French Apple Tart

Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

15 novembre 2017

Non ho mai saputo veramente che strada intraprendere col blog. Che fare? dolci? raw? healthy? cioccolato? senza zucchero? Solo qualche anno fa avrei voluto cambiare il nome in “rawmina” e qualche anno prima in “sugarmore”, e devo dire menomale che ogni volta ho lasciato stare, e che “sugarless” è rimasta tale. Forse adesso sono riuscita a trovare la via di mezzo tra il super salutare e il per nulla salutare….

Vai alla ricetta >>

Pain d’épices au chocolat

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2016

Natale speziato, profumi intensi, inebrianti..  Questo dolce tipico francese lo ripropongo in versione ancora più golosa con una copertura di cioccolato. Vediamo cosa vi serve per realizzarlo : Ingredienti: 500 gr di farina integrale di grano tenero; 100 gr di farina di mandorle o di mandorle tritate molto finemente; 250 ml di sciroppo d’acero; 400 ml di latte di soia alla vaniglia; 1 bustina di lievito per dolci; la scorza…

Vai alla ricetta >>

Creme brûlée vegan

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Qual è la differenza fra la crema catalana e la creme brûlée? i due dolci si assomigliano, entrambi vengono preparati con una crema a base d’uova, zucchero e aromi nella creme brûlée gli ingredienti sono latte e panna e uova e non c’è nessun nessun tipo di addensante, amidi o farine, inoltre la creme brûlée viene cotta in forno a bagnomaria. Nella crema catalana, latte,…

Vai alla ricetta >>

Waffles al mango senza uova senza glutine vegan

Dolci  /  Dolci fritti  /  Francia  /  Germania  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 giugno 2016

Dopo svariati tentativi e non pochi fallimenti, lo ammetto, ecco qui finalmente una ricetta un po’ alternativa con un forte ispirazione orientale:  waffles al mango senza uova e senza glutine con crema dolce al cocco e vaniglia e dressing salato al mango e senape. I waffles vegani di per se non sono assolutamente una ricetta facile da preparare e si discostano in tutto e per tutto da quelli tradizionali. Vi…

Vai alla ricetta >>

Waffel vegan light

Dolci  /  Dolci fritti  /  Francia  /  Germania  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

ingredienti per 8 waffel light. 150 gr di farina 00 50 gr di zucchero di canna 2 cucchiaini di lievito x dolci o cremortartaro 200 gr di latte vegetale(io ho usato riso e soia) mezzo cucchiaino di curcuma mezzo cucchiaino di cannella sono veramente velocissime…basta mettere a scaldare la piastra per i waffel e nel frattempo mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiateli bene con una frusta….poi prendete…

Vai alla ricetta >>

Waffles di avena integrale e grano saraceno

Dolci  /  Dolci fritti  /  Francia  /  Germania  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 maggio 2016

Recentemente ho comprato, regalandola ad Adriano ma ovviamente utilizzando io , la piastra per preparare i waffles. Lui li adora e quindi di tanto in tanto mi piace, in pochissimi minuti, prepararglieli per la merenda o la colazione. I waffles che ho pensato io ovviamente non c’entrano nulla con gli originali non contenendo uova, latte e quant’altro, sono per di più senza lievito e senza zucchero per chi come me…

Vai alla ricetta >>

Waffles

Dolci  /  Dolci fritti  /  Francia  /  Germania  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2016

Adoro i waffles in qualunque momento della giornata, che sia a colazione, a fine pasto o al pomeriggio. Il bello di questo dolce è che si prepara in pochi minuti ed è estremamente versatile: ottimo con della marmellata, cioccolata, frutta fresca o secca, il tutto guarnito dal classico sciroppo d’acero. Si accompagna a bevande sia calde che fredde, ed è perfetto anche con smoothies e centrifugati… lo definirei quasi un…

Vai alla ricetta >>

Macaron vegan alla vaniglia e rosa con aqua faba (acqua di cottura dei ceci)

Dolci  /  Francia  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Il loro nome deriva dall’italiano maccarone Secondo una leggenda i macarons sono nati a Venezia nel XVI secolo, importati in Francia da Caterina de Medici quando nel 1533 sposò Enrico II di Francia. In realtà sembrerebbero nati due secoli più tardi dall’inventiva di due suore francesi nel monastero delle Dames du Saint-Sacrement di Nancy. Qualunque sia la loro origine, questi deliziosi pasticcini furono perfezionati…

Vai alla ricetta >>

Il tronchetto di Natale

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2014

Ecco  un classico dolce delle feste, rivisitabile in moltissime forme: il pan di spagna potrebbe essere al cioccolato oppure le creme all’interno al cioccolato, nocciola, arancia. Si può arricchire con con composte e marmellate di agrumi oppure con scaglie di cioccolato… E intanto tantissimi auguri di felici feste, di meraviglie e gioie! =) Ingredienti per il pan di spagna: 230 g di farina integrale 80 g di zucchero integrale (o…

Vai alla ricetta >>