Pane pita fatto in casa: veloce, facile, buono

Grecia  /  Medio Oriente  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

La ricetta del pane pita è una delle più veloci che io conosca. Basta avere quel po’ di pazienza per la lievitazione e poi questi panini della tradizione greca diventeranno della soffici tasche da imbottire con i tuoi ingredienti preferiti. Io ho farcito il mio pane pita con i falafel all’harissa, abbondante tzatziki vegana e un po’ di verdurine fresche di stagione. Mi sono limitata a mangiare un solo panino pita,…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie alla libanese

Medio Oriente  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

13 febbraio 2017

La cucina libanese si basa sull’utilizzo di cereali, legumi, verdura, frutta e frutta secca perciò si sposa bene con la mia filosofia di prediligere un’alimentazione vegetale. Nella tradizione libanese vengono utilizzate anche spezie ed erbe aromatiche. Alcuni piatti di questa cucina sono particolarmente conosciuti come l’hummus di ceci, la salsa tahina o il labneh. Oggi ho deciso di preparare un piatto a base di lenticchie. Le lenticchie appartengono alla famiglia…

Vai alla ricetta >>

Baklava con pasta fillo e noci

Caucaso  /  Dolci  /  Grecia  /  Medio Oriente  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2016

Oggi ho voluto fare una versione di un dolce che adoro, il baklava usando la pasta fillo. Come ho scritto in un altro articolo, alcuni paesi vantano la nascita di questo dolce, la Turchia ma anche la Grecia, ma la cosa bella è questo dolce è conosciuto, cucinato ed apprezzato anche nel Caucaso (lembo di terra che va dal mar Nero al mar Caspio) ed ogni paese ha una sua…

Vai alla ricetta >>

Formaggio spalmabile vegan (labneh)

Formaggi vegetali  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2016

Ciao a tutti!! Oggi vediamo come preparare il labneh, una sorta di formaggio fresco a base di yogurt, tipico della cucina mediorientale. La versione che vi propongo è 100% vegetale, infatti è realizzata con dello yogurt di soia al naturale. Vi avevo mostrato questa crema spalmabile nell’ ultimo “cosa mangio mangio in un giorno” e come promesso ecco la ricetta! Realizzarla è davvero semplicissimo, scopriamo insieme come si fa! INGREDIENTI…

Vai alla ricetta >>

Kebab di “V”

Medio Oriente  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Eccola qui una variante, ricchissima di sapori e spezie, del tipico piatto mediorientale rivisitato in chiave vegana completamente priva di grassi saturi, che sono per l’appunto tipici degli alimenti di origine animale. Ho utilizzato il seitan come fonte proteica, ma in alternativa va bene anche della soia o del muscolo di grano. Il mio consiglio è sperimentate e accendete la vostra inventiva. Mangiare cruelty-free senza rinunciare ai sapori è possibile….

Vai alla ricetta >>

Falafel fatti in casa

Burger, Polpette e Sformati  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 novembre 2016

I falafel non hanno bisogno di presentazione: sono la delizia di noi vegani e vegetariani, sono l’alternativa al kebab nelle notti con gli amici, sono la cena dei campioni di chi non ha voglia di cucinare mai. Insomma i falafel potrebbero essere descritti facilmente come il cibo degli dei. Ne ho recensiti di surgelati, ma finalmente mi sono rimboccata le maniche, mi sono messa sotto e li ho fatti in…

Vai alla ricetta >>

Falafel vegan con harissa: la ricetta originale

Burger, Polpette e Sformati  /  Medio Oriente  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 novembre 2016

Ho comprato l’harissa nel mio minimarket indiano di fiducia perché adoro il piccante e perché, lo confesso, la confezione era troppo carina per non averla esposta in cucina vicino alle spezie. Viene da se’ che la prima ricetta a cui ho pensato è stata quella dei falafel vegan con l’harissa, rigorosamente fritti e realizzati con i ceci secchi e non cotti. È questo, infatti, il supremo trucco per evitare che…

Vai alla ricetta >>

Hummus di ceci 

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone Ceci cotti 400g Succo di un limone Salsa tahina 1 cucchiaio Semi di sesamo 3 cucchiai Olio evo mezzo bicchiere Spicchio d’aglio 1 Sale e pepe q.b. Preparazione Per prima cosa tosto il sesamo in un padellino ben caldo continuando a mescolare con un cucchiaio di legno; appena sento “scoppiettare” tolgo dal fuoco. Il mio sesamo è pronto! Frullo insieme ceci, succo di limone e tahina…

Vai alla ricetta >>

Falafel di ceci

Burger, Polpette e Sformati  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

falafel
7 ottobre 2016

Falafel (che io mangerei sempre.. :D) ingredienti: 100g di ceci ammollati per almeno 12 ore (con un pizzico di bicarbonato nell’acqua) mezzo mazzetto di prezzemolo una punta di cucchiaino di bicarbonato mezzo cucchiaio di cumino in polvere 1 o 2 spicchi di aglio mezza cipolla olio evo q.b. (per l’impasto e per la frittura) sale preparazione: Sciacquare i legumi e farli scolare per qualche minuto. Mettere tutti gli ingredienti in…

Vai alla ricetta >>

Falafel non-fritti con salsa tzatziki

Burger, Polpette e Sformati  /  Grecia  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina etnica, in particolare quella mediorientale, dai sapori decisi e speziati! Uno dei piatti che preferisco sono i falafel (فلافل‎), gustose polpette croccanti fuori e morbide dentro, tipiche della tradizione culinaria araba. Si possono servire accompagnati da hummus di ceci, oppure con la classica salsina greca allo yogurt, la salsa tzaziki, o anche come farcitura in una piadina o un panino insieme a verdure miste. I falafel sono…

Vai alla ricetta >>