Orecchiette con le cime di rapa “del leccese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2018

Orecchiette con le cime di rapa: come non amarle! Un piatto semplice e radicato da sempre nella tradizione della nostra cucina, conosciuta ed amata in tutto il mondo. Questo è un piatto che amo particolarmente, essendo legato alla mia famiglia e alla mia infanzia (mia mamma ha origini pugliesi). Pur facendo parte della tradizione italiana, è una ricetta che si presta a molte varianti. Questa versione infatti è del tutto nuova rispetto a…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con il cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

10 gennaio 2017

Questa ricetta è uno dei miei piatti preferiti di tutti i tempi: orecchiette con il cavolfiore. Mia mamma ha origini pugliesi: le orecchiette sono il tipo di pasta sicuramente più utilizzato e famoso di quella regione e con questo piatto ci sono praticamente cresciuta! Fatto con le orecchiette fresche, fatte in casa poi, è una delle cose più buone del mondo, anzi dell’intero universo! Come dicevo questa ricetta è molto popolare in Puglia (specialmente a…

Vai alla ricetta >>

Puré di fave bianche decorticate e biete

Contorni  /  Contorni caldi  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 dicembre 2016

Le fave (vicia faba), sono un’ottima fonte di fibre e proteine, povere di grassi saturi, colesterolo e sodio. Questo piatto di purea di fave bianche è tipico della Puglia e viene servito solitamente insieme alle biete e la cicoria bollita. Può essere servito come un piatto unico con del pane integrale o anche come antipasto in piccole quantità. La purea viene mantecata con un buon olio d’oliva pugliese, e servito caldo. Dosi per 4…

Vai alla ricetta >>

Focaccia pugliese

Focacce  /  Panificati  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

23 agosto 2016

Splendenti Ravanelli ben trovati! Come vi dicevo nei giorni scorsi, sono felicemente sepolta sotto tonnellate di pomodorini: ragion per cui, saranno protagonisti di un paio di post. La ricetta della focaccia che usiamo è quella già collaudata, ma riproposta per l’occasione con qualche leggero adattamento! Se siete interessanti al tema ‘focaccioso‘, potete anche lasciarvi tentare dalla focaccia con erbette e borragine o dalla focaccia mediterranea o dalla focaccia con l’uva o, ancora, dalla pizza ripiena…

Vai alla ricetta >>

Taralli pugliesi integrali

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

In Puglia mi sento un po’ a casa: è ormai dal 2008 che ogni estate frequento le splendide coste garganiche, dove vive una parte della famiglia di mio marito. Lì ho imparato a conoscere e ad amare le molteplici specialità pugliesi, in particolare i meravigliosi pomodori essiccati al sole (dei quali faccio sempre abbondante scorta) e i famosissimi taralli. Non sempre riesco a trovare i taralli in versione integrale e…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa (my way)

Pasta  /  Primi piatti  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

10 marzo 2015

Questo è un grande classico della cucina italiana, che sicuramente tutti conoscerete. Però forse non tutti hanno assaggiato la versione vegan, ugualmente buona e saporita! Quindi ecco la mia personale rivisitazione delle celebri orecchiette, buone anche con i broccoli e con altri formati di pasta corta!INGREDIENTI x4 – 1 kg abbondante di cime di rapa da pulire – 350 gr di orecchiette secche (o 500gr di fresche) – 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Cuscini di Gesù bambino

Dolci  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Dolci salenti del periodo natalizio. E’ già vegan in origine Ingredienti: 300 gr. di farina 50 gr. di zucchero 80 gr. di olio evo acqua q.b. confettura d’uva. Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere l’olio e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua fredda. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 3-4 mm. con un coppa pasta…

Vai alla ricetta >>

Occhi di Santa Lucia

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Si tratta semplicemente di piccoli taralli pugliesi, dolci. Uno tira l’altro Sono già vegani, basta eliminare l’albume dalla glassa. Ingredienti: 500 gr. di farina, quella che preferite 150 gr. di vino bianco 100 gr. di olio evo Per la glassa: 400 gr. di zucchero a velo 4 cucchiai di acqua bollente miscelare il vino bianco con l’olio evo. Versare il mix nella farina e…

Vai alla ricetta >>