Arancini vegan

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 maggio 2017

Gli arancini che bontà ! oggi voglio proporvi una versione vegan e con un tocco orientale, ovviamente potete sostituire il condimento per creare l’arancino che più rispecchia il vostro gusto ! E’ un piatto ideale da creare se vi è avanzato del risotto, tra l’altro questa versione è molto veloce, beh non mi resta che augurarvi … Buon appetito! Ingredienti : 250 gr di riso 50 gr di piselli bio in…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Patate “vastase” vegan

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

20 marzo 2017

Patate vastase in versione vegan: “vastaso” letteralmente significa “rozzo”, maleducato…forse le hanno chiamate così perché questo piatto è abbastanza pesante e per come si presenta nel piatto, da l’idea di qualcosa di rozzo e poco curato. In realtà è un piatto veramente squisito che noi faremo in versione vegan. L’estate scorsa sono andata in Sicilia, più precisamente a Trapani, e sono venuta a conoscenza di queste patate vastase. La ricetta originale…

Vai alla ricetta >>

Minnuzze o cassatelle di Sant’Agata

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2017

Le minnuzze o cassatelle di Sant’Agata sono un dolce popolare tipico del catanese realizzato in onore della santa patrona Sant’Agata. Un dolce tradizionalmente realizzato con ricotta di pecora e gocce di cioccolato anche se la versione palermitana vuole nel suo ripieno la zuccata e come involucro il marzapane. La forma tondeggiante della cassatella rappresenta simbolicamente il martirio della Sant’ Agata alla quale furono asportati i seni. Un dolce decisamente zuccherino…

Vai alla ricetta >>

Panzerotti vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

30 novembre 2016

Sapete tra i dolci tipici siciliani si gusta a colazione nei bar? I famosi panzerotti! Ripieni di crema bianca o al cioccolato sono irresistibili per il loro profumo di cannella e pasta frolla! La versione vegan è assolutamente identica nel sapore e nella consistenza di questa prelibatezza tutta made in Sicily! Ingredienti per circa 10 panzerotti · 150 g di farina di semola · 150 g di maiorca o altro…

Vai alla ricetta >>

Cazzilli o crocchè

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

15 settembre 2016

Carissimi Ravanelli, qui piove. Eh niente … in automatico mi sale una fame primordiale. Se c’è una cosa che davvero mi provoca una salivazione incontrollata, quella cosa risponde al nome di ‘u pani chi panelli e cazzilli’. Se fatto come un palermitano comanda, il risultato è un panino da strada già vegan all’origine, dove pochissimi ingredienti sono trasformati per magia in una prelibatezza! Foto di Visit Sicily. Oggi parliamo solo dei…

Vai alla ricetta >>

Caponata di melanzane delicata

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

5 settembre 2016

Variante delicata e leggera della caponata Siciliana, i sapori vengono esaltati dalla cottura e dal leggero condimento. Mi sono resa conto di non aver mai condiviso il mio cavallo di battaglia. Sono molti anni che durante l’estate porto in tavola questa semplice preparazione e con il tempo ha subito qualche piccola variante. Cerco di utilizzare varietà di melanzane con pochi semi, sopratutto la varietà Striata, perfetta, dalla polpa soda e…

Vai alla ricetta >>

Cannoli siciliani vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

22 luglio 2016

Ecco un altro di quei dolci tipici della tradizione italiana che non ho potuto fare a meno di riproporre in chiave vegan. Prima di iniziare gli esperimenti, mio marito ha tentato di scoraggiarmi dicendomi che non avrebbero mai potuto reggere il confronto perché “la ricotta è la ricotta e non c’è niente da fare!”. Io, se prima ero leggermente titubante, dopo quest’affermazione mi sono proprio impuntata e ho deciso che dovevo assolutamente provarci! Bene, è con grande…

Vai alla ricetta >>

Cannoli con crema al profumo di Sicilia

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Arancia, pistacchi di Bronte, cioccolato di Modica…tuffati in una soffice e profumata crema…con un abbraccio di un croccante cannolo… mmm che bontà! Peccato siano già finiti :D Ora tocca a voi prepararli e gustarli, poi fatemi sapere del risultato ;) Cannoli con crema al profumo di Sicilia Ingredienti: per i cannoli gr. 250 di farina integrale Senatore Cappelli, gr. 50 di zucchero di canna, gr. 60 di liquore Mistrà, gr….

Vai alla ricetta >>

Sfinci fritte

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2016

Come prima ricetta del 2016. dato che si avvicinano le feste di carnevale, ho deciso di pubblicare la ricetta delle sfinci, come già vi avevo annunciato su instagram. Per questa ricetta mi sono rifatta alla ricetta tradizionale di mia nonna. Le sfinci fritte sono un dolce tipico siciliano, di solito si preparano per la feste dell’immacolata, ma per carnevale una varietà di dolci fritti è d’obbligo, ovviamente senza esagerare ;)…

Vai alla ricetta >>