Muffin con fragole senza glutine

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ciao amante delle fragole! Anche te come me impazzisci per questi frutti rossi, dolci e succosi? Allora ti consiglio di provare questi muffin leggeri, morbidi e digeribili che sanno di primavera. Muffin con fragole senza glutine       Ingredienti   gr. 250 di fecola di patate gr. 170 di farina di riso 1 bustina di lievito per dolci bio gr. 400 di fragole gr. 200 di latte di soia…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama con tahin

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 aprile 2018

ovvero baci di dama alternativi Non sono mai stata una gran golosa, nemmeno da piccola, però ho sempre avuto un debole per i baci di dama alle nocciole. La ricetta originale prevede come ingredienti la farina, lo zucchero, le nocciole e il burro, dunque si tratta di una ricetta che si può facilmente rendere vegana. E se provassimo a stravolgerla la ricetta? Vi avevo già proposto qui dei finti baci…

Vai alla ricetta >>

Praline al cacao e albicocche vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 aprile 2018

Ingredienti per circa 25 pezzi: 1 tazza di mandorle 1 tazza di noci 2 cucchiai di cacao amaro in polvere + qb per la copertura 15 albicocche secche Procedimento: 1 – Lascia in ammollo in acqua le albicocche secche per almeno un’ora. 2 – Una volta che si sono reidratate, trasferisci le albicocche nel frullatore insieme alle noci, le mandorle e il cacao in polvere e lavora tutto alla massima…

Vai alla ricetta >>

Risotto con barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

16 aprile 2018

Finalmente è primavera, i banchi del mercato si arricchiscono di colori e profumi, in questa stagione di transizione dove è possibile godere degli ultimi ortaggi invernali sfruttiamo le  barbabietole, apprezzandone il sapore e il colore in un fresco e accattivante risotto. In questa ricetta ho sfruttato la barbabietola in due versioni, cotta e cruda per un piacevole contrasto di consistenze e sapore. Con semplicità e pochi ingredienti è possibile portare…

Vai alla ricetta >>

Pancakes proteici con 3 ingredienti + “fagiotella”

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei pancakes che faccio più spesso. Li adoro perché: sono facili e veloci da preparare; necessitano di solo 3 ingredienti; hanno un buon apporto proteico grazie all’utilizzo della farina di ceci. Visto che mi piace mangiarli spesso, per non annoiarmi li guarnisco sempre con cose diverse: sciroppo d’acero, frutta fresca, creme di noci spalmabili + marmellata, cioccolato e spesso anche un mix di…

Vai alla ricetta >>

Insalatona mista con un condimento al basilico

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 aprile 2018

E’ arrivata la bella stagione e di conseguenza la voglia di insalata. In primavera e d’estate adoro mangiare le insalatone come piatto unico. Di solito oltre varie verdure (crude o cotte), aggiungo legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie), funghi, o tofu che sono ricchi in proteine e mi saziano per tante ore. Se avete poco tempo, potete lavare, pulire, tagliare e dividere in porzioni gli ingredienti quando avete tempo libero. Quando…

Vai alla ricetta >>

Riso integrale agli asparagi e zafferano

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

13 aprile 2018

​Ingredienti x 4 persone: 1 kg di asparagi 500 gr di riso integrale 1 bustina di zafferano in polvere 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti di circa un centimetro e falli cuocere al vapore per circa 15 minuti. 2 – Versa sul fondo di una pentola a pressione l’olio extravergine di oliva, il riso integrale, il…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con liquirizia e mandorle senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Buongiorno e buon venerdì! Oggi sono carichissima, i miei allenamenti all’aperto procedono alla grande, ho perso un altro kg e nonostante ciò riesco a godere di questi semplici biscotti senza sensi di colpa. Dopo il rientro dall’India ho migliorato parecchie abitudini di vita, dall’alimentazione al riposo, e nel giro di pochi giorni ho già grandi risultati. Ed è proprio il relax la parola d’ordine da tenere a mente, concedendoci spazi…

Vai alla ricetta >>

Crema di baccelli verdi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

12 aprile 2018

Le creme e le vellutate di verdure si possono fare un pò con tutto: asparagi, carote, zucca e di bucce di piselli..! Ecco, se per caso sei tra quelli che non amano gli sprechi o meglio ancora tra quelli che adora mangiare i piselli appena raccolti crudi adesso sai che le bucce non dovranno andare più tra i rifiuti organici!! La prima volta che la provai fu almeno 15 anni…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con salsa di cocco al curry

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 aprile 2018

Se siete curiosi di capire perchè nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare cibi fermentati, nella sezione Proprietà troverete qualche link davvero interessante. Nel frattempo ci dedichiamo alla ricetta: tempeh con salsa di cocco aromatizzata al curry. Il sapore deciso del tempeh marinato verrà stemperato dalla dolcezza di una semplicissima salsina al cocco. Io adoro la cipolla che non manca quasi mai nelle mie ricette, ma se non gradite, potrete…

Vai alla ricetta >>