Gelo d’anguria

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Il gelo d’anguria è uno degli emblemi che racchiude una delle tradizioni siciliana molto radicate nei ricordi d’infanzia dei nostri nonni. Un dolce al cucchiaio semplicissimo nella sua composizione ed esecuzione, che si esprime attraverso pochi ingredienti in grado di creare un momento di conviviale gioia. Il gelo d’anguria, chiamato anche “gelo di mellone” è molto consumato a Palermo, patria dei dolci siciliani per eccellenza, che vanta di una tradizione…

Vai alla ricetta >>

Granita alle mandorle e gelsomino

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La granita alle mandorle e gelsomino è una di quelle ricette che ti fanno assaporare davvero i profumi di una terra ricca di tradizione dolciaria come la Sicilia. La granita è un dolce al cucchiaio, differente dal sorbetto, per la sua consistenza cremosa ma non spumosa perchè non viene inglobata aria al suo interno, anche se esistono delle versioni che adottano delle tecniche che la rendono particolarmente cremosa e areata….

Vai alla ricetta >>

Granita siciliana tradizionale

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La granita siciliana, conosciuta anticamente come “nivarata”, è una prelibatezze che i turisti chiedono di assaporare appena atterrati in Sicilia. La granita siciliana è una di quelle preparazioni conosciute dai tempi del Medioevo. Infatti fin da allora era noto il mestiere del “nivarolo” che si occupava di raccogliere la neve sull’Etna, conservarla dentro delle grotte vulcaniche per poi essere utilizzata in estate quando l’afa diventava imponente. La neve veniva ricoperta…

Vai alla ricetta >>

Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Carrettera di Nonna Rosa

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi ha voglia di stare davanti ai fornelli con questo caldo!!! Io personalmente, mi stanco solo al pensiero di cosa cucinare… adoro l’estate… ma il caldo è davvero micidiale!!! In ogni caso, dobbiamo pur nutrirci… ed ecco che viene in soccorso un grande insegnamento della mia nonna paterna… quando non hai voglia e senti caldo… ” pasta a carrettera…e ti levi u pinseru!” La pasta alla carrettera…

Vai alla ricetta >>

Gelo di melone

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

2 luglio 2018

Fra le ricette che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità secondo me c’è quella del gelo di melone. Le sue origini sono in Sicilia, a Palermo, ed è una ricetta tipicamente estiva. E’ così semplice nella sua descrizione che potrebbe sembrare quasi banale il risultato. Potrebbe essere definito come una sorta di “budino di frutta”, ma è terribilmente riduttivo per un dolce che invece è così nobile al palato. L’ingrediente principe, la…

Vai alla ricetta >>

Anicini vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Su richiesta di Ivana Magò, ho provato a veganizzare la ricetta che mi ha inviato. Ingredienti: 320 gr di farina io ho usato tritordeum 40 gr. di amido di mais 40 gr di farina 300 di zucchero, quello che preferite 40 gr. (Quattro cucchiai) di semi di anice, qui le dosi sono secondo il proprio gusto 8 gr di ammoniaca per dolci (il carbonato di ammonio NON è…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Norma vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

23 maggio 2018

La pasta alla Norma è un classico della cucina Siciliana: un piatto meraviglioso il cui ingrediente principale è la melanzana. Pare che a dare il nome “Norma” sia stato dato al piatto da un noto commediografo catanese, che dopo aver mangiato un piatto di pasta con questo tipo di condimento, paragonò la ricetta all’opera capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, per definirne la bontà. Io ho voluto riproporla in chiave…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Buccellato vegano

Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il buccellato siciliano, chiamato in dialetto “cucciddato”, è un dolce tipico della tradizione molto ricco di sapori semplici e naturali preparato nel periodo natalizio. La sua forma risale al pane romano, ovvero la “bucella”, dall’aspetto di una ciambella che gli imperatori romani spartivano alla popolazione durante le feste e ai gladiatori durante gli incontri. La ricetta originale prevede la presenza di strutto e uova ma questa versione del buccellato vegano…

Vai alla ricetta >>