Ricette con Maionese Vegetale Cuore

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger, Polpette e Sformati  /  Farifrittate  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

BARCHETTE DI INDIVIA BELGA CON PATÈ DI CECI E CAPPERI (HUMMUS RINFORZATO) – PANCAKE SALATE CON MAIONESE E POMODORINI AL TIMO – RISO ROSSO CON PISELLI FRESCHI, FINOCCHIETTO E SALSA DI ASPARAGI – MINI BURGER DI LENTICCHIE CON MAIONESE ALL’ERBA CIPOLLINA Tutti conosciamo l’Olio Cuore, presente e ben affermato nel mercato Italiano da ormai tanti anni (famosa la storica pubblicità con l’attore Nino Castelnuovo che saltava la staccionata 😀 ). La…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli e verdure

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 maggio 2017

Le polpette sono uno di quei piatti che si presta ad innumerevoli varianti sia nel legume di base, sia nelle verdure che nelle erbe aromatiche e spezie che si possono inserire. Questa volta ho utilizzato dei fagioli della Garfagnana della varietà Mascherini. Devo essere sincera: partendo da legumi secchi di ottima qualità, rispetto a quelli già cotti che si trovano in vetro (anche bio), si ottiene un risultato finale nettamente…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio e fave con farina di mais

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La ricetta delle POLPETTE DI MIGLIO E FAVE che ho insegnato all’ultima lezione di Alimentazione per Bimbi dai 12 mesi ai 2 anni, lo scorso 30 aprile. Ingredienti per 50 polpette circa (congelabili dopo la cottura) 200 g fave secche decorticate (sostituibili con ceci secchi decorticati) 1 foglia di alloro qualche foglia di salvia 1 cm di alga kombu (opzionale) 100 g miglio 50 g carota pesata pulita 50 g…

Vai alla ricetta >>

Mini hamburger di patate e peperoni vegan e gluten free

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

possiamo definire questi hamburger un pasto dei poveri…perché sono davvero ingredienti semplici che troviamo in tutte le case…vediamo come realizzarli ingredienti per circa 22 mini hamburger di 6 cm di diametro: 600 gr di patate con la buccia 200 gr di peperone rosso o giallo del porro o della cipolla un cucchiaio di olio evo 45 gr di fecola di patate prezzemolo aglio sale pangrattato senza glutine olio di semi…

Vai alla ricetta >>

Meatballs senza meat di sorgo e azuki

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 aprile 2017

Ah il sorgo! Come lo adoro. Da quando l’ho incontrato non l’ho più lasciato. Oggi ci siamo dati alle no meatballs. Per la serie meat free, Fleisch frei, sin carne…sembra carne ma non è. E allora cos’è? Alt! Cosa c’entra il sorgo che ho nominato all’inizio? C’entra perchè queste cruelty free meatballs sono a base di sorgo, fagioli azuki, cipolla e spezie. Assolutamente da provare. Innanzitutto partiamo da lui. Non…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana raw

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 aprile 2017

Cari Ravanelli, ben trovati! Qui a Milano le temperature non sono certo estive, ma la parmigiana raw mi fa una gola infinita! Ingredienti: 2 Melanzane, meglio se private della buccia, essiccate per 10 ore (al sole o con il programma raw del vostro essiccatore) 20 Pomodorini del piennolo frullati e scolati per il tempo di essicazione delle melanzane (il liquido che avanza? bevetelo tutto d’un sorso!) formaggino essiccato (potete scegliere…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso venere e scarola

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 aprile 2017

Il riso venere è una varietà di riso molto particolare. E’ integrale, di colore molto scuro, quasi nero. Ha un profumo molto intenso che si sprigiona ancora di più durante la cottura. Io l’ho conosciuto solo recentemente ma me ne sono perdutamente innamorata! Ho scoperto inoltre avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo; il particolare colore scuro è dovuto alla presenza di antociani, grandi alleati della nostra salute. Lo potete…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di miglio e spinaci

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Senza categoria  /  Tutte le ricette

13 aprile 2017

Il miglio è un cereale energetico, digestivo, diuretico e rimineralizzante. E’ ricco di ferro, calcio e silicio perciò viene consigliato in caso di debolezze strutturali, per chi è debilitato e nelle gravidanze. E’ ideale nello svezzamento dei bambini e nei diabetici a causa del suo basso indice glicemico. Si tratta infine di un prodotto di bellezza per pelle, unghie, capelli e smalto dei denti. Si tratta inoltre di un cereale…

Vai alla ricetta >>

Burger con lupini e scarto dell’estratto vegetale

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Periodo perfetto per un’alimentazione depurativa, per rinnovare il corpo e la mente. Gli estratti che bevo, per questo motivo, sono aumentati di numero a casa mia, approfittando anche delle primizie, tipo asparagi e fragole. Cercando di buttare il meno possibile i residui (combinazioni di frutta e verdura permettendo) riciclo spesso creando biscotti, torte o come in questo caso dei burger. Se non disponete di un estrattore potete usare al posto…

Vai alla ricetta >>

Terrina di canapa e asparagi

Burger, Polpette e Sformati  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 aprile 2017

e…. come ogni primavera ritornano!!! I miei amati asparagi sono tornati!!!! Ora è primavera. In questa stagione la nostra tavola si divide tra cavolfiori, broccoli, finocchi, biete, agretti e asparagi: è un vero tripudio di varietà e bontà. La stagione di “mezzo” ci permette di godere degli ultimi ortaggi dell’inverno e delle primizie della primavera, alternando con le erbe selvatiche raccolte durante le nostre passeggiate. Agli asparagi proprio non so…

Vai alla ricetta >>