preparare un piatto che li contiene tutti e tre è il pasto perfetto (aggiungendo nella giornata frutta fresca e secca e/o semi oleaginosi è il TOP). Se riusciamo a preparare un piatto completo che sia pure sfizioso, appagante e con una bella presentazione è…

Vai alla ricetta >>

Sformatini arcobaleno

26 Novembre 2020

Ingredienti per 6 sformatini ​ 100 gr di carote viola mondate 100 gr di broccoli mondati 100 gr di zucca mondata 250 gr di tofu 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 6 cucchiai di latte di soia 6 cucchiai di lievito alimentare in scaglie assafetida (facoltativo) qb sale qb pepe qb Preparazione Cuoci al forno la zucca per circa 20 minuti, finchè non risulta morbida. Taglia in pezzi omogenei le…

Vai alla ricetta >>

Flan di zucca e topinambur

I Flan di Zucca e Topinambur sono un antipasto delizioso e scenografico: ideale per la tavola delle feste o per una domenica in famiglia! La zucca, sta divinamente, insieme a questo prezioso tubero che ricorda il sapore del carciofo. Il Topinambur è appunto un vegetale tipico autunnale, che cresce rigoglioso nei terreni umidi. In Piemonte è una varietà che cresce spontanea, ovunque. Lo si riconosce per i suoi bellissimi fiori…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

20 Novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana light versione estiva Cookare

23 Luglio 2020

AMOOO LE MELANZANE e la PARMIGIANA è da sempre uno dei miei piatti preferiti! Nel blog trovi già altre ricette della Parmigiana e soprattutto se non l’hai mai provata con la mia mozzarella (trovi il video e la ricetta cliccando qui) DEVI ASSOLUTAMENTE provarla!! Detto questo, è estate ed io non ho voglia di perdere troppo tempo ai fornelli, ma… ho SEMPRE VOGLIA DI PARMIGIANA!!!! Con questa ricetta, soddisfo la…

Vai alla ricetta >>

Sformato di batate e tofu

15 Giugno 2020

Ecco cosa succede quando si ha voglia di colore, sole, energia!!! Avevo proprio voglia di un piatto nuovo, sentivo il desiderio di accogliere i primi caldi con l’energia e la positività dei colori. Pochi ingredienti e semplici passaggi e lo Sformato di batate e tofu è pronto, l’effetto visivo è notevole ma… il sapore è davvero straordinario. Gli ingredienti sono stati trattati per permettere al palato di percepire oltre tutti…

Vai alla ricetta >>