Moussaka di melanzane vegan

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

13 luglio 2018

La moussaka, per chi non la conoscesse, è un piatto tradizionale della cucina greca: c’è chi la chiama semplicemente lasagna di melanzane e in effetti diciamo che gli ingredienti sono molto simili. La ricetta originale prevede un ragù di carne mista che ho sostituito con un ragù di soia, se preferite potete anche utilizzare un ragù di seitan o anche di muscolo di grano. Questo piatto è veramente un’esplosione di…

Vai alla ricetta >>

Insalata greca con feta vegana fatta in casa

Grecia  /  Insalatone  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Breve storia felice: da vegetariana adoravo l’insalata greca, ma non ci rinuncio nemmeno ora: ecco la ricetta per un’insalata greca vegana con feta vegetale e olive greche. Finalmente: la prima gita in barca dell’estate. E se hai seguito le mie stories in Instagram sai che la bella giornata di sole in laguna si è rivelata perfetta, anche per merito della mia insalata greca vegana, portata a bordo con la fierezza…

Vai alla ricetta >>

Burger di fagioli Lamon

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 luglio 2018

Da tempo sentivo nominare la varietà di fagioli Lamon, un IGP della Vallata Bellunese, così quando li ho trovati in un negozietto di montagna non me li sono fatti di certo scappare! Sono fagioli di grandi dimensioni e di colore variegato sul marrone, bianco e rossiccio. Consistenza e gusto ottimi sia per zuppe, risotti che per burger polpette e cotolette. In questa ricetta li ho usati come base per degli…

Vai alla ricetta >>

Crêpes con farina di grano saraceno (ricetta di Anna Villarini)

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 luglio 2018

Ingredienti Latte vegetale a scelta (è fondamentale che sia senza zucchero) 250 ml Acqua 250 ml Farina di grano saraceno 270 g Farina integrale 100 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Sale marino integrale q.b. Preparazione Per preparare l’impasto di base delle crêpes mettete la farina di grano saraceno in una ciotola, aggiungete la farina integrale e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno; incorporate latte…

Vai alla ricetta >>

Pomodori con il riso (Vegan + Senza glutine)

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

Impossibile non amare questa ricetta che riesce ad unire a tavola tutti! Voglio proporvi la ricetta dei pomodori con il riso (o pomodori ripieni di riso), un piatto tipico della cucina romana naturalmente vegan e senza glutine! Sono sani, leggeri e gustosi, si possono preparare in anticipo e sono ideali da portare a tavola nelle calde domeniche estive (e non solo). Si possono consumare sia tiepidi che freddi e sono…

Vai alla ricetta >>

Polpette proteiche al cavolo nero – 2 ingredienti

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Se avete voglia di polpettine croccanti e deliziose ma al tempo stesso sane, e a casa non avete molti ingredienti… bè allora siete nel posto giusto perchè queste polpettine al cavolo nero si preparano molto velocemente e necessitano di solo 2 ingredienti: fagioli cannellini e una verdura a foglia verde. Io ho usato il cavolo nero però si possono usare anche altre verdure, come ad esempio gli spinaci. Polpette proteiche…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa (quinoa bowl) con pomodorini gialli

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 luglio 2018

Ciao a tutti!! In una mia recente stories su Instagram avevo fatto un sondaggio, vi avevo mostrato dei pomodorini gialli chiedendovi un consiglio su come prepararli. Le opzioni erano sugo o insalata, siccome ha vinto insalata (64%), ho deciso di proporvi la ricetta che ho realizzato con questo ingrediente! Ho scelto di preparare un’insalata di quinoa (o quinoa bowl) con pomodorini gialli cotti al forno. Su IGTV (sempre su Instagram)…

Vai alla ricetta >>

Melanzane alla parmigiana vegan

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Mi sono riscoperta tradizionalista, ma solo per un pranzo domenicale a base di melanzane alla parmigiana vegan. La mia ricetta della parmigiana di melanzane vegan è senza tofu e con tanta besciamella per un effetto “si scioglie in bocca”. Prima che tu ti ponga la domanda, faccio outing: le melanzane sono rigorosamente fritte e la salsa di pomodoro è arricchita con un abbondante soffritto di cipolla. Il pranzo ideale per…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie di mopur al lupino con melanzane e hummus di cannellini al pomodoro

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Come la zucca lo è dell’autunno, la melanzana è la regina dell’estate! Quindi approfittiamone per realizzare non solo piatti tradizionali come caponata e parmigiana ma anche qualcosa di più originale e sfizioso come questa millefoglie. Basta solo trovare delle buone melanzane, tagliarle a fette e cuocerle in forno leggermente unte d’olio, quindi sovrapporle alternandole al mopur con lupino (che si presta benissimo per questa ricetta) pomodorini a fette e hummus…

Vai alla ricetta >>

Pasta sfoglia senza burro

Antipasti e Stuzzichini  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Salatini e Tartine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

La pasta sfoglia senza burro è una base della pasticceria molto versatile e adatta a tante preparazioni sia dolci che salate. La ricetta della pasta sfoglia senza burro, rispetto a quella tradizionale, è perfetta anche agli intolleranti al lattosio perchè priva di derivati del latte, quindi facilmente digeribile. Si possono preparare non solo i classici della pasticceria come lo strudel senza burro, i cornetti, le sfogliatelle o le millefoglie, ma…

Vai alla ricetta >>