Poha indiano con la zucca senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

Asia  /  Burger e Polpette  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

Asia  /  India  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

22 agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Sev tamatar sabzi Gujarati senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 agosto 2020

Una ricetta indiana della cucina Gujarati che è famosa per le sue ricette vegetariane. E’ una ricetta veloce che porterete a tavola nel giro di venti minuti. Ma è buona, buona, buonaaa. Amo la cucina indiana, le spezie sono davvero magiche, uno penserebbe che ce ne siano troppe, invece insieme funzionano alla grande. Sev tamatar sabzi senza glutine Ingredienti: ½ cucchiaino di semi di senape 2 pomodori o 1 grosso…

Vai alla ricetta >>

Sev snack indiano ricetta base senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Chips  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 agosto 2020

Il Sev indiano si può sgranocchiare così, oppure usare nelle numerose ricette che la cucina indiana ci offre. Dipende dalla dimensione di sev che hai deciso di preparare. Il sev da gustare come snack è leggermente più grosso rispetto al sev usato nelle ricette. Sev snack indiano ricetta base Ingredienti: 2 tazze di farina di ceci 2 cucchiai di olio caldo 1/2 cucchiaino di curcuma 1/4 cucchiaino di assafetida olio…

Vai alla ricetta >>

Ricetta indiana “Malai Kofta”

Asia  /  Burger e Polpette  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 agosto 2020

Per le polpette:  200 g di ceci cotti 1 cucchiaino di mostarda in polvere 1 cucchiaino di garam masala peperoncino a piacere 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 patata grande grattugiata (circa 130 g) 1 cucchiaio e 1/2 di farina di avena  2 cucchiaini di amido di mais una presa di sale 1 pizzico di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di olio evo + olio per soffriggere (olio di…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

25 giugno 2020

Un cremoso Dahl di lenticchie rosse è il perfetto comfort food in ogni stagione! Ricco, saporito e delizioso, è servito con dell’ aromatico riso basmati. Una ricetta vegana, senza glutine, salutare e facile da preparare. Il Curry Masoor Dal ( così chiamato in India ) è pronto in 30 minuti ed è quindi perfetto a cena o come food prep durante la settimana. Il Dahl, o dhal, daal oppure dal,…

Vai alla ricetta >>

Pane naan vegano

Asia  /  India  /  Medio Oriente  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Una cena orientale Era da tempo che avevo intenzione di preparare una cena che mi trascinasse in un mondo orientale, ricco di sapori intensi e speziato. Ho pensato a cosa potessi preparare e ho deciso di mettere le mani in pasta e di sperimentare con la ricetta vegan del pane naan. Ho accompagnato questo pane con dei falafel e una salsina a base di tahina, più orientale di così…! Il…

Vai alla ricetta >>

Pane Indiano “Parathas” ripieno di cavolfiore speziato

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

2 giugno 2020

Ingredienti per il ripieno: 1 cucchiaio di olio di semi (o olio evo)  1-2 cucchiaini di zenzero grattugiato fresco 400 g di cavolfiore (peso frullato grossolanamente, tipo cous cous) 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaino di spezie garam masala (oppure curry) 1 presa di sale 1 mazzetto di coriandolo fresco (o prezzemolo se non ti piace il coriandolo) Ingredienti per le Parathas 200 g di farina integrale + farina q.b….

Vai alla ricetta >>

Pakora di verdure al forno: più facili a farsi che a dirsi

Asia  /  Farifrittate  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Quando un messaggio Instagram ti apre gli occhi e segna un punto di non ritorno: fare in casa i pakora di verdure al forno è facilissimo. Addirittura troppo. Quello con i pakora diventerà un appuntamento settimanale? Si accettano scommesse. Erika mi scrive: hai mai fatto i pakora di verdure miste al forno? Se vuoi ti do la mia ricetta, è facilissima. Così, mi sono messa a prepararli nel fine settimana,…

Vai alla ricetta >>