Cantucci toscani vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Versione vegan di questi famosissimi biscotti di antiche origini, prodotto fin dal XVI secolo e presente sulla tavola della corte di Caterina de’ Medici. All’epoca di Caterina le mandorle non erano ancora presenti. Nel 1691 il dizionario dell’accademia della Crusca diede la seguente definizione “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo” le mandorle vennero aggiunte all’impasto solo tre secoli dopo grazie ad Antonio Mattei, un…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

13 marzo 2018

​​Ingredienti: 300 gr di farina di castagne 30 gr di uvetta 20 gr di pinoli 60 gr di olio extravergine d’oliva 350 gr di acqua Procedimento: 1 – Setaccia la farina di castagne in una terrina e poi unisci lentamente l’acqua mescolando con una frusta sciogliendo gli eventuali grumi. 2 – Aggiungi al composto l’olio evo, i pinoli (tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale) e l’uvetta precedentemente ammollata. ​3…

Vai alla ricetta >>

Torta della nonna Vegan

Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2018

Alcuni piatti mi ricordano la domenica, la tranquillità di una passeggiata al parco, il dolce di fine pasto. Un accompagnamento perfetto nei pomeriggi, durante le partite di briscola al circolo, dove sentirsi un po’ bambini e ascoltare le avventure e i ricordi racchiusi nelle scatole di latta o nelle foto in bianco e nero. Evadere dalla propria vita per cercare le risposte nelle esperienze degli altri perchè poi c’è la…

Vai alla ricetta >>

Migliaccio vegan di Carnevale

Campania  /  Carnevale  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri In passato con questo nome veniva indicato un dolce realizzato con farina di miglio, oggi realizzato con semolino. Sul nostro territorio sono presenti dolci che portano questo nome in molte regioni. Il migliaccio napoletano vanta origini molto antiche, si presume fin dal XI secolo. Il termine deriva dal latino miliaccium, un pane di miglio. Nel XVIII secolo con questo termine si definiva una torta…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani gluten free

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Dalla tradizione toscana ecco i cantucci, deliziosi e semplicissimi biscotti secchi alle mandorle da gustare inzuppati nel vin santo. Un dolce tipico di Natale e che si presta benissimo a quelle serate davanti al camino dove la voglia di un dolcetto non manca mai! L’impasto di questi famosi biscotti è realizzato solo da farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, semi di anice, senza l’aggiunta di lievito né di grassi (burro, olio, latte). In realtà,…

Vai alla ricetta >>

Il Castagnaccio sbagliato

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

9 ottobre 2017

Improvvisare in cucina dà sempre risultati sorprendenti… è il caso del Castagnaccio sbagliato, tanto da conquistarsi il podio e diventare il dolce più ricercato. Tutto inizia per caso; una domenica mattina mi sveglio con una voglia: mangerei volentieri una fettina di castagnaccio…. e se non ricordo male dovrei avere in casa tutti gli ingredienti. Il gioco è fatto, veloce da preparare….. mi metto all’opera. Ma ecco che arrivano le note…

Vai alla ricetta >>

La mia ribollita toscana

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 settembre 2017

Buongiorno a tutti! Anche se non ufficialmente, l’autunno è arrivato in molte parti d’Italia. Non so voi ma, con queste temperature, a me viene spesso voglia di zuppe e piatti caldi e saporiti. In questo periodo, oltre alle zucche, l’altro mio ortaggio preferito è la verza! Con quel suo profumo e sapore inconfondibile, verza per me vuol dire Ribollita. La ribollita è un piatto originale toscano, 100% vegetale già all’origine!…

Vai alla ricetta >>

Panzanella

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

“Quest’umile e semplice piatto del recupero, tipico dell’Italia centrale, ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro. Una ricetta simile doveva essere il “pan lavato” di cui parla già il Boccaccio. Molti attribuiscono la nascita della panzanella, all’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco per mescolarlo con le verdure disponibili nell’orto. Un’altra scuola di pensiero sostiene invece che la panzanella nasca a bordo delle barche da pesca, dove i marinai preparavano…

Vai alla ricetta >>

Reginette al cocciaccio vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Per questa ricetta ho preso ispirazione da un fantastico piatto di pasta mangiato in toscana, quando ancora mangiavo la carne. Più precisamente sto parlando delle Tagliatelle al Cocciaccio, mangiate in un ristorante a Montepulciano! E’ uno dei piatti onnivori che ogni tanto mi tornano in mente ma, fino a poco fa, non avrei veramente saputo come rivisitarlo, visto che nel piatto originale è presente la salsiccia. Da un po’ ho…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio di acacia

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Adoro sperimentare nuove combinazioni di sapori, i fiori di acacia mi stanno regalando soddisfazioni inaspettate. Il castagnaccio si arricchisce di sapore e consistenza, i fiori di acacia con il loro delicato aroma, arrotondano il sapore della farina di castagne,  la base cremosa rende il castagnaccio morbido e avvolgente per un risultato goloso e irresistibile. Ingredienti: 250 gr di farina di castagne 120 gr di fiori di acacia al netto 50…

Vai alla ricetta >>