Spicy & Easy. Curry vegan di ceci e verdure

Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Quando ti prende quella terribile voglia d’India. Che scenderesti a piedi nudi al mercato delle spezie per preparare con urgenza un curry vegan di ceci e verdure. Hai presente? Io ho avuto quest’improvvisa necessità del teletrasporto la scorsa settimana e ho rattoppato preparandomi in casa un curry di ceci e verdure vegan con tanti ortaggi e due curry, il classico (di colore giallo e fatto principalmente di curcuma, cumino, parika,…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera (Senza glutine, Vegan)

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Ciao a tutti!! Gli involtini primavera sono un antipasto fritto tipico della cucina cinese, si tratta di croccanti involucri di pasta fillo ripieni di verdure e “altro” (carne o pesce). In questo post voglio proporvi la mia versione degli involtini primavera, cotti al forno, senza glutine e 100% vegetali! Scopriamo subito la ricetta! INGREDIENTI (per 8 involtini) 16 cialde di riso senza glutine 30 gr spaghetti di riso senza glutine…

Vai alla ricetta >>

Bao senza glutine mediterranei

Asia  /  Cina  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

Come resistere ad una nuova sperimentazione? Dopo la versione golosa e glassata dei Bao senza glutine glassati non potevano certo mancare i Bao senza glutine mediterranei. Il morbido e avvolgente impasto avvolge il ripieno gustoso per una vera e propria esplosione di sapori. L’impasto non ha subito modifiche, solo la riduzione dello sciroppo di riso mentre per il ripieno ho scelto una versione colorata e dal tipico sapore mediterraneo, ma…

Vai alla ricetta >>

Kimpira di verdure

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

28 aprile 2018

Ingredienti: 4 carote medie 1 radice di loto 1/2 daikon olio di semi di sesamo qb 4 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia shoyu 1 cucchiaio di malto di riso gomasio qb Procedimento: 1- Sbuccia le verdure e tagliale tutte in pezzi regolari di 2/3 centimetri. 2 – Fai scaldare l’olio di semi di sesamo in un work o in una padella ampia e versa le verdure,…

Vai alla ricetta >>

Gyoza al vapore con ripieno di funghi

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

23 aprile 2018

Eccoci di nuovo! Il lavoro in cucina lascia davvero poco tempo da dedicare al blog,ma questa è una ricetta che amo preparare nei pochi momenti liberi, è semplice ma gustosissima, ed è perfetta da preparare in compagnia. Con pochi ingredienti,senza glutine e senza grassi, questi Gyoza sono perfetti per un pasto leggero ma nutriente e sfizioso. Ingredienti per l’impasto: 1 Cup di farina di riso 1/2 Cup di farina di…

Vai alla ricetta >>

Okonomiyaki vegano o forse non proprio

Asia  /  Farifrittate  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Va bene, chiamarlo okonomiyaki forse è un po’ pretenzioso. Diciamo che ho preso solo spunto. Ma innanzitutto, cosa sarà mai questo piatto dal nome strano? Il nome non dovrebbe suonarvi nuovo, infatti ne avevo già parlato nel mio articolo su Osaka. E poi basta pensare a cartoni animati come Kiss me Licia, in cui il papà di Licia è proprietario di un ristorante di okonomiyaki oppure Ranma 1/2, dove l’amica…

Vai alla ricetta >>

Bao senza glutine glassati – panini al vapore cinesi

Asia  /  Cina  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Era da tempo che volevo cimentarmi in questa preparazione, ero incuriosita e soprattutto desiderosa di testare la cottura al vapore con un impasto senza glutine.     In rete troverete moltissime varianti e altrettanti nomi, Bao, Mantou, Baozi e  molti altri, sinceramente non so quale sia il nome corretto o la ricetta originale, ma è un dettaglio trascurabile: i Bao senza glutine sono buonissimi. In questa ricetta vi presento la…

Vai alla ricetta >>

Zuppa al latte di cocco vegan: la ricetta verdure e tofu alla thailandese

Asia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

La mia prima zuppa al latte di cocco vegan non era thailandese, bensì malesiana. Me ne sono scodellata una porzione magnum in un delizioso localino di Amsterdam, caldo rifugio in una classica serata da lupi. Sapevo che sarei andata a nozze con la zuppa al latte di cocco arricchita da verdure colorate, peperoncino rosso fiammante, quel tanto ci porro che basta a non spingerti al tradimento occasionale e del tofu…

Vai alla ricetta >>

Koji

Asia  /  Condimenti  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Cari Ravanelli bentrovati, oggi ci avventuriamo nel rutilante mondo delle Muffe! E partiamo con il meraviglioso Aspergillus oryzae che viene comunemente impiegato per la produzione del Koji da cui si ottengono fantastici piatti e bevande: tra i più famosi ricordiamo il miso, la salsa di soia, l’amasake, il sake e, non ultime, le verdure a fermentazione acido-lattica. A breve posterò la ricetta per la produzione domestica del MISO! Fonte foto:…

Vai alla ricetta >>

KIMCHIIIIIIIIIIII!!! Soooooo good for me!

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

7 febbraio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Finalmente, dopo tanta attesa, arriva la ricetta del Kimchi, un fermentato tipico coreano adatto ai palati che amano i sapori forti! In casa ci dividiamo in due fazioni: gli amanti del peperoncino (IO, IO, IO, IO! Posso mangiarne quantità galattiche!) e gli amanti dell’aglio (Ravanellina e Ravanello). Così, per accontentare tutti, ho preparato due versioni di Kimchi: una rosso fuoco, l’altra candida! La ricetta? La ricetta non faccio nemmeno…

Vai alla ricetta >>