Amaranto al pesto di agrumi e finocchio

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

L’amaranto è uno pseudocereale di origine sudamericana, senza glutine e ricchissimo di nutrienti (lisina, ferro, calcio, magnesio…). Devo essere sincera, non amo molto il suo sapore terroso, ma in questa ricetta la freschezza del pesto di agrumi e finocchio lo bilanciano perfettamente e il risultato è davvero stupefacente. L’ho proposto a chi, come me non lo ama ed è stato un successo! Premesso che il metodo di cottura migliore per…

Vai alla ricetta >>

Paté di lenticchie e noci ai funghi – vegan gf

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Una ricetta semplice, saporitissima e sana per preparare il PATÉ di LENTICCHIE e NOCI ai FUNGHI. Un’alterniva vegan senza glutine golosa e cruelty free, ricca di proteine e ingredienti salutari! Un trionfo di sapori e profumi ed un sodalizio tra la cucina tradizionale italiana e quella asiatica giapponese danno vita a questa variante del classico paté di lenticchie. Le lenticchie insaporite con salvia, alloro e timo, le noci tostate e…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini del capitan miglius al sapore di mare

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Ovvero un modo originale per mangiare il miglio. Voglio fare la simpatica chiamandoli bastoncini del capitan miglius perchè in qualche modo mi sono ispirata ai tradizionali bastoncini di pesce che si trovano al supermercato. Il barattolo del miglio oggi mi ha ricordato guardandolo che lo avevo dimenticato lì sullo scaffale. Mi piace, sì ma non mi fa impazzire in quelle che possono essere classiche ricette e preferisco trovargli utilizzi insoliti….

Vai alla ricetta >>

Muffin ai porri

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Ho pensato a questi piccoli e deliziosi bocconcini come accompagnamento agli antipasti offerti a Natale. Volevo un panificato che con la sua consistenza e delicatezza completasse la tavola senza appesantire, ma sono così buoni e versatili che possono essere considerati un jolly perfetto; adatti come spezzafame, spuntino o come accompagnamento, sono perfetti sempre e ovunque. Ingredienti: 150 gr di foglie di cavolfiore cotte a vapore 200 gr di porri cotti…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo riccio

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

10 gennaio 2018

Le chips di cavolo sono uno snack sano e veloce da preparare. Sono perfette per un apertivo al posto delle classiche patatine, ma si possono anche servire con una zuppa fumante, o sbriciolare su un primo piatto per dare un tocco croccante e saporito in più! Il cavolo riccio ha poche calorie, è ricco di fibre e sostanze nutritive, perfetto quindi per le diete ipocaloriche o semplicemente per chi vuole…

Vai alla ricetta >>

Pancake di grano saraceno con sciroppo di acero e mandorle

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2018

Ci sono alcune parole che sono magiche perchè appena vengono dette suscitano un moto di gioia e di meraviglia improvviso e innato… Tale è per me la parola “Pancake“! Non si può dire che sia un cibo della mia tradizione, ma è come se lo fosse, probabilmente complici i fumetti con cui sono cresciuta in cui Paperino (che adoravo) aveva come suo pezzo forte in cucina i pancake con sciroppo…

Vai alla ricetta >>

“Pizza” di cavolfiore, la ricetta del senza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2018

Il contest la cucina del senza ha inevitabilmente attirato la mia attenzione e stimolato la fantasia. Cucinare con i “senza” non ci spaventa e sappiamo benissimo quante gratificazioni e gustose sorprese riserva. Pensando alla ricetta da presentare al contest ho immediatamente escluso i dolci; creare un dolce senza glutine e zucchero è davvero troppo semplice, in questo caso volevo una ricetta unica e senza tutti gli ingredienti classici normalmente utilizzati….

Vai alla ricetta >>

Torta di grano saraceno Vegan Senza Glutine – Schwarzplententorte altoatesina

Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

La TORTA di GRANO SARACENO VEGAN SENZA GLUTINE con MARMELLATA di MIRTILLI ROSSI è una delle mie ricette preferite in assoluto, facilissima da preparare e con pochi grassi! Si tratta di una rivisitazione SENZA BURRO e SENZA UOVA della BUCHWEIZENTORTE altoatesina, conosciuta anche come Schwarzplententorte ( ovvero torta di polenta nera ), e non vedevo l’ora di condividerla con voi ! La TORTA di GRANO SARACENO è, come sottolinea il…

Vai alla ricetta >>

Coleslaw light: l’insalatina vegan tutta gusto e salute!

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

“Coleslaw” è una di quelle parole che mia nonna avrebbe storpiato in un secondo. Si sarebbe rivolta all’insalatina di cavolo di orgine olandese chiamandola, probabilmente, “consa” che in dialetto veneto significa “condita”. E avrebbe anche il suo senso… ma la mia insalata prelibata è una coleslaw light perchè vegan e condita con una maionese allo yogurt di soia leggera e saporita. Ho arricchito l’insalata di cavolo, “koolsla” (dove “kool” significa “cavolo”…

Vai alla ricetta >>