Bagel vegan con farina di farro

Europa dell'Est  /  Pane  /  Panificati  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il bagel, l’ alternativa sfiziosa al panino I bagel sono dei lievitati soffici e tondi, caratterizzati dalla tipica forma di ciambella e da una doppia cottura (la prima in acqua bollente e la secondo in forno). Storia I bagel sono legati alla tradizione della comunità ebraica aschenazita, stanziatasi nelle regioni dell’est-europeo e, in particolare, in Polonia. Oggi, questa ciambella salata è diventata un must della cucina nord-americana, una costante nelle…

Vai alla ricetta >>

Vegan lemon curd

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Crema spalmabile di origine anglosassone a base di succo di limone, zucchero e uova. Nella versione vegan ovviamente eviteremo le uova. Ingredienti 300 gr. d’acqua 130 gr. di zucchero di canna 40 gr. di amido di mais Zeste (buccia grattugiata) di due limoni Il succo di un limone 30 gr. di burro vegetale (burro di cacao, margarine ecc…) io uso burro di cacao Mescolare…

Vai alla ricetta >>

Yorkshire Puddings (versione vegan)

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

29 marzo 2020

Lo Yorkshire pudding è una preparazione tradizionale originaria dello Yorkshire costituita da una pastella cotta al forno e utilizzata per accompagnare il roast beef o altre preparazioni ricche di intingoli! Questa è la versione vegana, che possiamo mangiare sia in versione salata che dolce! Ottimo per accompagnare qualsiasi piatto proteico ma anche come dolce al mattino, immerso nel cioccolato o nella salsina di frutti di bosco che ti propongo. 250…

Vai alla ricetta >>

Vegan Shepherd’s Pie di lenticchie

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2019

La Vegan Shepherd’s Pie di lenticchie è puro comfort food ad ogni morso. Con ragù di lenticchie e funghi e purè di patate è il piatto perfetto per l’inverno e le Feste di Natale. La Shepherd’s Pie di lenticchie è la ricetta perfetta durante le vacanze di Natale, un fine settimana invernale o semplicemente quando vuoi qualcosa di ricco, nutriente e profumato. Bonus: la Shepherd’s Pie è senza cereali, vegan…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Pan di zenzero

Biscotti  /  Dolci  /  Europa del Nord  /  Natale  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2019

Natale è alla porte e senza biscottini, come si fa? Io li adoroooooooo questi pan di zenzero perchè sono leggerissimi ,io li faccio anche senza aggiungere il succo di agave nell’impasto. Lo aggiungo alla fine, quando sono freddi e vi assicuro che cosi sono una GODURIAAAAAA (almeno per me)! Nel caso in cui invece siete zucchero addict, potete aggiungere 2 cucchiaini di zucchero all’impasto (zucchero di cocco sarebbe preferibile). L’impasto…

Vai alla ricetta >>

Yummy jacket potatoes: la ricetta delle patate ripiene vegan

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per la legge aurea secondo cui le patate sono buone in tutte le salse, mi sono lasciata sedurre dalle patate ripiene vegan, in poche parole dalle jacket potatoes cotte al forno. Ma ho pensato a una versione oroginale e ancora più gustosa per la mia ricetta delle jacket potatoes vegan: ho usato le patate dolci a pasta arancione. E il ripieno? Se non hai già indovinato tutti gli ingredienti dalla…

Vai alla ricetta >>

Omini di pan di zenzero vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Europa del Nord  /  Natale  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina di farro integrale 50 gr di farina di mais fioretto 1 cucchiaino di polvere lievitante 1 pz di sale 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 di cucchiaino di chiodi di garofano 1 pz di noce moscata 150 gr di malto di riso 75 gr di olio di semi d mais 30 gr di latte vegetale Procedimento: 1 -…

Vai alla ricetta >>

Vegan gingerbread man

Biscotti  /  Dolci  /  Europa del Nord  /  Natale  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2018

Ricordo che la prima volta in cui preparai gli omini di pan di zenzero impiegai tantissimo tempo a reperire nella mia città la melassa (sciroppo molto scuro ricavato dalla canna da zucchero, essenziale per la preparazione di questi biscottini) ed era quasi impossibile trovare i taglia biscotti a forma di gingerman… infatti disegnai la sagoma su un cartoncino per poter creare questi famosissimi biscotti natalizi… Oggi nella mia dispensa non…

Vai alla ricetta >>

Banoffee vegan (ricetta semplificata)

Cheesecake e Torte fredde  /  Dolci  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Siete pronti a preparare questo dolce che crea dipendenza? Il banoffee ha origine anglosassone, è molto energetico e basta una fettina a soddisfare tanti golosi sapori che si mescolano in bocca, dal morbido al croccante. La mia versione è semplificata perchè non ho utilizzato il caramello da preparare sul fuoco, bensì una cremina senza cottura (tra l’altro anche più sana e naturale) a base di datteri. Se proprio non amate…

Vai alla ricetta >>

“Fish and Chips” vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ecco la mia versione di street food molto famoso nel Regno Unito il “fish and Chip” . Della classica ed originale ricetta l’unica cosa comune sono le Chips :) Vediamo come preparare un “fish and Chip” felice Ingredienti: 1 Panetto di hemp-fu 1 grande foglio di alga Nori Succo di 1 limone 50 g di farina 0 50 g Farina di mais Pizzico di sale Birra 75 ml 75 ml di…

Vai alla ricetta >>