Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Insalata tricolore

27 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di fagiolini puliti e mondati 90 gr di pomodorini semi essiccati 150 gr di ceci lessati 100 gr di pane integrale a cubetti 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di aceto di mele sale qb pepe qb qualche foglia di basilico fresco Preparazione Cuoci al vapore i fagiolini già puliti e mondati per circa 15 minuti. Nel frattempo taglia a…

Vai alla ricetta >>

Insalata di tofu e legumi al profumo di basilico

14 Settembre 2020

Il basilico non è solo pesto!!! E’ ormai radicata in noi l’associazione basilico/pesto, ma oltre a questa irresistibile preparazione, il basilico ci può regalare emozioni davvero uniche esaltando i nostri piatti. In questa ricetta ho utilizzato il basilico-limone, aromatico ed intenso; all’olfatto si percepisce sia l’aroma forte e deciso del basilico che quello più delicato del limone, per esaltarne il suo sapore e aroma ho pensato di creare un’emulsione. Nessun…

Vai alla ricetta >>

Come preparare la Caesar salad vegana in 10 minuti

La caesar salad vegana è destinata a diventare la tua insalatona preferita: ha tutto ciò che serve, a partire da una salsa che non riuscirai a smettere di mangiare… Ho sempre invidiato le amiche che per tenersi leggere al ristorante ordinano una Caesar. In attesa del mio momento di gloria al ristorante ho pensato a una ricetta facilissima per preparare una caesar salad vegana in casa da urlo. Il merito…

Vai alla ricetta >>

Cous cous mediterraneo

24 Agosto 2020

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un nuovo prodotto, il Cous cous di legumi. Il caldo, la voglia di vacanze e il tempo sempre tiranno ti portano a scegliere cibi veloci: ecco l’alternativa sana e gustosa. Il cous cous di legumi è velocissimo e semplicissimo da preparare, potete come me scegliere verdure fresche oppure sfruttare qualche contorno avanzato dalla sera precedente; avrete in ogni caso, un piatto…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del chevice vegano con la frutta perfetta per l’estate

Una ricetta estiva super semplice e d’effetto: il chevice vegano. Tanta frutta di stagione condita con lime, spezie e un “pesce vegano” veramente molto realistico. Indovini quale? Lo scorso sabato mi sono svegliata con in testa l’idea pazza di creare una ricetta con la frutta che fosse davvero sfiziosa e diversa dalle solite macedonie o insalate di frutta. Presa da uno slancio di illusionismo ho pensato al chevice vegano. L’hai…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

12 Luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

Fagioli cremosi con barbabietola rossa senza glutine

11 Giugno 2020

Oggi, una ricetta pulisci frigo. Avevo rapa rossa, panna di anacardi di ieri e zucchine e porri nell’orto, quindi una slurperia come piace a me. Fagioli cremosi con barbabietola rossa. Ingredienti: fagioli bianchi rapa rossa zucchine verdi e gialle carota porro aglio funghi panna agli anacardi acidulato di Umeboshi sale e pepe gomasio prezzemolo fresco Procedimento: Lessare i fagioli precedentemente messi in ammollo e tenere da parte. Lessare rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Insalata Bergera a modo mio

L’Insalata Bergera a modo mio è nata dalla variazione di un piatto che a casa nostra in estate consumiamo spessissimo e che amiamo molto. La mia rivisitazione in chiave vegetale di un tradizionale antipasto tipico Piemontese, uno di quelli che, nella merenda sinoira non può certo mancare! La merenda sinoira è un’usanza antica, caratteristica del Piemonte, il suo nome deriva da sina ossia cena, in dialetto. Veniva praticata dai contadini…

Vai alla ricetta >>