Melanzane cunzate … a festa!

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 agosto 2017

Cari Ravanelli, bentrovati! Da qualche tempo, beneficio di spontanee e generose forniture di verdure dell’orto. Di fronte all’abbondanza, occorre pianificare brillanti strategie di stoccaggio e quindi, non volendo cuocere o surgelare tutto, ho praticamente messo a fermentare il fermentabile e riempito la cucina di vasi e vasetti borbottanti. Di prima mattina, faccio la ronda tra gli spiritati: apro, controllo, sfiato, annuso, rabbocco, rinfresco. Ma poi arriva il momento in cui … LA…

Vai alla ricetta >>

Citrons confits o limoni al sale fermentati

Africa  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE! Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano gradevoli tal quali, ma anche tagliati a fettine sono perfetti da aggiungere all’insalata, nei cocktail, nel risotto, ma anche nelle farciture dei panini! Sono l’accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>

Arancini vegan

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 maggio 2017

Gli arancini che bontà ! oggi voglio proporvi una versione vegan e con un tocco orientale, ovviamente potete sostituire il condimento per creare l’arancino che più rispecchia il vostro gusto ! E’ un piatto ideale da creare se vi è avanzato del risotto, tra l’altro questa versione è molto veloce, beh non mi resta che augurarvi … Buon appetito! Ingredienti : 250 gr di riso 50 gr di piselli bio in…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Patate “vastase” vegan

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

20 marzo 2017

Patate vastase in versione vegan: “vastaso” letteralmente significa “rozzo”, maleducato…forse le hanno chiamate così perché questo piatto è abbastanza pesante e per come si presenta nel piatto, da l’idea di qualcosa di rozzo e poco curato. In realtà è un piatto veramente squisito che noi faremo in versione vegan. L’estate scorsa sono andata in Sicilia, più precisamente a Trapani, e sono venuta a conoscenza di queste patate vastase. La ricetta originale…

Vai alla ricetta >>

Cazzilli o crocchè

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

15 settembre 2016

Carissimi Ravanelli, qui piove. Eh niente … in automatico mi sale una fame primordiale. Se c’è una cosa che davvero mi provoca una salivazione incontrollata, quella cosa risponde al nome di ‘u pani chi panelli e cazzilli’. Se fatto come un palermitano comanda, il risultato è un panino da strada già vegan all’origine, dove pochissimi ingredienti sono trasformati per magia in una prelibatezza! Foto di Visit Sicily. Oggi parliamo solo dei…

Vai alla ricetta >>

Caponata di melanzane delicata

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

5 settembre 2016

Variante delicata e leggera della caponata Siciliana, i sapori vengono esaltati dalla cottura e dal leggero condimento. Mi sono resa conto di non aver mai condiviso il mio cavallo di battaglia. Sono molti anni che durante l’estate porto in tavola questa semplice preparazione e con il tempo ha subito qualche piccola variante. Cerco di utilizzare varietà di melanzane con pochi semi, sopratutto la varietà Striata, perfetta, dalla polpa soda e…

Vai alla ricetta >>

Cannoli siciliani vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

22 luglio 2016

Ecco un altro di quei dolci tipici della tradizione italiana che non ho potuto fare a meno di riproporre in chiave vegan. Prima di iniziare gli esperimenti, mio marito ha tentato di scoraggiarmi dicendomi che non avrebbero mai potuto reggere il confronto perché “la ricotta è la ricotta e non c’è niente da fare!”. Io, se prima ero leggermente titubante, dopo quest’affermazione mi sono proprio impuntata e ho deciso che dovevo assolutamente provarci! Bene, è con grande…

Vai alla ricetta >>