Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Poke cake con cocco e menta

Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Per il giorno del mio compleanno, il 2 gennaio, ho preparato questa deliziosa torta americana  vaporosa, farcita con una crema freschissima. Poke in inglese significa infilare, ficcare, ed è per questo motivo che questa torta, nata in America negli anni 70′, ha tanti fori in superficie che vengono riempiti a piacimento con la crema, rendendo il dolce umido e goloso. Poke cake con cocco e menta       Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Chai, ossia il profumato te speziato dell’India

Asia  /  Bevande  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

2 gennaio 2018

“Chai chai…chai chai” è un suono che risuona nelle strade trafficate di Madras oppure di fronte ai tempi di Madurai o alla stazione dei treni di Bangalore e sui treni diretti ovunque in India.. Il chai è una bevanda…anzi la bevanda in India! E’ un te speziato, anche se non proprio quello che intendiamo in Europa per “te”. Infatti il chai ha la caratteristica che non solo sia arricchito da…

Vai alla ricetta >>

Tronchetto di Natale

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

24 dicembre 2017

TRONCHETTO DI NATALE: INGREDIENTI: Per il “ bisquit”: 120 gr farina; ·50 gr fecola di patate; ·Scorza di un’arancia non trattata; ·1 c.no lievito per dolci vegan; ·120 gr di zucchero; ·il corrispettivo di 6 albumi di MyEy ( sostituto vegan dell’uovo che si può montare a neve) sciolti, come da indicazioni, in 150 gr di acqua . Per chi volesse utilizzare l’acquafaba ( l’acqua di cottura dei ceci) dico…

Vai alla ricetta >>

Biscotti pan di zenzero vegani – Gingerbread Men vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2017

Eccoli finalmente, i BISCOTTI PAN DI ZENZERO VEGANI senza burro, i famosissimi gingerbread man in versione vegan, facilissimi da preparare. Friabili, leggeri, con pochissimi grassi e con un intenso sapore di melassa, zenzero e cannella. Dopo i LINZER COOKIES VEGAN ecco finalmente la ricetta e VIDEO RICETTA per preparare i biscotti di Natale più famosi al mondo! La ricetta è semplicissima, la frolla si stende con semplicità e potrete subito passare…

Vai alla ricetta >>

Biscotti pan di zenzero vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2017

I biscotti pan di zenzero vegan sono dei deliziosi biscotti speziati di origine anglosassone preparati nelle occasioni natalizie in cui le spezie sono gli ingredienti caratteristici che rendono unica questa ricetta. L’ingrediente è sempre lo zenzero insieme allo zucchero, spesso sostituito con la melassa o con il mosto cotto. I biscotti di pan di zenzero vegan possono assumere le forme più svariate e divertenti, come i bizzarri omini, oppure casette, stelle, alberi di…

Vai alla ricetta >>

Riso profumato al cardamomo con crema di carote speziata alle nocciole

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2017

La cucina etnica è la mia passione, in particolare quella indiana e quella mediorientale, che sono ricche di spezie e di colori… una gioia per il palato, ma anche per gli occhi! Oggi mi sono lasciata ispirare dai ricordi del mio viaggio in India, uno dei pochi posti dove mi sono sentita veramente a casa e, cullando la speranza di tornarci presto, ho cucinato un riso profumato al cardamomo, accompagnato…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta delle vegan jacket potatoes

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2017

Jacket potatoes, ovvero deliziose patate farcite. Quanto sono buone le patate? Sono versatili e buone in tutti i modi in cui vengono cucinate. Al forno, bollite, purè, fritte e via dicendo. Avete già visto la mia torta di patate o i miei involtini? In versione jacket potatoes però non mi capita spesso di prepararle e forse è proprio per questo che quelle poche volte che le apprezzo molto di più….

Vai alla ricetta >>

Gyoza vegetariani (ravioli giapponesi)

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2017

L’appuntamento “Food&Travel” oggi ci porta direttamente in Giappone con i Gyoza (parenti dei jiaozi cinesi), ovvero ravioli ripieni di carne e/o verdura. Non sono mai stata nel Paese del Sol Levante, ma mi ha sempre affascinato quel mix di frenesia e spiritualità e il vivace contrasto tra modernità e tradizione che contraddistingue questa terra. Nell’attesa di visitarlo, ho iniziato ad immergermi nel suo spirito collezionando kimoni e Kokeshi, ovvero bambole…

Vai alla ricetta >>

Il trochetto di Natale vegan

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

30 novembre 2017

L’anno scorso a Natale ho dato il meglio di me: panettone e pandoro vegan fatti in casa, per non parlare dell’abete natalizio, puntualmente sfasciato dalle gatte. Mi mancano solo due cose: il tronchetto di Natale vegan (ora non più, la ricetta è proprio qui) e il presepe sfasciato “ma dove sarà andato a finire il bue?”, sempre ad opera delle temibilissime Toolie e Bocho di cui pubblicherò presto delle prove…

Vai alla ricetta >>