Il formaggio con le pere … FERMENTATE!

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 settembre 2017

Carissimi Ravanelli bentornati! Spero vi siate rigenerati con le vacanze! Oggi vi propongo una golosità degna del detto ‘al contadino non far sapere, quanto è buono il formaggio con le pere’ … solo che, nel nostro caso, non solo il formaggio, ma anche le pere sono fermentate! Le pere fermentate, ma soprattutto le mele, sono una specialità della tradizione culinaria russa. Si possono apprezzare in molti modi: hanno un gusto leggermente…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio vegano più semplice del mondo – Formaggino di Mandorle

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 agosto 2017

Confesso di non ricordare il sapore del formaggio, non ho mai potuto digerire i latticini, ma questo formaggino è stato promosso a pieni voti anche dai più scettici. Gli ingredienti sono semplici, e la preparazione altrettanto. Ottimo come formaggio spalmabile, o sull’insalata sbriciolato tipo feta, a fette con il pomodoro tipo caprese, o anche in preparazioni cotte come una torta salata o sulla pizza. Ingredienti 160 g di Mandorle, pelate…

Vai alla ricetta >>

Vegana, odio il formaggio ma questo fake cheddar cheese è una favola

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ho ceduto al fascino del cheddar vegan. Proprio io che più di 10 anni rifiutavo di mangiare i panini con il cheddar spray, quello vero, che mi preparava la mia “mamma british” durante il periodo di scambio culturale al liceo. I tempi di Norwich sono ormai lontani, ma pare che l’ora del cheddar sia questa. La ricetta del cheddar vegan fatto in casa è facile e permette di ottenere un…

Vai alla ricetta >>

ForMANGIO di grano

Formaggi vegetali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Questa è la versione 2.0 del Kechek: il Kechek a caciotta! Una declinazione italiana di un prodotto della tradizione libanese. E cosa vi serve per questa magia di formaggio? Solo grano spezzato (il burgul), acqua e i tanti batteri che popolano l’aria. E’ il ForMANGIO che risorge carico di vanità dalle sue usuali spoglie. *EDIT: non è un forMAGGIO (anche perché siamo già a LUGLIO XD), ma è un forMANGIO!…

Vai alla ricetta >>

Ho speso una follia in anacardi ma il formaggio crudista è una bomba

Formaggi vegetali  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Se non ho mai fatto prima il formaggio crudista di anacardi in casa un motivo c’è: il prezzo degli anacardi. Chiamatemi tirchia, ma quei 19-20 euro ero al chilo mi hanno sempre portata sul punto di svenire e chiedere a Fabio di passarmi i sali. Cos’è cambiato dunque, cosa mi mi ha convinta a sbiriciare una ricetta, tra le tante nel we, del formaggio di anacari raw? Un bene superiore,…

Vai alla ricetta >>

Labnè alle ortiche

Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ciao, oggi  vorrei parlarvi del corso ‘Pane e formaggi vegan’, che ho svolto a maggio, presso il laboratorio di cucina la pasta madre. Sono molto in ritardo con la ricettina perchè non ho avuto la possibilità di fotografare, inoltre, anche se mi piacerebbe molto non mi occupo solo di questo. Comunque la serata è stata bellissima e interessante, a quattro mani;Antonella ha fatto il pane veg lievitato naturalmente con pasta…

Vai alla ricetta >>

Formaggio cremoso alla messicana

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Margarina 100 g  per la ricetta consultate il link :   https://lasusinablog.wordpress.com/2017/05/14/margarina-della-salute/ Panna di soia 20 g Passata di pomodoro 2 cucchiai Lievito alimentare in scaglie 2 cucchiai Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Peperoncino q.b. Sale marino integrale q.b. Preparazione Versate i fagioli nel robot e frullate fino ad ottenere un composto denso. Aggiungete lievito alimentare, panna e margarina quindi…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio dell’uomo povero o Formaggio di bulgur: Kechek El Fouqara

Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

‘In Libano, circa dieci chilometri dalla città antica di Tiro, cittadina fondata dai Fenici nel III millennio a.C., vi è Majedl el Zoun, un piccolo villaggio di agricoltori musulmani situato in un paesaggio roccioso secco, non lontano dal confine con Israele. Il loro Kechek el Fouqara o il “formaggio dell’uomo povero” non prevede l’utilizzo del latte di origine animale, ma viene prodotto usando bulgur di frumento fermentato in acqua e…

Vai alla ricetta >>

Formaggella vegetale di tofu

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Avevo un panetto di tofu in frigorifero e volevo provare a prepararci qualcosa di diverso dal solito…che fare allora? Ma si, proviamo a trasformarlo in una “formaggella” vegan. Dopotutto il tofu è già di per se un “formaggio” di soia, pertanto è semplice trasformarlo in una crema spalmabile o, come in questo caso, in una formaggella. La consistenza è abbastanza solida da poter essere tagliato a fette, ma anche abbastanza…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella vegana fatta in casa ideale per la pizza: la mia ricetta in 10 minuti

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Mi sono messa in testa di fare la pizza vegan al vapore, e come se non bastasse volevo che fosse una margherita. Mentre l’impasto per la pizza cresceva a vista d’occhio, ho prepararato la mia mozzarella vegana per la pizza variando la ricetta della besciamella vegan. Non aspettatevi un composto tutto fila e fondi, il risultato assomiglia piuttosto a una stracciatella saporita che tiene bene la cottura sia al vapore…

Vai alla ricetta >>