Torta sacher vegetale

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il buongiorno in questa mattina nebbiosa di ottobre ve lo dono con una fetta di sacher, una delizia rivisitata in chiave vegetale. E’ un dolce semplice da preparare, richiede solo tempo e pazienza, ed è per questo che mi piace. Nella pasticceria è essenziale non avere fretta, rispettare i tempi di cottura e soprattutto di riposo. La base vi consiglio di prepararla il giorno prima in modo da tagliarla, prima…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

Austria  /  Germania  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Svizzera  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Torta Sacher

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2017

Avete mai assaggiato la Sacher Torte originale? Io la prima volta che l’ho provata devo ammettere di essere rimasta un po’ delusa. Quel pan di spagna asciutto, farcito da un leggerissimo strato di marmellata e coperto da una rigida glassa al cioccolato… ecco, diciamo non era esattamente quello che mi aspettavo. Per carità è una questione di gusti, fatto sta che la Sacher originale a me non ha lasciato nessuna emozione. Da un dolce importante mi aspetto una golosità e una voluttuosità tale da…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele vegan e light – senza uova senza burro – con pasta tirata

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2016

E’ una delle ricette più amate e più conosciute al mondo, è semplicissima e richiede solo qualche piccolo accorgimento tecnico ed io oggi ve la presento in una versione molto simile a quella originale nella tecnica, ma leggermente personalizzata. Prepariamo quindi insieme lo STRUDEL di MELE VEGAN e LIGHT con la pasta tirata o nella versione semplificata che vi svelerò tra poco! Devo mantenere fede alla mia carta d’identità verde…

Vai alla ricetta >>

Patate arrostite in padella light e velocissime – Rostkartoffeln tirolesi

Austria  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2016

PATATE ARROSTITE in PADELLA pronte in pochissimi minuti, light, senza burro e facilissime : Le Rostkartoffeln tirolesi! Le Rostkartoffeln, conosciute anche come Bratkartoffeln in Germania, sono una ricetta tipica tirolese, molto famosa in Alto Adige e in generale anche in tutto il Trentino. Le prepariamo molto spesso qui a casa e devo ringraziare il mio compagno Emanuele,  altoatesino D.O.C., per avermi fatto scoprire e poi amare alla follia questa ricetta tipica…

Vai alla ricetta >>

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Austria  /  Germania  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Svizzera  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Sacher vegan & senza glutine

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

26 settembre 2016

La mia paura peggiore? Non prestare abbastanza attenzione a ogni istante, lasciare che le cose della vita mi sfuggano. Perdere la capacità di stare interamente nel presente. Pochi giorni fa leggevo queste parole in un’intervista a Laurie Anderson (moglie di Lou Reed), e pensavo a quanto, mio malgrado, rispecchino l’ultimo periodo… mi succedeva anche all’università, quando dovevo preparare un esame e il tempo sembrava fermarsi, come se tutto ruotasse intorno a quel…

Vai alla ricetta >>

Il riciclo è arte: strudel di mele, pere e mirtilli

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

19 marzo 2016

Riciclare è quanto di più creativo ci possa essere: come fare un disegno avendo a disposizione solo alcuni colori, magari alcuni intatti ma altri quasi finiti e un enorme foglio dove già era stato cominciato un abbozzo di qualcosa.. E’ un piccolo gesto di cura, anche se il risultato non dovesse essere proprio “un capovaloro”: perchè nel frattempo hai salvato quel foglio dal cestino e i colori hanno avuto nuova vita. In…

Vai alla ricetta >>

Linzer Torte Vegan + Senza glutine

Austria  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2015

Non chiamatela crostata! Eh si, perché la Linzer Torte è una torta a tutti gli effetti. Anzi, si ritiene sia la torta più antica della storia! Io vi propongo ( finalmente ) la mia  LINZER TORTE VEGAN con opzione SENZA GLUTINE. Goduria allo stato puro! La Linzer torte o torta Linzer è un dolce austriaco famoso in…

Vai alla ricetta >>

Strudel con pasta brisé

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

10 novembre 2015

Ancora una volta le mele sono protagoniste di una ricetta… e, a volerla dire tutta, la mela-mania non finisce qui! Del resto diciamocelo…. che siano morbide, crostate, strudel, tartellette, le torte di mele sono sempre una goduria, e calde, ancora di più! Volevo preparare uno strudel veloce veloce, senza bisogno di far riposare troppo la pasta, una di quelle ricette furbe da infornare all’ultimo momento… ho pensato allora di ricorrere…

Vai alla ricetta >>