Insalatona di broccoli, melanzane al forno e pinoli

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Dopo un weekend di mangiate impegnative, tutto ciò che il corpo mi chiede è una grande quantità di comfort foods e piatti semplici preparati in casa. Quella che voglio proporti oggi è un’insalatona, perfetta da consumare per cena, ancor meglio se abbinata ad una porzione di legumi e cereali, per farne un pasto completo. Più che una vera e propria ricetta, questo è un assemblaggio di cose. Ultimamente sto cercando…

Vai alla ricetta >>

Panzanella rivisitata

Insalatone  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2017

Ecco un’altro piatto adatto all’estate: fresco, veloce da preparare e che non richieda l’uso dei fornelli! Grazie ai miei amici del blog “Cucinare Secondo Natura” per questa fantastica ricetta. Ingredienti per 4 persone: Fagioli borlotti già cotti 500 g Carote 4 Zucchine 4 Cipolle 1 o 2 in base al vostro gusto personale Pane integrale 4 fette Erbe aromatiche a piacere (io ho usato il basilico) Succo di mezzo limone…

Vai alla ricetta >>

Insalata detox autunnale

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 settembre 2017

Oggi vi faccio vedere un’insalatona abbondante e deliziosa, fatta con ingredienti crudi e ricchissimi di nutrienti, vitamine, sali minerali e quant’altro, quindi perfetta per un bel detox purificante. E’ fatta esclusivamente con ingredienti di stagione (cosa, per me, importantissima) ed è anche perfetta per chi ha poco tempo, perchè servirà solo un coltello per tagliare i vari ingredienti e pochi minuti di realizzazione. Tanti ingredienti per un mix con il…

Vai alla ricetta >>

Insalatona .. piatto veloce ma completo!

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 settembre 2017

Eccomi di nuovo a casa dopo una settimana di vacanza. Sto affrontando l’inevitabile trauma da rientro; dovrò mettere nel cassetto dei ricordi il mare, le lunghe passeggiate, il buon cibo e il vino toscano che hanno deliziato il mio palato. Questa settimana sarà dunque all’insegna dell’alimentazione sana e del movimento per rimettersi in carreggiata. Settembre è un mese meraviglioso. L’estate sta finendo e sta lasciando spazio a giornate più fresche…

Vai alla ricetta >>

Panzanella

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

“Quest’umile e semplice piatto del recupero, tipico dell’Italia centrale, ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro. Una ricetta simile doveva essere il “pan lavato” di cui parla già il Boccaccio. Molti attribuiscono la nascita della panzanella, all’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco per mescolarlo con le verdure disponibili nell’orto. Un’altra scuola di pensiero sostiene invece che la panzanella nasca a bordo delle barche da pesca, dove i marinai preparavano…

Vai alla ricetta >>

Tabbouleh crudista al profumo d’estate

Insalatone  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 luglio 2017

Il cavolfiore è una delle verdure più versatili nella cucina vegetale, e spesso una delle più sottovalutate: risale subito alla mente l’immagine del cavolfiore bollito della nonna, con il suo odore forte, che ha perso tutta la sua struttura croccante. In questo piatto semplicissimo e veloce da realizzare invece si trasforma in un alternativa fresca al bulghur, affiancato da verdure croccanti, mango dolce ed una citronette alla menta. Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>

Insalata sorprendente

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 maggio 2017

Buongiorno a tutti! vorrei condividere con voi una strepitosa insalata che mi ha accompagnata più volte nella mia quarta “settimana crudista igenista” (se volete saperne di più e magari unirvi a me durante la prossima edizione cliccate qui ). E’ una settimana in cui si condivide tantissima energia con altre persone che fanno la stessa cosa tramite facebook, e ovviamente si condividono moltissime ottime ricette che non necessitano di cottura. Una bella…

Vai alla ricetta >>

Insalata thai (ricetta crudista)

Insalatone  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2017

RAW VEGAN THAI SALAD Insalata di ispirazione orientale, con tante verdure fresche, accostamenti di sapori particolari e una salsa di dressing piccante. Pronti per la ricetta? Per l’insalata ho usato: Due manciate abbondanti di foglie verdi miste Mezzo ananas ben maturo tagliato a cubetti Un peperone rosso tagliato a listarelle Qualche pomodoro secco (precedentemente ammollato) a fettine Un piccolo avocado tagliato a fettine Listarelle di cocco giovane Ho poi insaporito…

Vai alla ricetta >>

Cous cous di cavolfiore

Insalatone  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2017

Se non avete mai provato il cous cous fatto con il cavolfiore crudo, è giunto il momento e questa ricetta fa proprio per voi! Rimarrete sorpresi dal gusto di questo piatto che inganna vista e palato Iniziate a pulire il cavolfiore e prendete le cimette. Con un mixer frullatele fino ad ottenere una grana sottile, come fosse riso. Volendo potete compiere quest’operazione con le mani (e tanta pazienza). Ed ecco…

Vai alla ricetta >>