Citrons confits o limoni al sale fermentati

Africa  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE! Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano gradevoli tal quali, ma anche tagliati a fettine sono perfetti da aggiungere all’insalata, nei cocktail, nel risotto, ma anche nelle farciture dei panini! Sono l’accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Frullato marocchino

Africa  /  Bevande  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Smoothie, Frullati ed Estratti  /  Tutte le ricette

Giornate bollenti? Il FRULLATO MAROCCHINO farà per te allora! E’ l’alternativa mangia e bevi ideale in questa stagione. Fresco, energizzante, profumato ed appagante…cos’altro? La ricetta che vi propongo oggi è un ricordo di un mio viaggio in Marocco nel 1996 tra le città imperiali, l’unica variante che troverete nella ricetta è nel latte che ho sostituito con un tipo vegetale mentre quella originale prevede latte vaccino.   Frullato marocchino (per…

Vai alla ricetta >>

Karantika con cipolle

Africa  /  Farifrittate  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2016

Cari aficionados, come state? Spero di non deludere nessuno degli amici del club dei bradipi, al quale sono abbonata ormai da diverse stagioni, ma ho un annuncio importantissimo da fare: ho iniziato a fare attività sportiva! Buahahah… No dai, sul serio. Ho pensato di condividerlo anche qui, così (forse) sarò più motivata a non abbandonare al secondo tentativo di coordinare braccia e gambe. Perchè aihmè, oltretutto sono tra quelle persone…

Vai alla ricetta >>

Stufato nordafricano di zucca e ceci

Africa  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Toh, chi si rivede! Ormai sono più i post di ritorno che non quelli standard. E sono difficili, difficilissimi da scrivere, perché se da un lato avrei solo voglia di buttare lì la ricetta senza dire ne ah ne bah, dall’altro ci sarebbero tante cose da raccontare, ma risulta sempre ostico riprendere confidenza con un mezzo che diventa più estraneo man mano che i giorni avanzano. Ho pensato tante volte…

Vai alla ricetta >>

Melanzane in ritardo quasi alla sudanese

Africa  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 ottobre 2014

La ricetta è riadattata da L’africa nel piatto di Piersandro Pallavicini, uno delle decine di libri di cucina che possiedo: questo non è vegan, ovviamente, ma è bello. Racconta le storie di chi ha condiviso le ricette con l’autore, spiega l’origine e l’uso di alcuni dei più comuni ingredienti presenti nelle ricette africane, e tratta tutto con un piglio divertente. Nella ricetta originale le melanzane erano sbucciate e fritte: ottime, giuro,…

Vai alla ricetta >>

Klako al forno

Africa  /  Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 settembre 2014

Sono curiosa, mi piace viaggiare, adoro imparare e scoprire nuovi sapori, basta poco per far accendere la lampadina e stimolare la fantasia. Scoprire i sapori di altri paesi è un viaggio virtuale semplice e divertente. La voglia di sperimentare le Klako, è nata per caso, un pomeriggio, mentre ascoltavo la mia amica Alua descrivere la ricetta di queste originali polpette di platano tipiche della Costa d’avorio. Non le conoscevo, non…

Vai alla ricetta >>

Tajine tempeh cedro e olive

Africa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

30 gennaio 2014

Il Marocco è uno dei posti che mi sono rimasti nel cuore. I colori intensi dati dal sole a  40°, il profumo di spezie che ti accompagna per le strade delle intricate medine brulicanti di persone, carretti, asini biciclette e motorini. Il risveglio traumatico all’alba del richiamo alla preghiera del muezzin che ti fa saltare nel letto. Le contrattazioni estenuanti e i litri di tè alla menta che devi assolutamente…

Vai alla ricetta >>

I falafel di Calafrika

Africa  /  Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 agosto 2013

Sono rientrata qualche giorno fà dal Calafrika, un festival di musica, di incontro tra i Sud del mondo, ma soprattutto un festival dalla gente…si è vissuta un atmosfera in cui non ci si sentiva spettatori, ma protagonisti, dove non si era stranieri, ma familiari, dove non ci si sentiva ospiti, ma a casa! Questa è stata la mia sensazione, quella di avere costantemente incontri e opportunità di dialogo e di scambio, di amicizia e condivisione, di essere una, ma non essere sola, di…

Vai alla ricetta >>

Tajine bil bruklu (rivisitata)

Africa  /  Farifrittate  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Come molti, ero convinta che il termine “tajine” indicasse un piatto in terracotta tipico dei paesi nordafricani o, per estensione, i piatti in umido cotti nella stessa. Ho scoperto invece che in Tunisia questo termine viene spesso utilizzato per indicare alcuni piatti a base di uova molto simili alle nostre frittate, ma cotte al forno -o forse in origine, ma questa è una mia supposizione, in una tajine. Se c’è…

Vai alla ricetta >>