Omini di pan di zenzero vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina di farro integrale 50 gr di farina di mais fioretto 1 cucchiaino di polvere lievitante 1 pz di sale 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 di cucchiaino di chiodi di garofano 1 pz di noce moscata 150 gr di malto di riso 75 gr di olio di semi d mais 30 gr di latte vegetale Procedimento: 1 -…

Vai alla ricetta >>

Vegan gingerbread man

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2018

Ricordo che la prima volta in cui preparai gli omini di pan di zenzero impiegai tantissimo tempo a reperire nella mia città la melassa (sciroppo molto scuro ricavato dalla canna da zucchero, essenziale per la preparazione di questi biscottini) ed era quasi impossibile trovare i taglia biscotti a forma di gingerman… infatti disegnai la sagoma su un cartoncino per poter creare questi famosissimi biscotti natalizi… Oggi nella mia dispensa non…

Vai alla ricetta >>

I miei nussecken vegani e senza glutine

Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 novembre 2018

Eccomi di nuovo qui per l’appuntamento settimanale con i dolci natalizi nordici. I Nussecken sono dei dolci a forma di triangolo a base di farina, zucchero e frutta secca. Quelli che ho preparato e che sto per presentare sono in versione vegana, senza glutine e con il marzapane. Li ho adorati già dal primo boccone e devo dire che si competono il primo posto nella mia lista di preferenza con…

Vai alla ricetta >>

Biscotti pan di zenzero vegani – Gingerbread Men vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2017

Eccoli finalmente, i BISCOTTI PAN DI ZENZERO VEGANI senza burro, i famosissimi gingerbread man in versione vegan, facilissimi da preparare. Friabili, leggeri, con pochissimi grassi e con un intenso sapore di melassa, zenzero e cannella. Dopo i LINZER COOKIES VEGAN ecco finalmente la ricetta e VIDEO RICETTA per preparare i biscotti di Natale più famosi al mondo! La ricetta è semplicissima, la frolla si stende con semplicità e potrete subito passare…

Vai alla ricetta >>

Biscotti pan di zenzero vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

I biscotti pan di zenzero vegan sono dei deliziosi biscotti speziati di origine anglosassone preparati nelle occasioni natalizie in cui le spezie sono gli ingredienti caratteristici che rendono unica questa ricetta. L’ingrediente è sempre lo zenzero insieme allo zucchero, spesso sostituito con la melassa o con il mosto cotto. I biscotti di pan di zenzero vegan possono assumere le forme più svariate e divertenti, come i bizzarri omini, oppure casette, stelle, alberi di…

Vai alla ricetta >>

I miei vegan speculoos con mandorle e marzapane

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

23 novembre 2017

Speculoos o spekulatius, biscotti natalizi speziati. Quelli che vi propongo sono degli speculoos rivisitati, nel senso che ho creato una frolla mia alla quale ho aggiunto le spezie tipiche di questi biscotti e cioè cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo e noce moscata. Nel periodo natalizio iniziano a riapparire sugli scaffali le varie spezie che servono per preparare i dolci tipici e così mi lascio tentare da questi biscotti particolarmente…

Vai alla ricetta >>

Gouda olandese

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Crema spalmabile a base di legumi che ricorda il più noto formaggio dei Paesi Bassi.  Da gustare sul pane tostato o per accompagnare un buon contorno di verdure. Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Peperoni grigliati 100 g Lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio Succo di limone 4 cucchiai Tahin 40 g Senape 1 cucchiaio Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Sale marino…

Vai alla ricetta >>

Cinnamon rolls con uvetta e nocciole

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Natale  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ecco la mia versione di questo dolce originario della Svezia chiamato Kanelbulle ma diventato famoso negli Stati Uniti come cinnamon rolls. Sicuramente i miei cinnamon rolls sono più leggeri ma in ogni caso molto gustosi e golosi. Cinnamon rolls 500 gr di farina 2 1 panetto di lievito di birra fresco, se ne può usare anche la metà se si ha più tempo per la lievitazione 1 pizzico di sale…

Vai alla ricetta >>

Spekulatius cookies

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2016

Ogni volta che leggo spekulatius non so perchè lo ricollego a qualcosa di erotico… invece no si tratta semplicemente di biscotti speziati tipici nel periodo natalizio nei paesi del nord Europa. Il Natale è magico anche in cucina, con i suoi piatti elaborati, con i suoi colori e con i suoi profumi. Per curiosità ho comprato il mix di spezie che viene utilizzato per questi biscotti e ho provato a…

Vai alla ricetta >>

Torta di carote vegana al pan di zenzero e biscotti Gingerbread Man

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

torta carote
17 novembre 2016

Non c’è Natale senza qualsiasi cosa al pan di zenzero, ammettiamolo! E se oltre ad una  TORTA di CAROTE VEGANA al PAN di ZENZERO a 3 strati con un golosissimo frosting senza formaggio vi proponessi anche dei BISCOTTI GINGERBREAD MAN VEGAN con farina integrale di farro? Sareste felici, vero? Per un’occasione speciale come il Natale non poteva mancare una DOPPIA ricetta altrettanto speciale: eccovi quindi la ricetta originale dei gingerbread man…

Vai alla ricetta >>