Vanillekipferl vegani, ovvero cornetti alla vaniglia

Austria  /  Biscotti  /  Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

16 novembre 2018

Proseguono le mie ricette di biscotti natalizi tedeschi… Oggi vi parlo di Vanillekipferl. Il nome è complicato e non rende giustizia alla semplicità di questi biscotti, che altro non sono se non dei biscotti a base di mandorle e vaniglia a forma di cornetto. Non so se siano originari della Germania o dell’ Austria, ma sono in entrambi gli stati piuttosto diffusi durante il periodo natalizio. Anche se ad essere…

Vai alla ricetta >>

Lebkuchen, la mia rivisitazione

Biscotti  /  Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

In versione vegana e senza glutine. I Lebkuchen sono dei biscotti speziati tedeschi ricoperti di cioccolato o glassa tipici del periodo natalizio. Assomigliano al gingerbread e hanno il sapore del pan pepato. Sono cresciuta a pandoro, panettone e torrone. Per me i dolci di Natale sono sempre stati solo questi. La fetta di pandoro con lo zucchero a velo dopo aver scartato i regali, la fetta di panettone a cui…

Vai alla ricetta >>

Hummus di zucca e ceci + Stuffed paratha indiano

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 ottobre 2018

Non amo l’autunno, ma questa ricetta dell’hummus di zucca e ceci lo renderà certamente pià sopportabile. In fondo, unisce due degli ingredienti che amo di più in cucina – ceci e zucca – in una preparazione davvero facile e sfiziosa. Per non farmi mancare nulla, perché le mezze godurie sono la rovina dell’umanità, ho preparato anche lo stuffed paratha, il pane indiano senza lievitazione ripieno, in quanto caso di patate,…

Vai alla ricetta >>

Mooncake – Dolci della Luna (Ricetta cinese)

Asia  /  Cina  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

26 settembre 2018

Il 24 settembre si è celebrata la Festa della Luna, o festa di metà autunno. In Cina è una festività molto sentita, ed è tra le più importanti feste nazionali insieme al Capodanno cinese (o festa di Primavera) e al Solstizio d’inverno. I festeggiamenti durano in tutto 3 giorni, durante i quali le famiglie si riuniscono e mangiano i mooncake (dolci della luna), accendono lanterne e fanno offerte (soprattutto frutti…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino alla messicana

Messico  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 settembre 2018

Mi hanno regalato dei fagioli neri e subito mi hanno fatto venire in mente il Messico! Ho aperto il frigo, ho controllato cosa avevo a disposizione e ho preparato un buonissimo spezzatino che io ho chiamato “alla messicana”. Ho scoperto che, oltre ad avere infinite proprietà benefiche per il nostro organismo, i fagioli neri sono anche molto ma molto buoni! Ingredienti x 4 persone: 1 tazza di fagioli neri 2-3…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cipolle alla francese vegan

Francia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

30 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg di cipolle bianche 50 ml di olio extravergine di oliva 150 ml di vino bianco secco 300 gr di pane integrale raffermo 1 l di brodo vegetale 1 cucchiaio di farina integrale 1 spicchio di aglio alloro e timo essiccati qb sale marino integrale e pepe qb Parmigiano veg: 1 cucchiaino di semi di sesamo 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1/3 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

“Paella de verduras” super ricca

Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Spagna  /  Tutte le ricette

La paella de verduras è una ricetta tipica spagnola che nasce già naturalmente vegana. L’ho mangiata qualche volta nei ristoranti spagnoli di Milano (mio marito ne va matto! :-) ) ma non avevo mai provato a cucinarla prima d’ora. E’ molto più facile e veloce di quanto comunemente si crede, occorre solo seguire alcuni accorgimenti: la padella deve essere piuttosto larga e capiente (lo strato di verdure e riso non…

Vai alla ricetta >>

Le non frittelle cubane

Antipasti e Stuzzichini  /  Centro America  /  Farifrittate  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 agosto 2018

Sono innumerevoli le personalizzazioni e interpretazioni di questo tipico piatto della cucina cubana, ogni famiglia, ogni località ha la sua ricetta. Mi sono ispirata alla ricetta fornita da un’amica cubana, la ricetta di famiglia, le mitiche Frittelle di mais di mamma, quelle a cui vanno i ricordi dei figli e nipoti, le famose e inimitabili frittelle. Sono certa che verrò perdonata per la personalizzazione, dovuta alla mancanza di reperibilità del…

Vai alla ricetta >>

Yogurt greco vegan

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di yogurt di soia al naturale 4 cucchiai di malto di riso 2 cucchiai di succo di arancia 2 cucchiai di succo di limone 1 pizzico di vaniglia in polvere 40 gr di carota Procedimento: 1 – Metti a scolare lo yogurt di soia per 4/5 ore utilizzando un colino foderato con un tovagliolo di tela posto sopra un contenitore nel quale possa cadere…

Vai alla ricetta >>

Insalata greca vegan

Grecia  /  Insalatone  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 agosto 2018

Ingredienti: 2 pomodori 1 cetriolo 1 peperoncino verde dolce 1 cipolla rossa 10 olive nere 180 gr di tofu origano sale marino integrale acidulato di riso o aceto di mele olio extravergine di oliva Procedimento: 1 – Fai bollire per 5 minuti il tofu in acqua, dopo di che sbriciolalo in un contenitore, condiscilo con due bei pizzichi di sale, un cucchiaio di acidulato di riso (o aceto di mele)…

Vai alla ricetta >>