Bocconcini di quinoa e zucchine con salsa di barbabietola al rosmarino

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

La quinoa è originaria delle Ande ma oggi coltivata anche in Italia. Si tratta di uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee di cui fanno parte anche gli spinaci, la barbabietola, la bieta da coste. E’ un alimento bilanciato poichè contiene meno amidi ma più grassi e proteine rispetto agli altri cereali. Inoltre ha un buon contenuto di calcio e ferro ed è priva di glutine. Bocconcini di quinoa e zucchine…

Vai alla ricetta >>

ForMANGIO di grano

Formaggi vegetali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Questa è la versione 2.0 del Kechek: il Kechek a caciotta! Una declinazione italiana di un prodotto della tradizione libanese. E cosa vi serve per questa magia di formaggio? Solo grano spezzato (il burgul), acqua e i tanti batteri che popolano l’aria. E’ il ForMANGIO che risorge carico di vanità dalle sue usuali spoglie. *EDIT: non è un forMAGGIO (anche perché siamo già a LUGLIO XD), ma è un forMANGIO!…

Vai alla ricetta >>

Pancake di saraceno e orzo al limone e ceci con cipolle agrodolci, olive e capperi

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

23 luglio 2017

In estate metto un pò da parte la panificazione da forno e lascio il posto a dei sostituti del pane più veloci e da preparare in padella. Utilizzo la lievitazione naturale anche per queste forme di “pane più rudimentale” per rendere il risultato più digeribile e aromatico,uso farine di diverso genere e aromi per profumarlo. Questi pancakes sono a base di una pastella molto semplice, caratterizzata esclusivamente dalla lievitazione naturale e dal…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegana con tamari e cipollotto

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 luglio 2017

La frittata vegana o più comunemente detta farifrittata è la versione crueltyfree della classica frittata, dunque senza uova. E con cosa viene preparata allora? La ricetta standard prevede l’utilizzo della farina di ceci che io, tra l’altro, adoro: farina, acqua, sale. Partendo da qui ci si può sbizzarrire provando tutte le diverse varianti che la fantasia ci suggerisce: zucchine, cipolle, pomodori secchi, carciofi e via dicendo. Ho scoperto però recentemente…

Vai alla ricetta >>

Ho speso una follia in anacardi ma il formaggio crudista è una bomba

Formaggi vegetali  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Se non ho mai fatto prima il formaggio crudista di anacardi in casa un motivo c’è: il prezzo degli anacardi. Chiamatemi tirchia, ma quei 19-20 euro ero al chilo mi hanno sempre portata sul punto di svenire e chiedere a Fabio di passarmi i sali. Cos’è cambiato dunque, cosa mi mi ha convinta a sbiriciare una ricetta, tra le tante nel we, del formaggio di anacari raw? Un bene superiore,…

Vai alla ricetta >>

Crostata salata ripiena di spaghetti di zucchine, carote e formaggio vegan fumè

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

Crostata salata ripiena di spaghetti di zucchine, carote e formaggio vegan Fumè di Pangea Food: una combinazione di sapori molto gustosa, perfetta sia mangiata appena fatta ma anche a temperatura ambiente, magari come simpatico antipasto o aperitivo accompagnata da un bel bicchiere di prosecco fresco.Quando sono diventata vegana, nel 2010, non c’erano moltissimi prodotti vegan sul mercato: alternative vegetali ai formaggi “tradizionali” erano praticamente introvabili. Quei pochi formaggi vegani che si riuscivano…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene….. un classico intramontabile

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

In questa stagione le zucchine ripiene sono un classico, mi diverto a confezionarle e a creare sempre nuovi ripieni. Nonostante la semplicità e banalità ho scelto di condividere questa ricetta, troppo buone, impossibile limitarsi e resistere. Le note estive e mediterranee, contraddistinguono il ripieno, sapori e profumi che fanno casa. Ingredienti: 3 zucchine di medie dimensioni 200 g di lenticchie rosse 5 pomodorini secchi 1 cucchiaio di capperi sotto sale…

Vai alla ricetta >>

Ceci in “trippa”

Farifrittate  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 luglio 2017

Le “uova in trippa” sono un piatto povero, romano. La “trippa” viene sostituita con una frittata fatta a strisce. La mia versione sostituisce a sua volta la frittata con una … farifrittata! Ingredienti per 2 persone: 100 gr di farina di ceci 240 gr di acqua Mentuccia o, se non l’avete (come me) menta fresca 1 barattolo di polpa di pomodoro 1 cipolla ( io ho usato la rossa di…

Vai alla ricetta >>

Labnè alle ortiche

Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ciao, oggi  vorrei parlarvi del corso ‘Pane e formaggi vegan’, che ho svolto a maggio, presso il laboratorio di cucina la pasta madre. Sono molto in ritardo con la ricettina perchè non ho avuto la possibilità di fotografare, inoltre, anche se mi piacerebbe molto non mi occupo solo di questo. Comunque la serata è stata bellissima e interessante, a quattro mani;Antonella ha fatto il pane veg lievitato naturalmente con pasta…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>