Ricotta vegetale con solo 2 ingredienti e formaggio con okara di anacardi

Ricotta vegetale con solo 2 ingredienti e formaggio con okara di anacardi
19 Marzo 2021

Tempo: 8 ore di ammollo degli anacardi o mandorle + 8 ore in frigo + 24/48 ore in frigo Utensili: frullatore, colino, scodella, panno pulito o sacchetto di cotone o garza, fuscella o altro contenitore Difficoltà:  Facile I formaggi vegani, sia nella consistenza che nel sapore, soddisfanno appieno la voglia di FORMAGGIO :). Questo sicuramente però, dopo qualche anno che non li mangi più, perchè il palato deve completamente “dimenticare” il…

Vai alla ricetta >>

Formaggio morbido, senza frutta secca

4 Dicembre 2020

300 g di patate lesse 20 g di cucchiai di succo di limone 1 cucchiaino di sale 1 punta di cucchiaino di aglio in polvere o cipolla in polvere  20 g di lievito alimentare in scaglie 60 g di olio evo  60 g di latte veg senza zucchero (qualsiasi tipo va bene: soia, avena, riso..) 30 g amido di tapioca o amido di mais pepe nero (ideale per me, o…

Vai alla ricetta >>

Antipasti Vegan di Natale – oltre 15 ricette facili e gustose

26 Novembre 2020

Antipasti vegan di Natale e Capodanno: oltre 15 idee che porteranno sulle vostre tavole un gusto incredibile. Ricette deliziose, colorate e semplici adatte a tutti, amici e familiari ( anche onnivori! ). In più 2 RICETTE BONUS: VEG-FORMAGGIO SPALMABILE di ANACARDI e TIMO + HUMMUS di CASTAGNE È di nuovo quel periodo dell’anno + io amo gli antipasti = Holiday Vegan Antipasto Platter ! Oggi condivido alcune idee su come…

Vai alla ricetta >>

Formaggio morbido affumicato

9 Novembre 2020

150 g di anacardi o noci macadamia o noci brasiliane 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaino di vino bianco 1 cucchiaio di tahini 1 cucchiaio colmo di miso bianco (di ceci) o altro tipo di miso 1/2 cucchiaino di aglio in polvere  1/2 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di fumo liquido 50 g di olio di cocco deodorato 1 cucchiaio di aceto di mele 1…

Vai alla ricetta >>

Burrata vegan

24 Ottobre 2020

80 g di anacardi (ammollati in acqua per almeno 4 ore) 15 g di amido di mais 1 cucchiaino raso di sale rosa 1 punta di cucchiaino di aglio in polvere (meno se non è perfettamente fine la macinatura dell’aglio) 1 cucchiaino colmo di succo di limone 300 g di acqua 4/5 cubetti di ghiaccio acqua o latte veg per riempire la ciotola  Aggiungi tutti gli ingredienti nel frullatore e…

Vai alla ricetta >>

Tofumini al verde

Questi Tofumini al Verde, sono stati davvero una sfida per me, che quando ero vegetariana ho sempre amato molto i formaggi freschi. Volevo che fossero perfetti: con la giusta consistenza e che risultassero molto gustosi … e così è stato! La soddisfazione più grande è stata che siano stati spazzolati anche dai bimbi e da amici onnivori, che li hanno apprezzati davvero molto! Il Bagnet Verd, ovvero la salsa verde,…

Vai alla ricetta >>

Scamorza affumicata vegan

11 Settembre 2020

60 g di anacardi al naturale senza sale(reidratati in acqua per almeno 1 ora) 300 ml di acqua 60 g di yogurt di soia al naturale (senza zucchero) un cucchiaino di miso (6 g c.ca) 9 g di fumo liquido 4 cucchiai di amido di mais (60 g c.ca) 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di olio di cocco deodorato 4 g di aglio in polvere 4 g di…

Vai alla ricetta >>

Ricotta di mandorle salata e dolce

28 Agosto 2020

Ricordate il mio tagliere di formaggi vegan? Includeva anche la ricetta per preparare la ricotta di mandorle. Oggi ho realizzato la ricotta di mandorle con il latte di mandorle homemade (mandorle ammollate+acqua, più semplice di così!) e mi sono divertita a crearne una versione salata e una dolce. Io ho avevo in casa le mandorle con la pelle e le ho spellate dopo l’ammollo, per velocizzare potete utilizzare le mandorle…

Vai alla ricetta >>

VegFormaggio di mandorle stagionato (+ procedimento per fare il Rejuvelac)

18 Agosto 2020

Ingredienti per fare 2 forme di formaggio, oppure 1 spalmabile e 1 formaggio stagionato come nel video Step numero 1 per fare lo spalmabile di mandorle fermentato: 400 g di mandorle reidratate in acqua per almeno 1 giorno intero se hanno la buccia 1 cucchiaino raso di sale 200 g di Rejuvelac (clicca qui per leggere la ricetta)  oppure 1 capsula di probiotici vegan sciolti in  150 ml di acqua…

Vai alla ricetta >>

Formagetta di mandorle

Formaggetta di mandorle: non c’è niente di più bello e soddisfacente dell’autoproduzione. Spesso faccio il latte di mandorle e con l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver estratto il latte, spesso realizzo biscotti o dolci ma questa volta era caldo e non volevo accendere il forno, così ho pensato a qualcosa di salato e devo dire che il risultato è stato davvero più che ottimo… divorato praticamente da tutti….

Vai alla ricetta >>