Pudina Paratha (pane indiano alla menta)

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Come amante del pane non posso far altro che preparare questa ricetta indiana, una delle tante varianti di pane di quella magnifica terra. Dato che siamo ad inizio estate ho trovato ideale consumare la pudina paratha, un pane senza lievito, sfogliato, molto fresco e profumato, perfetto in questi giorni.💛 Molto semplice da fare, lo potrete preparare anche all’ultimo momento, dovrete solo aver voglia di stendere un pò 😛 Pudina Paratha…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

6 giugno 2017

Il dahl di lenticchie è un piatto indiano che potete servire come zuppa o come contorno, magari accompagnato da uno stufato di ortaggi di stagione. Nella preparazione del dahl di lenticchie non possono mancare le spezie! Le lenticchie rosse sono un ottimo alimento: contengono una buona dose di proteine, sono povere di grassi, sono ricche di fibre che aiutano a tenere a bada i picchi glicemici e favoriscono il transito intestinale, contengono…

Vai alla ricetta >>

Congee salato: cucina dei 5 elementi

Asia  /  Cina  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

2 giugno 2017

Torno ad affrontare il discorso della cucina basata sui 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) e di yin yang attraverso il congee, un piatto orientale simile al porridge che si consuma principalmente a colazione ma che si trova anche in versione salata. Utile negli stati di affaticamento in generale e per rafforzare lo stomaco e la digestione. Si prepara facendo cuocere a lungo il cereale (solitamente riso) fino a…

Vai alla ricetta >>

Quinoa alla messicana

Messico  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 maggio 2017

Già lo sapete, con l’insalata ho avuto solo brevi e fugaci incontri. Per gettare le basi di un rapporto più duraturo, è stato necessario promuoverla da semplice contorno a piatto unico arricchendola con crostoni, semi vari, germogli e altre stramberie scovate qua e là in rete. Della serie, piatto ricco mi ci ficco! Tra tutte le ricette che ho provato, la panZanella resta ancora ancorata al primo posto e… attenzione! Tra…

Vai alla ricetta >>

Pakora con zucchine e spezie

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Si parla molto di street food ultimamente, perchè accomuna le prelibatezze di tutti i paesi del mondo e perchè sono cibi facili da trovare, semplici, tradizionali e molto sfiziosi. Quando poi si parla di cibo fritto sfido chiunque a tirarsi indietro 😉 I pakora, cibo da strada per eccellenza, sono delle frittelle speziate indiane a base di verdure o formaggio (paneer), realizzate con una pastella a base di sola farina…

Vai alla ricetta >>

Ho fatto i panini cinesi al vapore e sono perfetti per la colazione

Asia  /  Cina  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ci ho provato. Anzi, a dirla tutta, a fare i panini cinesi al vapore vegani ci ha provato il mio compagno. E  lo ha fatto noncurante delle dimensioni della nostra cucina – più o meno quelle di una cabina telefonica spaziosa – e del fatto che buona parte del piano di lavoro fosse occupato da me, intenta a farcire la terza teglia di sfincione palermitano vegan. Ma d’altronde, a chi sono…

Vai alla ricetta >>

Green Olive Salad Dressing

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

15 maggio 2017

L’insalata, a casa mia, non è decisamente un piatto leggero e nemmeno veloce da preparare. Anche se non cucino pesante e non abuso di condimenti, mi piacciono i piatti ricchi di sapore e di ingredienti, soprattutto quando si parla di insalata come “piatto unico”. Inizio quindi preparando dei crostini con del pane integrale, passandolo qualche minuto in forno con un filo d’olio e un trito di salvia e rosmarino. Taglio…

Vai alla ricetta >>

Gouda olandese

Formaggi vegetali  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Crema spalmabile a base di legumi che ricorda il più noto formaggio dei Paesi Bassi.  Da gustare sul pane tostato o per accompagnare un buon contorno di verdure. Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Peperoni grigliati 100 g Lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio Succo di limone 4 cucchiai Tahin 40 g Senape 1 cucchiaio Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Sale marino…

Vai alla ricetta >>

Feta greca 

Formaggi vegetali  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Si tratta di tofu sottoposto ad un processo di fermentazione lungo 15 giorni che ne determina un sapore molto simile a quello della feta greca. Potete conservarlo sott’olio all’interno di barattolo di vetro da tenere in frigorifero; sarà sempre pronto per uno spuntino o una preparazione veloce! Ingredienti: Tofu al naturale 250 g Miso 25 g Acqua naturale 200 ml Aceto di mele 25 g Sale marino integrale mezzo cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>