Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Frittata di patate di Nonna Maria

Sognavo da tantissimo tempo di poter mangiare ancora La Frittata di Patate di mia Nonna Maria. Quello che preparano le nonne, si sa, è di per se tutto speciale. Era quindi già difficile farla come la sua, anche usando i suoi stessi ingredienti! Io ho dovuto fare molto di più e per riuscirci, mi ci sono voluti quasi 4 anni. Ho provato e riprovato con ingredienti diversi, metodi di cottura…

Vai alla ricetta >>

Waffel salati alle erbe aromatiche e semi

waffel salati alle erbe aromatiche
26 Gennaio 2021

Oggi i waffel in versione salata. Profumo di erbe aromatiche, buccia di limone, aglio… sanno di primavera, di Provenza. Sono facili e veloci da fare. Waffel salati alle erbe aromatiche e semi Ingredienti 5 waffel: 180 g di farina T1 20 g di farina di riso 20 g di olio evo buccia di limone semi di papavero timo origano maggiorana prezzemolo aglio 1 cucchiaio di semi di lino macinati sale…

Vai alla ricetta >>

Frittatona ripiena di verdure

11 Gennaio 2021

Ingredienti per la pastella: 400 g di latte vegetale senza zucchero 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2) 2 cucchiai di olio evo una presa di sale 2 g di curcuma pepe nero 2 g di lievito secco in polvere (per salati) Per la salsina Fuxia: 50 g di ceci cotti 20 g di barbabietola cotta 5 g…

Vai alla ricetta >>

Crepes arrotolate con patè di ceci ai pomodori secchi e rucola

Forse lo avrete già notato ma ho vero e proprio debole per le crepes. In questo sito infatti ci sono ben sei ricette anche se tutte diverse tra loro sia come preparazione di base sia come farcitura e presentazione ;-) Le crepes infatti sono estremamente versatili in cucina, si possono usare tante farine diverse per la pastella, farcire e presentare in 1000 modi diversi e a seconda dei casi possono…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di ceci con salsa aioli

9 Ottobre 2020

60 g di zucchina grattugiata 60 g di carote grattugiate 1 cucchiaino di aglio secco 1 cucchiaino di zenzero fresco 50 g di ceci (peso secco) ½ cucchiaino di cumino ½ cucchiaino di pepe nero 1 cucchiaino di olio evo ½ cucchiaino di cardamomo ½ cucchiaino di cannella una presa di sale 1 cucchiaio di semi di chia o semi di lino 30 g di farina di avena 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Farinata con tenerumi

17 Agosto 2020

Tenerumi… sconosciuti, desiderati e finalmente assaggiati!!! “Con il termine tenerumi si fa riferimento alle foglie tenere della zucchina da pergola, anche detta zucchina serpente, una varietà di cucurbita tipica del Sud Italia e in particolare della Sicilia. Questo prodotto prelibato, può essere usato nelle nostre ricette di cucina come una comune erbetta a foglia verde, purché si rispettino i tempi e i modi di cottura esatti.” Al link altre informazioni:…

Vai alla ricetta >>

Pizza di zucchine

10 Agosto 2020

Al mio via urlate… Non si può chiamare pizza!!! E invece si, mi sento libera di chiamarla pizza anche se l’impasto non è di farina e acqua; la chiamo pizza anche se non c’è la mozzarella, la chiamo pizza anche se non deve lievitare, la chiamo pizza perchè… è una buonissima pizza!!! Dopo la pizza di Finocchi, di Patate, di Cavolfiore, di Funghi non poteva certo mancare la pizza di…

Vai alla ricetta >>

Pancake proteico 2 ingredienti

26 Giugno 2020

200 g di lenticchie rosse decorticate una presa di sale 300 g di acqua Mangiare i legumi tutti i giorni è una noia mortale, diciamocelo! Sì, esistono tantissime ricette per mangiarli ma a volte io non li voglio nemmeno vedere nel piatto ahahaha Per chi segue una dieta a base vegetale mangiare i legumi tutti i giorni E’ FONDAMENTALE per avere il giusto apporto di proteine! Questi Pancakes SONO BUONISSIMI…

Vai alla ricetta >>

Frittata senza uova con zucchine e tofu

Una “frittata” senza uova, super veloce e super proteica E’ possibile cucinare una frittata senza uova? Sembrerebbe un controsenso dato che la frittata per consuetudine è fatta con uova, formaggi e grassi animali. Nel mondo vegan però siamo abituati a veganizzare praticamente tutto, sostituendo, omettendo, sperimentando. Anche noi vegani mangiamo la frittata! Certamente, il gusto è diverso, ma non per questo meno buono. Anzi! Personalmente, ancor prima di sperimentare l’alimentazione…

Vai alla ricetta >>