Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di cavolfiore vegan

Nuggets di cavolfiore vegan
18 Febbraio 2021

Se non ti lecchi le dita godi solo a metà Attorno ai nuggets di cavolfiore aleggia una nube di scettiscismo. Non sarà un’idea del cavolo? Le crocchette di cavolfiore spalmate di salsa bbq e arricchite da una sbriciolata di tortillas speziate diventano dei nuggets spaziali. Ho scelto di cuocere i nuggets di cavolfiore al forno ma se ti senti particolarmente ispirato puoi accendere la friggitrice. L’accompagnamento perfetto per i nuggets…

Vai alla ricetta >>

Burger vegetali fatti in casa

Pronto? Flowerburger???  No qui Francaburger! Oggi ho deciso di preparare questi Burger vegetali fatti in casa per vincere la mia Veg mission: superare la barriere della bontà che può arrivare a raggiungere un cibo sano! Devo dire che il risultato è stato strepitoso: un panino soffice, con tanta buona verdura fresca, un burger saporito, croccante nutriente! Non potevo scegliere di meglio per la mia famiglia e i miei amici che…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e cavolo nero (senza glutine)

Polpette di ceci e cavolo nero (senza glutine)
6 Febbraio 2021

Continuiamo a creare sfiziose ricette con i legumi? Oggi polpettine! Per le polpettine di questa ricetta sono necessari pochissimi ingredienti : ceci, cavolo nero e qualche insaporitore (che potrete scegliere in base ai vostri gusti). Si possono fare senza l’uso di farine, per cui vanno benissimo anche per coloro che hanno problemi con il glutine.   Ingredienti  200 gr di cavolo nero (peso senza la costa centrale) 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Polpette di cavolfiore e ceci al forno
26 Gennaio 2021

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli rossi (senza glutine)

4 Gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso vegano con cuore di burrata vegan affumicata

4 Gennaio 2021

30 g di carota 20 g di sedano 40 g di cipolla 1 cucchiaio di olio evo 100 g di riso sale 400 g di brodo timo in polvere o fresco o altra erba aromatica a piacere pepe nero 17 g di passata di pomodoro (1 cucchiaio c.ca) 5 g di psyllium (1 cucchiaino c.ca) farina tipo 1+ latte veg q.b per fare la pastella (puoi anche usare l’acqua) +…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Burger di miglio al forno senza glutine

15 Dicembre 2020

Burger di miglio al forno senza glutine e con zucca, piselli, mandorle. Sono molto soddisfatta di questo burger, quindi annoto la ricetta nel mio ricettario on line da condividire con chi mi legge. Ingredienti: 150 g di miglio 1 manciata di azuki decorticati 1 manciata di zucca a dadini 2 cucchiai di piselli (congelati) 70 g di mandorle 1 spicchio d’aglio spremuto noce moscata sale olio evo 500 g di…

Vai alla ricetta >>