Spicy & Easy. Curry vegan di ceci e verdure

Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Quando ti prende quella terribile voglia d’India. Che scenderesti a piedi nudi al mercato delle spezie per preparare con urgenza un curry vegan di ceci e verdure. Hai presente? Io ho avuto quest’improvvisa necessità del teletrasporto la scorsa settimana e ho rattoppato preparandomi in casa un curry di ceci e verdure vegan con tanti ortaggi e due curry, il classico (di colore giallo e fatto principalmente di curcuma, cumino, parika,…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Chai, ossia il profumato te speziato dell’India

Asia  /  Bevande  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

2 gennaio 2018

“Chai chai…chai chai” è un suono che risuona nelle strade trafficate di Madras oppure di fronte ai tempi di Madurai o alla stazione dei treni di Bangalore e sui treni diretti ovunque in India.. Il chai è una bevanda…anzi la bevanda in India! E’ un te speziato, anche se non proprio quello che intendiamo in Europa per “te”. Infatti il chai ha la caratteristica che non solo sia arricchito da…

Vai alla ricetta >>

Riso profumato al cardamomo con crema di carote speziata alle nocciole

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2017

La cucina etnica è la mia passione, in particolare quella indiana e quella mediorientale, che sono ricche di spezie e di colori… una gioia per il palato, ma anche per gli occhi! Oggi mi sono lasciata ispirare dai ricordi del mio viaggio in India, uno dei pochi posti dove mi sono sentita veramente a casa e, cullando la speranza di tornarci presto, ho cucinato un riso profumato al cardamomo, accompagnato…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

3 ottobre 2017

Eccomi a inaugurare una nuova collaborazione culinaria, condividendo con voi una ricettina etnica, più precisamente di origini indiane. Sto parlando del Dahl di lenticchie rosse di  Cucinare Secondo Natura, un interessante blog di ricette 100% veg. Esistono numerose varianti di questo piatto, dovute anche al fatto che in India esistono più di 60 tipi di lenticchie diverse! Può essere come una zuppa cremosa oppure più simile a una vellutata. Io…

Vai alla ricetta >>

Aperitivo in casa? Niente di meglio del pane naan vegan intinto nella raita

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il mattino dopo si vola in aeroporto, la sera prima si studia la ricetta vegan del pane naan. Che c’azzecca? Se l’aereo decolla alla 6.50 del mattino e l’amica ritardataria si offre di accompagnarti in aeroporto, scatta il piano da maniaci del controllo. Marzia, perchè non dormi da me e vieni a cena? Un piattone di pane naan vegan e una ciotola di raita con yogurt di soia bastano per…

Vai alla ricetta >>

Lassi di mandorle alla pesca e basilico

Asia  /  Bevande  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Smoothie, Frullati ed Estratti  /  Tutte le ricette

30 luglio 2017

Il lassi è una bevanda rinfrescante usata tipicamente un pò in tutta l’India, è una base di yogurt e acqua, servito fresco/freddo aromatizzato con spezie o frutta e/o dolcificanti: di solito si usa durante o dopo il pasto. Durante le giornate più calde è ottimo per rinfrescare e comunque veniva bevuto anche per agevolare la digestione (grazie ai fermenti e alle spezie). Bevande a base di yogurt, vengono usate nelle varie varianti…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit all’indiana

Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Dal viaggio in India che ho fatto a maggio ho fatto tesoro di tante ricette del luogo, una di queste è a base di jackfruit, un frutto dal sapore neutro ricco di fibre, vitamina B e C, potassio, calcio, magnesio, ferro e fosforo. La polpa del jackruit che ho consumato e poi riportato dall’India per questa ricetta è del tipo acerbo adatto per essere cucinato come un qualsiasi vegetale, mentre…

Vai alla ricetta >>

Banana dosa

Asia  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Le dosa o Chatamari sono un tipico street food indiano, molto simile nell’aspetto a delle crêpes salate, anche se l’impasto è totalmente differente. Vengono infatti preparate con una pastella a base di lenticchie e riso, quindi ricche di proteine e senza glutine. Esiste però anche una versione dolce, perfetta per la colazione, magari insieme a della frutta fresca. Le mie banana dosa sembrano a tutti gli effetti una crêpe, le…

Vai alla ricetta >>

Pudina Paratha (pane indiano alla menta)

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Come amante del pane non posso far altro che preparare questa ricetta indiana, una delle tante varianti di pane di quella magnifica terra. Dato che siamo ad inizio estate ho trovato ideale consumare la pudina paratha, un pane senza lievito, sfogliato, molto fresco e profumato, perfetto in questi giorni.💛 Molto semplice da fare, lo potrete preparare anche all’ultimo momento, dovrete solo aver voglia di stendere un pò 😛 Pudina Paratha…

Vai alla ricetta >>