French Apple Tart

Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

15 novembre 2017

Non ho mai saputo veramente che strada intraprendere col blog. Che fare? dolci? raw? healthy? cioccolato? senza zucchero? Solo qualche anno fa avrei voluto cambiare il nome in “rawmina” e qualche anno prima in “sugarmore”, e devo dire menomale che ogni volta ho lasciato stare, e che “sugarless” è rimasta tale. Forse adesso sono riuscita a trovare la via di mezzo tra il super salutare e il per nulla salutare….

Vai alla ricetta >>

Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Tacos autunnali con verza, vegani e senza glutine

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Cosa fai quando la mattina ti svegli con la voglia di verza? Parti con l’idea di preparare uno stufato che poi si trasforma nel ripieno per i tacos. Il tacos party è uno dei miei pranzi preferiti e ne ho già parlato altre volte ma veniamo a questi tacos in versione autunnale ripieni di verdura (ma diciamolo: per i tacos le farciture sono davvero infinite).

Vai alla ricetta >>

Gata, dolce armeno

Caucaso  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Gata, dolce armeno. Oggi vi parlerò di un dolce che arriva dal lontano Caucaso. Il Gata armeno. Che cosa è il Gata? E’ sinonimo di beatitudine. E’ un dolce, in cui la dolcezza lo fa il ripieno. L’impasto è senza zucchero, di solito si utilizza mazzoni (una sorta di latte acido fermentato armeno) o il kefir. In questa ricetta ho usato lo yogurt, il risultato è comunque gustosissimo, ma consiglio…

Vai alla ricetta >>

Chili sin carne

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Tutti conoscono il chili con carne, la ricetta di origine messicana che prevede un piatto piccante a base di carne e fagioli, spesso servito con le tortillas di mais. Pochi invece sono forse quelli che conoscono la sua variante migliore, ovvero quella veganizzata… il chili SIN carne. Delizioso da servire con tortillas di mais o riso integrale. E’ un piatto che faccio molto spesso per vari motivi: è ricco di proteine…

Vai alla ricetta >>

Torta sacher vegetale

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il buongiorno in questa mattina nebbiosa di ottobre ve lo dono con una fetta di sacher, una delizia rivisitata in chiave vegetale. E’ un dolce semplice da preparare, richiede solo tempo e pazienza, ed è per questo che mi piace. Nella pasticceria è essenziale non avere fretta, rispettare i tempi di cottura e soprattutto di riposo. La base vi consiglio di prepararla il giorno prima in modo da tagliarla, prima…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

Austria  /  Germania  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Svizzera  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese, ricetta vegana senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

6 ottobre 2017

Meglio conosciuti come mac and cheese, altro non sono che maccheroncini al formaggio gratinati in forno. Ora che è arrivato l’autunno è un piatto che si può pensare di presentare un po’ più spesso. Diciamo che come piatto è piuttosto calorico e non ho intenzione di presentarvi una versione light. Ecco forse presentarli in tavola spesso non è una grande idea ma ogni tanto di sicuro sì. Ho cercato di…

Vai alla ricetta >>

Noodles di riso con verdure

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2017

Nuova ricetta, nuovo giro intorno al mondo! Ho sempre mangiato gli spaghetti di soia, ma per i noodle di riso ho dovuto aspettare la scorsa estate quando ho avuto modo di gustarli in Thailandia. Semplicemente delizioso l’accostamento degli ingredienti! Del resto la cucina thailandese è conosciuta per il suo equilibrio e armonia che si basa sull’abbinamento di cinque sapori fondamentali: piccante, dolce, aspro, salato e un pizzico di amaro. Un…

Vai alla ricetta >>

Vegan tex-mex bowl con gaucamole

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

25 settembre 2017

La tex-mex bowl è la nostra nuova dipendenza del momento. Avete presente quando preparate dei piatti che vi piacciono talmente tanto che li mangereste tutti i giorni per una settimana intera? Ecco è il caso di questa bowl. Il piatto è piuttosto sostanzioso ma sano perchè è base di riso integrale e verdure. Con quel tocco in più dato dal coriandolo fresco e dai jalapeno.

Vai alla ricetta >>