Pickles di cavolfiore dell’India meridionale

Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

7 aprile 2020

Una ricetta molto simile a questa la trovate già nel mio ricettario, solo che invece di usare Patison, questa volta ho usato il cavolfiore. Un’ortaggio di stagione che ho raccolto fresco fresco nel nostro orto. La ricetta è molto speziata e saporita, per amanti delle spezie. Da accompagnare con semplice riso Basmati o pane indiano. La ricetta è senza glutine. Pickles di cavolfiore dell’India meridionale L’uomo è la specie più…

Vai alla ricetta >>

Burro vegetale fatto in casa

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Finalmente ho avuto un po’ di tempo per scrivermi la mia fantasmagorica ricetta del Burro Vegetale fatto in casa. Tanto semplice da realizzare, quanto sorprendente! La margarina la evito come la peste, i burri vegetali che si acquistano, spesso una volta ammorbiditi diventano semiliquidi e vanno a sbilanciare le ricette. Ma questo no, pur non avendo emulsionanti, conservanti si comporta esattamente come il burro vaccino, ed è perciò perfetto per…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata di piselli al radicchio

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Forse l’aspetto è poco rassicurante, ma vi assicuro che il sapore e la consistenza vi conquisteranno. Se come me amate il radicchio e ne apprezzate le note amare, amerete la Schiacciata di piselli al radicchio, perfetta per ogni occasione, come sostituto del pane, come spezzafame, come snack, ma sopratutto insostituibile per soddisfare quella voglia di… aprire il frigorifero e mangiare tutto quello che è possibile! Per realizzare la Schiacciata di…

Vai alla ricetta >>

Pancakes di barbabietola salati

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

I pancakes fuxia non posso mancare per un aperitivo o una cena divertente! Vuoi vedere come si preparano? Super facili e bellissimi! Se vuoi vedere il video, lo trovi nel mio gruppo Facebook: Cookare Live. Qui di sotto la ricetta. ​ 60 g di farina di avena integrale 60 g di barbabietola lessa 100 ml di latte veg senza zucchero 1 cucchiaino di paprika affumicata sale pepe a piacere peperoncino…

Vai alla ricetta >>

Hummus di barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

Se ti piace l’hummus di ceci semplice, con questo, credo che impazzirai! E’ troppo bello il colore ed il sapore è cosi particolare che è da mangiare a cucchiaiate!! A me piace un Hummus con l’olio Evo, come quello classico, molto denso e burroso. In caso tu abbia problemi ti peso o non voglia usare l’olio indicato, puoi mischiare con un pò di acqua, vai ad occhio fino a consistenza…

Vai alla ricetta >>

Barbabietola fermentata

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

4 aprile 2020

La Barbabietola è ricchissima di propietà nutritive:proteine, fibre, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine B…e vitamina C! Fermentata, raddoppiamo i benefici! Diventa veramente una MEDICINA naturale, che aiuta il nostro intestino, rinforza il nostro sistema immunitario e contenendo la betamina, stimola anche la produzione di serotonina, l’ormone della felicià! Meglio di così! Quindi, perchè non provare questa ricetta? Ottima da abbinare all’insalata, con patate lesse e come condimento per cereali…

Vai alla ricetta >>

VegFormaggio di avena senza frutta secca

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 aprile 2020

Un vegformaggio veloce da fare, adatto per essere tagliato, spalmato ed anche piastrato! Non avete più scuse per NON autoprodurvi un formaggio vegan, soprattutto perchè questo non ha nemmeno la frutta secca, quindi è anche super leggero ed è fatto solo con fiocchi di avena, che fa benissimissimooooooooo!!!! ​ 220 g di fiocchi di avena 740 ml di acqua 250 g di farina di tapioca o 130 g di amido…

Vai alla ricetta >>

Un armadio pieno di mandorle – ricetta per la panna

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 aprile 2020

Seconda puntata La prima puntata sul perché ho accumulato un discreto tesoretto di mandorle la trovate qui. Rieccoci! Dicevamo del latte, che poi ci lascia con una discreta quantità di polpa di mandorla – ma ora che avete studiato sapete che si chiama okara. Cosa farne? Richiamo alla memoria le regole fondamentali del nostro club. Prima regola della cucina sostenibile: non si butta niente. Seconda regola della cucina sostenibile: non…

Vai alla ricetta >>

Dolcetti di pasta di mandorle

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 aprile 2020

Finalmente sono riuscita a preparare in casa una “pasta di mandorle” senza zucchero semolato ma con poco dolcificante (concentrato di dattero, agave, malto o sciroppo, a voi la scelta!) Sistemando casa ho trovato questa ricetta su un ritaglio di giornale e ho voluto sperimentarla! La ricetta prevedeva l’utilizzo della farina di anacardi ma come sa chi mi segue, io preferisco utilizzare le nostre mandorle italiane. Ricetta veloce e golosa come…

Vai alla ricetta >>

Crema di Urid Dal Dhuli e cavolfiore al vapore

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 aprile 2020

Il mio pranzo oggi doveva essere leggermente diverso. Ho messo a cuocere Urid dal, ma mi sono dimenticata completamente di controllarlo. Morale della favola – urid molto scotto. Pensavo come recuperarlo e alla fine ho aggiunto sale e pepe e l’ho frullato. Una cremina buona che ho accompagnato con segale e tempeh e cavolfiore al vapore. Crema di Urid Dal Dhuli e cavolfiore Tutti commettono errori. È per questo che…

Vai alla ricetta >>